Caffe' Europa
Attualita'



Itinerario/Le radio sulla Rete

Isabella Angius


Articoli collegati
L'alchimia fra radio e Rete
Anticipazione/Golem idoli e televisioni
Il Fantasista tra musica e chat
In Rete l'MP3 tira più del sesso
Itinerario/Le stazioni sul Web

Sino a pochi anni fa la radio era considerata la sorella minore e più povera, per contenuti e ascolti, della televisione. Oggi lavorare in radio significa fare i conti con un pubblico critico e molto numeroso. Per troppo tempo si è pensato alla radio come strumento obsoleto non capace di soddisfare la meraviglia del pubblico "televisivo". L'uso di Internet, oltre che molto più costoso rispetto all'ascolto radiofonico, prevede un'attenzione che non è richiesta, almeno apparentemente, all'utente della radio, spesso ascoltatore distratto. Esiste, già oggi, una collaborazione e un'idea nuova di comunicazione e di informazione, quella della radio su Internet.

Navigando nella rete, come ascoltando le radio, si puù notare lo stretto legame che esiste tra questi due mezzi di comunicazione e di espressione. Se è vero che le radio cedono spazio ai loro ascoltatori, sempre più la rete dedica spazio ai navigatori. Quanti "luoghi" dedicati ai forum, alle chat e ai newsgroup?

La maggior parte delle radio può vantare siti importanti, continuamente aggiornati e curatissimi. Il rischio spesso è quello di perdersi data la mole di informazioni a disposizione.

Il sito di Radio 24, (www.radio24.it), del gruppo Sole 24 ore, segue la politica radiofonica dell'aggiornamento continuo, ogni mezz'ora le ultime notizie, comprese quelle sul traffico di treni, aerei, traghetti e meteo, per 48 edizioni quotidiane. Dalla rete è possibile seguire il Gr. Il sito come la radio sono giovanissimi, nati il 4 ottobre scorso, per questo alcuni spazi, come quello dedicato ai sondaggi e ai forum, non sono ancora accessibili.

Attraverso il sito Rai (www.rai.it) si può accedere ai siti i nterni di ben 19 programmi radio e televisivi. Ricchissimo di informazioni aggiornate e approfondimenti degni delle migliori riviste è lo spazio web del Gr Rai (www.grr.rai.it/index.htm) disponibile in diretta online o in formato testo. La sezione Gr Inchieste in questo momento propone un dossier sugli ospedali psichiatrici giudiziari italiani, insieme agli hot link con gli special sul processo Andreotti, il premio Nobel per la pace all'associazione Medici senza frontiere e i resoconti sullo Smau. Altrettanto efficaci sono i servizi sulla strage di Bologna e lo Zapping contro la pena di morte.

Per lo sport, la rivincita avviene la domenica, quando in diretta si possono seguire gli aggiornamenti della schedina del Totocalcio e a fine partita la combinazione del totogol attraverso quattro diversi sistemi, schedina HTML, Java, Active Channel e Netcaster per Netscape. Le voci della radio ci accompagnano nell'archivio della Rai, questa volta ben valorizzato, attraverso le testimonianze di coloro che hanno fatto la storia della radio. Le emozioni passate rivivono in Rete attraverso Greta Garbo in Anna Karenina, Grazia Deledda e Luigi Pirandello.

RTL (www.rtl.it), una delle prime emittenti private di successo, nasce nel '75 per diventare network nazionale nel 1990. Sempre attenta all'informazione, 300 minuti al giorno, vanta 100 corrispondenti dall'Italia e dall'estero, è al primo posto per riconoscimenti giornalistici ella radiofonia privata. Anche in questo caso è possibile l'ascolto radio in diretta con il nuovo sistema di Microsoft "Windows Media Technologies", oltre che con Real Player. Come la maggior parte dei siti delle radio cade nella tentazione "televisiva" di mostrare i conduttori e i deejay attraverso foto spesso spiritose. I più "tecnologici" e narcisi proveranno l'ebbrezza di vedere pubblicato, aggiornamento automatico ogni 90 secondi, il proprio messaggio SMS. Utile per chi viaggia sono i link delle Ferrovie dello Stato e dell'Alitalia che danno informazioni sugli orari dei treni e dei voli aerei.

Radio Capital (www.capital.it), che è stata diretta a lungo da Claudio Cecchetto e si rivolge a un pubblico giovane interessato per lo più a contenuti musicali, offre un banner di aggiornamento continuo, invita i lettori-navigatori a votare per le capital hit . Mette a disposizione un motore di ricerca e la possibilità, gratuita, di avere un indirizzo di posta elettronica come tutti i siti del gruppo Kataweb. La sezione eventi ha investito, di recente, sulla festa di Halloween trasmettendo la diretta dall'Hard Rock Cafè di Roma dove Studio Universal ha allestito un party mostruoso con truccatori ad hoc. Non viene smentita la scelta, della radio di dare spazio alla cultura americana e non solo a quella musicale.

Le radio private, come prevedibile, investono molto sugli eventi musicali e sportivi: Radio Dimensione Suono (www.rds.it) trasmette i concerti in esclusiva dei più grandi artisti italiani e stranieri - il 31 ottobre ha mandato andato "in onda" il concerto di Tina Turner. Si possono ascoltare i promo hit e vedere le copertine dei dischi in vetta alle classifiche come singoli e come album in Europa, USA, Italia e Inghilterra. Ai vistosissimi banner pubblicitari si aggiungono ovunque richiami del logo di Rds: da queste parti, siate tranquilli, non sanno cosa sia la pubblicità occulta. Alle 7.15 suona la sveglia, ma con Branko e le stelle, più tardi si commentano i fatti della giornata con Enrico Mentana. Lo sport è curato come la musica, quindi moltissimo, i partner sono le società della Roma, della Juventus, del Milan, della Lazio e del Napoli per il calcio e per gli altri sport la Federazione Italiana American football e l'Rds Rugby Roma Olimpia Club. Lo spazio Magazine è costituito da brevi commenti su cinema, attualità e spettacolo oltre due link, il primo dedicato alle novità circa le automobili e l'altro ai viaggi.

Molto diverso per grafica, essenziale, e contenuti per lo più religiosi è il sito di Radio Maria, "una voce cristiana nella tua casa", una delle emittenti più seguite in Italia. Molto curati sono i contenuti che riguardano la vita familiare.

 

Articoli collegati
L'alchimia fra radio e Rete
Anticipazione/Golem idoli e televisioni
Il Fantasista tra musica e chat
In Rete l'MP3 tira più del sesso
Itinerario/Le stazioni sul Web

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo