CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



L’"astuccio" della vita



Articoli collegati:
Pregiudizi positivi e negativi
Dopo il maiale e il cioccolato
La parola alla difesa
L’"astuccio" della vita
Non solo di gallina
Come riconoscere quello fresco
Visti dalle... stelle
Lo sapevate che...?


Quello che segue è uno degli "atti"" del Processo all'uovo che si terrà il 3 giugno presso l'Università di Pavia

Ogni storia, anche quella del mondo, inizia "ab ovo"... Dall’uovo cosmico delle filosofie orientali, all’uovo filosofale, simbolo della fertilità. Per arrivare al più "festoso’: l’uovo di Pasqua e i suoi riti

l’uovo cosmico, all’origine delle filosofie orientali

Non è un caso che, quando si vuole risalire alle origini, in un racconto qualsiasi, in una spiegazione, in una storia, si usi dire "cominciamo ab ovo". E’ una locuzione che vale per tutto, esaustiva, nel bene e nel male. E che assurse a livello di universale valenza quando a codificarla letterariamente fu il poeta latino Orazio: per riferirsi, nella circostanza, all'uovo di Leda, dal quale nacque la bellissima Elena di Troia, e dal quale dunque generarono gli eventi importantissimi che Omero ha narrato nei suoi poemi e che Virgilio ha sviluppato nella sua Eneide. "Ab ovo" prendono le mosse, per Orazio, gli accadimenti che portano alla nascita stessa di Roma e del suo mito. Alla nascita, dunque, della storia del mondo così come lui la conosceva.

uovomito.jpg (17557 byte)


Ma se mai vi è stata, nel campo del mito, un’associazione spontanea e inevitabile, questa è quella che riguarda uovo e vita, uovo e origine delle cose. Un legame che scavalca, risalendo alle radici dell’uomo, secoli e culture. E’ proprio all’inizio primigenio della storia, infatti, che le antiche filosofie orientali pongono un uovo cosmico, una sfera misteriosa cioè, che galleggia nell'etere primordiale e che, per effetto dell'energia contenuta, a un certo punto si rompe in due, con un gigantesco boato, separando Cielo e Terra.

Una ricostruzione meccanica, semplicistica? Proviamo a confrontarla con il famoso "big bang", la teoria moderna sulle origini dell’universo. E la troveremo, acquisizioni scientifiche a parte, più lontana nella forma - vedi la leggenda pre-zoroastriana dell’antica Persia che vuole la creazione originata a partire dall’uovo del gigantesco, mitico uccello Roch - che non nella sostanza: un processo, "ab ovo", di formazione delle cose che gli alchimisti arabi e occidentali mimeranno nella loro affannosa ricerca sulla permutazione, la nascita di nuova materia dalla vecchia. Uovo filosofale si chiamerà, appunto, il "motore" che dovrebbe avviarla.

Proprio ai Persiani, comunque, la storia attribuisce la trasformazione in rito del legame uovo-fertilità. Essi sono i primi, infatti, ad adottare l’usanza di donarsi reciprocamente uova per solennizzare l’inizio della primavera. Il ritorno del mondo alla vita dopo la sospensione letargica dell’inverno. Un uso che, mutuato attraverso religioni e tradizioni, non è mai più tramontato. Ed è oggi legato alla festività (non a caso primaverile e dal senso profondo di ritorno alla vita) della Pasqua cristiana.

A dare il senso di quanto quest’associazione sia divenuta profonda, basterebbe forse ricordare un gioco che i bambini di Zurigo usano fare, appunto, a Pasqua. Portano in strada le loro uova pasquali, e poi le utilizzano per una "dolce" battaglia in cui si sfidano urtandole una con l’altra, punta contro corpo, e poi viceversa: risulta vincitore chi ha l’uovo che si rompe per ultimo. Chi trionfa cattura (e mangia) anche le uova avversarie. E’ il "gioco di Pasqua", detto anche il "gioco dei vivi". C’è da aggiungere altro?


Articoli collegati:
Pregiudizi positivi e negativi
Dopo il maiale e il cioccolato
La parola alla difesa
L’"astuccio" della vita
Non solo di gallina
Come riconoscere quello fresco
Visti dalle... stelle
Lo sapevate che...?

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo