Caffe' Europa
Attualita'



I portali omosex

Andrea Begnini



Articoli collegati
Ora e sempre, trattative
Letti per voi/Un diritto si può limitare?
Letti per voi/L'omosessualità come fatto politico
I portali omosex
Altri siti
Enola, casa editrice gay

A circa un mese di distanza dal World pride 2000, la manifestazione che, in concomitanza con le celebrazioni giubilari, vedrà sfilare a Roma migliaia di gay, un buon posto dove ci si può rendere conto dell’importanza che riveste questo evento per la comunità omosex internazionale è quello dei canali chat e delle varie sezioni del primo portale dedicato ai gay, Gayscape , dedicato a ‘omosessuali, lesbiche, bisessuali e transgender di tutto il mondo', un sito assai ricco e completo con oltre 52mila siti recensiti dalla redazione e 25mila contatti giornalieri, nonché uno dei pochi ‘vortal’ presenti in Rete, un portale verticale cioè, dedicato a un solo argomento.

L’home-page si articola in svariate sezioni che coprono tutti i paesi e tutte le comunità del mondo offrendo anche una lunga serie di canali chat e di siti personali attraverso i quali ci si può muovere per argomento oppure per nazione d’interesse. Nella versione ‘classic’ una divisione in paragrafi aiuta la navigazione e ogni sito è valutato con un punteggio da una a cinque stelline rosse a seconda soprattutto della frequenza con cui viene aggiornato.

Si parte dagli hobby, quelli più comuni come il giardinaggio o il collezionismo di trenini, ma anche quelli più particolari come le drag queen o la masturbazione; per ognuno sono elencati i link alle associazioni di settore o ad appassionati che vantano un proprio sito dove reperire informazioni su quell’argomento. Molto interessante è la sezione dedicata agli sport dove, oltre alle singole discipline, ai siti delle organizzazioni sportive per omo e bisessuali, trovano ampio spazio le informazioni sulle olimpiadi per gay che si tengono ogni quattro anni.

Ci sono poi paragrafi dedicati ai vari feticismi, da barba e baffi a piedi, scarpe e calze, pelle, abbigliamento in lattice e sadomaso, e ancora altri dedicati a svariate associazioni, dai club di motociclisti a quelli di skinhead. Un’ampia sezione si occupa di salute: nutrizione, droga e alcool, ma soprattutto informazioni e prevenzione riguardo all’Aids, nonché alla possibilità per i malati di usufruire di varie forme di supporto da parte della comunità.

Oltre ai canali di discussione su argomenti importanti come i diritti civili, l’attivismo, l’orgoglio gay, il matrimonio e l’adozione, la religione e la politica, assume grande peso all’interno di queste sezioni focalizzate sull’identità e le battaglie comunitarie la rete organizzativa stesa per aiutare gli omosessuali di tutto il mondo a combattere contro ogni forma di violenza e pregiudizio: associazioni di avvocati, medici, consulenti di ogni tipo.

Un esempio è quello rappresentato da The Network of Business and Professional Organizations, associazione che comprende 13 diversi gruppi con programmi e obiettivi specifici. Costituitasi nel 1982 allo scopo di coordinare la collaborazione tra i vari gruppi di gay e lesbiche dell’area di New York e di trovare fondi da distribuire tra tutte le associazioni e i servizi sociali, The Network si occupa tra l’altro degli interessi della comunità gay, lesbica e bisessuale offrendo aggiornamenti professionali, protezione legale e servizi finanziari. I vari gruppi che la compongono offrono inoltre supporto sociale e psicologico, nonché cure dentistiche e mediche, servizi di assistenza e una casa editrice per la promozione e lo sviluppo della letteratura gay e lesbica.

Interessante è anche la sezione dedicata alla letteratura gay dove sono indicate le librerie di settore, i concorsi e gli eventi culturali; altri paragrafi riguardano teatro, cinema, musica (si possono scaricare gratis file MP3 con le canzoni di tante popstar) e mass media (giornali e riviste di settore e articoli vari). La parte su viaggi e accomodation è una delle più organizzate. Per ogni nazione del mondo e per ogni Stato americano vengono presentati una serie di link che offrono informazioni complete sui camping e gli alberghi specializzati per gay, nonché sui tour operator locali che si occupano di gestire gli eventi nelle varie città e nei diversi paesi. C’è per esempio, all’indirizzo www.eatquiche.com, l’esperto del Canada che elenca alberghi, bar, club, saune e propone tra l’altro i calendari degli eventi e gli elenchi delle società specializzate nel noleggio delle auto.

Www.babs.com  è il sito dedicato ai bed and breakfast per gay di tutto il mondo; www.gayplace2stay.com , www.pe.net/geoeditor/index2.html , www.gaytravel.de , cimarron.net/rd.html   offrono gli indirizzi più validi per le Rainbow destination per gay e lesbiche in tutto il mondo, dalle soluzioni più costose all’ospitalità in case private. Le due mete al top per le vacanze gay consigliate per quest’anno sono Ibiza e le Isole Canarie. Entrambi i luoghi offrono la bellezza della natura combinata con una vita notturna sfrenata, decine di bar e di discoteche aperte fino all’alba, gay bar uno di fila all’altro, anche ai bordi delle spiagge. Consigliato un soggiorno presso l’hotel Marigna a Ibiza e al Villas Blancas presso Gran Canaria, famosi per i party scatenati che organizzano durante tutta la stagione estiva. Non mancano i link informativi per esempio sulle chiese e le sinagoghe per gay e lesbiche, quasi tutte esclusivamente presenti solo negli Stati Uniti.

Sotto il link dedicato al nostro paese si trovano numerosi siti personali e Gay.it , il sito ufficiale dei gay italiani. Si tratta anche in questo caso di un piccolo portale con varie sezioni e un magazine che attraversa il fermento di questi giorni in seguito alle dichiarazioni di Amato aprendo un forum e invitando tutti gli omosessuali a raccontare, anche in forma anonima, le loro esperienze con la chiesa cattolica e la religione. L'articolo di testa della sezione dedicata all'attualità riporta in primo piano un commento del cardinale Ruini in cui viene espressa la posizione preoccupata e intransigente della chiesa; la reazione del mondo gay è invece sintetizzata in un articolo a fianco che riflette su chi e che cosa sia veramente inopportuno, se il Gay Pride a Roma oppure certe parole in bocca a un presidente del Consiglio. Il sito riporta anche l'intervista, ripresa dal Corriere della Sera, al regista Franco Zeffirelli, che ritiene le marce e i cortei inutili come strumenti di lotta per i diritti dei gay.

Oltre alla discussione politica e sociale il sito presenta una grande varietà di sezioni dedicate a cinema, moda, bellezza, viaggi, shopping, anche online, l'oroscopo e un'ampia rassegna di quello che avviene nelle varie comunità gay in Europa e resto del mondo; così se in Norvegia un sondaggio rivela che il 59 per cento della popolazione sarebbe d'accordo ad avere un sovrano omosessuale, in Francia il governo Jospin sta preparando una legge che criminalizza gli atteggiamenti omofobici, senza dimenticare mai che, come rivela un recente sondaggio dell'Ilga, associazione internazionale di gay e lesbiche, sono ben 88 le nazioni (tra le quali anche 29 stati americani) in cui l'omosessualità è tuttora illegale.

Articoli collegati
Ora e sempre, trattative
Letti per voi/Un diritto si può limitare?
Letti per voi/L'omosessualità come fatto politico
I portali omosex
Altri siti
Enola, casa editrice gay

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo