CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
257 - 10.07.04
 


Cerca nel sito
Cerca WWW
VIA TREMONTI
E' BUFERA
Destra e sinistra dopo il voto, tra manovre e rischio collasso. Berlusconi "interinale" durante un appuntamento chiave con l'Europa. La Lega destabilizza. Intanto l'Ulivo ha bisogno di una strategia di comando unificata.
Il Cavaliere non fa più miracoli
Intervista a Piero Ignazi
Perché non ripartiamo dal basso?
Intervista a Gianfranco Pasquino
 
 
- Newsletter
- Rassegna italiana
- Sarkozy guarda a Londra
LA COSTITUZIONE CHE SARA'/1
Il punto d'incontro di due Europe
Giuliano Amato
L'accordo raggiunto dai 25 membri dell'Ue sul testo del Trattato è un compromesso tra diverse esigenze. Il vice-presidente della Convenzione ne analizza i dettagli e i punti cruciali.
LA COSTITUZIONE CHE SARA'/2
Un futuro a rischio
Lucia Serena Rossi
Prospettive, implicazioni, difetti e speranze del frutto dell'accordo tra gli stati membri. E adesso la parola passa ai referendum
Tutti d'accordo, è la vittoria di Blair
Daniele Castellani Perelli
OLTREMANICA
Uk, europei con riserva
Chiara De Felice
Nel Regno Unito ostilità e risentimento hanno fatto crescere il consenso per le formazioni antieuropeiste. Ma la partita per l'Unione Europea non è ancora chiusa.
     
LETTURE
Ci vuole un Ministero
della paura?
Paul Virilio
Contro il nemico i mezzi di comunicazione, mentre la metropoli è il teatro delle nuove guerre. L'ultimo libro di un intellettuale apocalittico.
RITRATTI
Virilio e la
critica della tecnica
René Capovin
La guerra, i luoghi, il tempo, l'informazione, le dimensioni del vivere umano. Al centro del pensiero dell'architetto francese.
COMMISSIONE
Barroso, figlio dei
veti incrociati
Daniele Castellani Perelli
Soddisfatti nei paesi mediterranei, più scettici in Francia e Germania. La stampa europea commenta la scelta del nuovo presidente.
     
CONTINENTI E CULTURE
Che significa
anti-americano?
Franco Debenedetti
Una volta erano i comunisti, ora il terrorismo islamico. Ma il sentimento contro gli Usa ha radici ed espressioni complesse. Soprattutto in Europa.
MOSTRE
Il tempo sospeso di Mitoraj
Mauro Buonocore
Ai Mercati di Traiano a Roma le sculture dell'artista polacco disegnano un percorso tra i secoli dall'antichità ai giorni nostri.
 
 
MITI D'OGGI
Le mille riletture della metafora di Omero
Siegmund Ginzberg
Da Giraudoux a Auden, da Simone Weil a Wolfgang Petersen, la guerra di Troia fa da chiave di lettura dei conflitti contemporanei - compreso quello iracheno.
     
© CAFFE' EUROPA 2004