Il costume del dolore
Serena Vinattieri
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Nella nostra società, occidentale e moderna, i simboli del lutto
stanno perdendo importanza. Ancora oggi, però, vi sono dei retaggi
della cultura passata che ci impongono determinati comportamenti, come
il partecipare al funerale o il fare visita ai parenti del defunto.
Come sono nati questi meccanismi, che possiamo definire di difesa e
che hanno come unico scopo quello di rendere accettabile il dolore
della morte?
Viviamo il nostro quotidiano come se non dovessimo mai morire. La
morte è percepita come qualcosa di indeterminato che prima o poi
(speriamo poi!) finirà per accadere anche a noi, ma che per il
momento non ci minaccia. Il “si muore” introduce la convinzione
che la morte riguardi l’anonimo “si” e non noi personalmente.
Quando la morte ci tocca da vicino la situazione, però, si capovolge
e diviene lacerante, inaccettabile. È in questo momento che guardiamo
alla nostra religione e che compiamo dei rituali di lutto tipici della
nostra cultura. Gli antropologi collocano la religione nella sfera
dell’immaginario e del mitico, poiché essa sostituisce alla realtà
fisiologica della fine la diversa realtà culturale della proiezione
in una vita nuova.
I luttuanti manifestano il proprio dolore per la perdita subita,
vestendo abiti particolari, rinunciando a mangiare e chiudendosi in
casa. È come se una parte di loro s’identificasse con il defunto.
Il colore degli abiti, per esempio, è un segnale del proprio stato di
cordoglio diretto alla comunità e assume una relazione simbolica con
la morte secondo i modelli di ogni singola cultura.
La scelta del nero è in origine stata determinata dal pensiero della
disgregazione del corpo. Le donne della Roma antica rinunziavano all’oro
e alla porpora, si toglievano i gioielli e vestivano di nero dando a
questo colore un senso di tristezza e ombrosità. Il nero si è però
generalizzato come simbolo di lutto soltanto nel tardo Medioevo e ad
esempio presso i Greci le vedove e persino le salme erano vestite di
bianco.
Il bianco è il simbolo dell’accoppiamento in quanto rappresenta lo
sperma, e del rapporto madre-figlio in quanto rappresenta il latte. In
alcune culture europee e tribù africane, il bianco è associato al
pallore della pelle e così le vedove Nidiki (Sud Camerun) si
dipingono le gambe di bianco e le persone in lutto presso i Nandela
(nord Togo) si disegnano sulla fronte, da una tempia all’altra, una
striscia bianca.
Altro colore d’uso funebre in varie culture è il rosso in quanto
simbolo del sangue e dell’anima: il rivestimento rosso dei sarcofagi
egizi, le terre rosse (ocra) con le quali si dipingono i cadaveri o i
partecipanti al lutto in epoca preistorica. L’uso del rosso sarebbe
il tentativo di comunicare energia vitalizzante e corroborante
attraverso un sostituto cromatico del sangue. Un uso documentato anche
presso i Romani i quali, non potendo offrire al defunto vittime umane
o animali per placarne il dolore, lo vestivano di color sangue. Ancora
oggi in India il rosso è il colore della morte: le divinità
funerarie, i vestiti dei parenti e della vedova, i fiori della
ghirlanda mortuaria sono carminio.
La scelta di un colore particolare per gli abiti cosiddetti a lutto
è connessa all’emozione suscitata dal colore stesso e acquista una
funzione di automortificazione. In un periodo non molto lontano, la
dimissione degli abiti di lutto comportava un senso di colpa e quindi
spesso si ricorreva al mezzo lutto o al quarto di lutto.
I luttuanti rompevano il lutto non secondo la propria volontà
ma secondo l’elemento esterno della norma tradizionale. Pensando,
poi, all’etichetta che regola la durata dei vari tipi di lutto
legati alla relazione con il morto, essa assume la stessa funzione
solutoria: il cosidetto lutto stretto obbligatorio per i
parenti di primo grado e il semilutto per quelli più lontani.
In molte culture, la visita è una delle consuetudini di lutto più
osservata. Esprime la solidarietà dei parenti e degli amici nei
riguardi della famiglia luttuante in un quadro di reciprocità,
secondo il quale chi visita attende per future occasioni di morte che
lo tocchino direttamente il ricambio della dimostrazione solidale da
lui data. Circa l’estensione del gruppo tenuto alla visita, vi sono
notevoli varianti da luogo a luogo: può trattarsi della ristretta
cerchia di amici e parenti, ma può estendersi anche all’intera
cominità. Nella società contadina si tiene il conto delle persone
che hanno corrisposto l’obbligo consuetudinario della visita.
Nella realtà attuale molte e profonde mutazioni si sono verificate
riguardo agli abiti, il colore e la durata del lutto. Nelle culture di
villaggio il costume funerario è stato mantenuto sprattutto per il
colore nero e la durata degli abiti di lutto imposti alle donne. Nelle
città il cordoglio è divenuto anonimo, lontano dal gruppo e non più
governato dalla collettività. Esso si risolve senza il ricorso alle
etichette di lutto e assume un doppio aspetto: da un lato il dolore è
ricondotto nella sfera del personale e del privato, dall’altro manca
dell’appoggio offerto dalla comunità.
In Inghilterra la fascia nera al braccio e l’abito scuro, versione
diluita dell’abito a lutto dell’epoca vittoriana, sono oggi
completamente abbandonati. In Corsica dopo la guerra del 1914-18, gli
urli che accompagnavano la morte sono spariti. In Sardegna già nel
secolo scorso alle nenie funebri si è andato sostituendo l’uso di
chiamare, dietro compenso, le povere donne per recitare il rosario.
Il lutto deve portare al superamento della condizione di cordoglio ma
anche alla conservazione della memoria del defunto. A questo scopo
provvedono le commemorazioni in tempi periodici o fissi. Nella
comunità cristiana, ad esempio, si celebra il rito della messa
funebre con scadenze fisse dalla perdita della persona cara.
Altro rito di tradizione antica è quello di onorare il morto con
offerte occasionali e/o periodiche di fiori. I Romani cospargevano i
sepolcri di rose e viole credendo che i fiori fossero graditi al
morto. Presso i Serbi, i Bulgari e i Russi la festa dei morti cade a
primavera poiché si crede, secondo un'usanza che risale ai Greci, che
la rinascita della natura conduca gli antenati a risalire nel mondo
terrestre.
Nelle culture a struttura rurale e pastorale appare frequente l’imposizione
del lutto agli oggetti e agli animali in quanto appendice della
famiglia e dotati di un rapporto affettivo con il morto. I mobili, le
porte e le finestre sono dipinti di nero per riflettere l’afflizione
della casa. Una fascia nera è posta sulla spalliera del letto in cui
è deceduta la persona. Un nastro nero circonda il collo di alcuni
animali come i cavalli o i muli, i buoi e le pecore. A Bagnara Calabra
se a morire è un cacciatore si mette un fazzoletto nero intorno al
collo del suo cane. Se il morto era un contadino lo si pone alle corna
delle sue mucche. In altre società se a morire era un apicultore, l’alveare
era prima battuto con un bastone e poi decorato da un nastro nero
affinchè le api non sciamassero via.
Un caso eccezionale è quello del lutto per il vino. Nei paesi nordici
se alla morte del padrone di casa c’è del vino in cantina, qualcuno
scende per spillare tre sorsi da ogni botte come per avvisare i barili
che hanno perduto un buon intenditore.
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