CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
260 - speciale agosto 2004
 


Cerca nel sito
Cerca WWW
OPINIONE
PUBBLICA
CERCASI
Invenzione europea, business americano. Internet potrebbe essere il terreno ideale per i dibattiti continentali ma le possibilità della rete non vengono sfruttate. E l’Europa rimane una questione d’élite.
Il vuoto comincia dal Web
Thierry Chervel
Mille idee per pochi eletti
Bernhard Peters

- Newsletter
- Rassegna italiana
- Sarkozy guarda a Londra
PASSATO E PRESENTE
L'Europa di Le Goff nasce nel Medioevo
Giancarlo Bosetti
La sintesi del grande storico su come l'Età di mezzo ha contribuito al nostro essere europei - a cominciare dai concetti di tempo e di spazio.
ANTEPRIMA VENEZIA
Avanti, a 360 gradi
Paola Casella
Grandi maestri, star, animazione e tecnologia digitale: le anticipazioni della 61esima Mostra del Cinema, secondo il nuovo direttore Marco Müller.
LIBRI
Auschwitz, spiegato a mia figlia
Cristina Fassianòs
Una madre racconta gli orrori dei campi di concentramento alla propria figlia in un piccolo libro che offre più domande che risposte.
     
CINEMA E BUSINESS/1
Come rimanere a galla in Europa
Linda Lanzillotta
Un convegno cerca di capire come si sta evolvendo l'industria del cinema e come possa avvalersi delle nuove tecnologie senza soccombere alla pirateria.
CINEMA E BUSINESS/2
Chi si muove in fretta vince
Peter Kruger
Un quarto degli internauti italiani ha scaricato almeno un film illegalmente. Un esperto spiega l'impatto delle nuove teconologie sull'industria cinematografica.
CINEMA E BUSINESS/3
Ma la Francia è un'eccezione culturale?
Emmanuel Goût
Un manager francese contro il protezionismo cinematografico nel suo Paese e contro l'assistenzialismo statale alla settima arte - in Francia come in Italia.
     
IL CENTENARIO DI NERUDA
Di luce e d'ombra
Paola Casella
Una mostra a Roma celebra il centenario della nascita di Pablo Neruda, il poeta cileno che sapeva dialogare con il buio, raccontandone la parentesi italiana.
 
 
IL CENTENARIO DI NERUDA/2
I giorni di Capri
Teresa Cirillo
L'esilio sull'isola insieme all'ultima compagna, Matilde, la più amata e quella a cui ha dedicato le sue poesie più belle.
 
 
LIBRI
Europa/Usa a confronto: (almeno) due vie al progressismo
Massimiliano Panarari
Due saggi illustrano le differenze a sinistra fra le culture e le mentalità di Vecchio e Nuovo mondo. E un terzo suggerisce una via alterantiva.
I lettori ci scrivono
     
© CAFFE' EUROPA 2004