CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
284 - 14.09.05
 


Cerca nel sito
Cerca WWW
ESPERIMENTI DI
OPINIONE PUBBLICA
PANEUROPEA
Conoscere l’Ue, comprenderla e, dopo, decidere. Il futuro dell’Unione avrebbe prospettive diverse con cittadini più informati, competenti e disposti a confrontare tra loro le proprie idee, oltre i confini nazionali.
Pura utopia? Molto di più, una possibilità concreta.
Per un sondaggio
deliberativo europeo
James Fishkin
Alle origini di una
nuova democrazia
Luigi Pellizzoni

- Newsletter
- Rassegna italiana
IDEE IN
CLASSE
E se insegnassimo
l’Europa a scuola?
Giuseppe Deiana
Partire da valori fondamentali e da ragioni condivise per formare la prima “generazione Ue” della nostra storia. Un progetto dedicato, prima di tutto, all’educazione.
OPINIONE
PUBBLICA
Archivio
deliberativo
 
Articoli, interviste, saggi, recensioni.
Alla scoperta delle possibilità che la cultura deliberativa e gli esperimenti di Fishkin riserva alle nostre democrazie.
MEDIA E
POLITICA
Il signor B. in
prima pagina
(parte terza)
Daniele Castellani Perelli

Dieci anni di politica italiana attraverso i titoli dei maggiori quotidiani italiani. Una nuova puntata dal libro “Giornali e tv negli anni di Berlusconi”.

 
     
DIECI
ANNI FA
Sebrenica: tra
negazione e ricordo
Obrad Savic
Un popolo cerca di fare i conti con il proprio passato e di aprire gli occhi sul genocidio che, nel cuore d’Europa, ferisce la storia serbo-montenegrina.
 
MEDIO
ORIENTE
Quando l’Europa
era interventista
Daniele Castellani Perelli
Non molto tempo fa il Vecchio Continente era pronto a invadere l’Iran, e agli Usa spettava la mediazione politica. Come mai ora le parti sono invertite?
AMERICAN
JOURNALISM
Tre secoli
di giornali
Marta Rovagna
Un viaggio nella storia, una carrellata di aneddoti, generi e nomi eccellenti. Tra inchiesta e racconto, i mille volti della carta stampata made in Usa.
     
LETTURE/1
Una globalizzazione
democratica (e sociale)
Massimiliano Panarari
David Held lancia la sua proposta per un mondo governato da politiche e istituzioni multipolari. E un ruolo da vera protagonista per la società civile.
LETTURE/2
Scrittori
dell’est
 
Autori famosissimi e narratori ancora sconosciuti al grande pubblico. In romanzi, racconti e poesie scopriamo i ritratti dei nuovi cittadini europei.
LETTURE/3
Filosofia contro
il dolore
Massimiliano Panarari

Il pensiero filosofico si misura con la realtà, si confronta col dolore nel tentativo di ridurlo al minimo possibile . L’ultimo libro di Salvatore Veca.

     
© CAFFE' EUROPA 2005