Caffe' Europa
Attualita'



Tobin Tax, bella e impossibile

I pareri di due economisti, Salvatore Biasco e Antonio Marzano

 

 

Articoli collegati:
La spiegazione/Tobin Tax
I pareri di due economisti, Salvatore Biasco e Antonio Marzano

Sinistra, devi governare i mercati


 

Destra e sinistra su una cosa sono d’accordo: la Tobin tax è uno strumento inutile, una astrazione, una bella idea, niente più di questo. Per qualcuno è un miraggio, per gli altri una minaccia.

Salvatore Biasco, economista internazionale, presidente della Commissione parlamentare per la riforma tributaria, la definisce così: "Un granello di sabbia negli ingranaggi di un sistema molto efficiente, un disegno affascinante che purtroppo appartiene ad un mondo che ormai non c’è più". Strumenti finanziari come questo, insomma, sono cosa buona e giusta solo sulla carta, ma nella pratica sono impossibili da realizzare. Alimentarli con dichiarazioni di merito, è pura demagogia: "Il paese che la applicasse sarebbe in condizioni di svantaggio sul mercato dei capitali. Nell’epoca della globalizzazione, infatti, una sorta di tassa di bollo sugli acquisti di valuta estera potrebbe funzionare solo se la applicassero tutti i paesi del mondo, tutti insieme e nello stesso momento. E’ sufficiente, infatti, che ci sia un solo paese che non la applichi affinché le operazioni si spostino proprio verso di lui. Quindi, o si militarizza l’intero sistema bancario, oppure, più semplicemente, l’operatività della Tobin tax diventa difficile da realizzare". Nemmeno se ci fosse un accordo dei G7? "Se un accordo di questo tipo ci fosse, e sarebbe auspicabile, si potrebbe intervenire controllando, ad esempio, tutte le operazioni verso i paradisi fiscali. All’avventura speculativa in paesi del Terzo Mondo che non offrono alcun tipo di garanzia le banche preferiscono operare in contesti stabili, controllati e garantiti". E Massimo D’Alema che l’aveva elogiata? "Ne ha parlato una sola volta. Poi non l’ha più citata. E poi, l’ho già detto, teoricamente è una bella idea. In pratica...".

Quali potrebbero essere dunque i mezzi per tassare la speculazione? E’ sempre Biasco a rispondere: "Bisogna andare per gradi. Il modo in cui l’Italia sta tassando le rendite finanziarie, ad esempio, rendendo gli intermediari sostituti d’imposta, con la tassazione unica elevata alla fonte dei proventi finanziari, rappresenta un mix che riconduce le rendite dentro la base imponibile."

Tobin tax? "No grazie!", risponde sicuro Antonio Marzano, professore, economista, esponente di Forza Italia. A lui non piace nemmeno l’idea in sé: "Sono naturalmente contrario. E lo sono almeno per tre ragioni. La prima è che strumenti finanziari come questo suscitano evasione fiscale, spingendo una parte di questi movimenti di capitali nel sommerso. E alimentare il fiume del sommerso è sempre un fatto negativo. La seconda ragione è che in modo indiretto tasse come questa finiscono per sostenere la quotazione del cambio. E un cambio alto rende più difficili le esportazioni e si finirebbe con il danneggiare completamente la competitività del sistema. La terza ragione è che la Tobin tax dovrebbe in teoria colpire i movimenti speculativi, ma in pratica è impossibile distinguere i movimenti speculativi dagli spostamenti necessari di capitali". Per Marzano, che ricordiamolo è un convinto liberista, porre un argine alle speculazioni finanziarie internazionali è possibile, dipende dalle scelte politiche del sistema: "Il principale strumento che abbiamo a nostra disposizione per arginare le manovre speculative consiste nel consolidare la reputazione del proprio paese: se saremo in grado di farlo, avremo un mercato più pulito, stabile, capace di attirare capitali dall’estero".

A James Tobin non resta che prendere atto di una sconfitta. Almeno dalle nostre parti...

 

 

Articoli collegati:
La spiegazione/Tobin Tax
I pareri di due economisti, Salvatore Biasco e Antonio Marzano

Sinistra, devi governare i mercati




homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier |Reset Online |Libri |Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media |Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo