Caffe' Europa
Attualita'



Mangiare, bere/Pantelleria: mangiare e dormire

gamberorosso150.gif (2450 byte)

Articoli collegati:
Mangiare, bere/Moscato di Pantelleria, vino del vento
Mangiare, bere/Pantelleria: mangiare e dormire
Mangiare, bere/Pantelleria: il vino piu' eccellente

 

DORMIRE, MANGIARE E ACQUISTARE

Più vicina alla Tunisia che alla Sicilia, Pantelleria ha mantenuto quasi inalterata la sua caratteristica di isola selvaggia, ricca di cale nascoste e circondata da un mare cristallino. Nonostante qualche scriteriata operazione immobiliare la maggior parte delle località dell'isola non hanno perso nulla della loro primitiva bellezza.

Alberghi

Club Levante
c.da Cala Levante
tel 0923 915 582
fax 0923 915 582
camere: 12
doppia: 270/370mila

Più che un albergo è un club dove l'ospite si sente immediatamente trascinato in un mondo a parte, protagonista di una vacanza davvero speciale. La struttura, articolata in dammusi si trova in uno dei punti più belli dell'isola. Camere sobrie. I prezzi si intendono per la pensione completa, compreso il pranzo a bordo di una goletta di 18 metri riservata agli ospiti.
 

Khamma
Lungomare Borgo Italia 6/8
Tel. 0923 912 570
Fax 0923 912 570
Camere: 39
Singola: 70/100mila
Doppia: 120/160mila

E' una delle migliori strutture dell'isola, un albergo moderno con ristorante panoramico aperto anche alla clientela esterna.
 

Papuscia
Tracino
Cda Sopra Portella, 28
Tel. 0923915463
Fax. 0923915463
Camere: 11
Singola: 60/75mila
Doppia: 100/140mila

Delizioso alberghetto tranquillo a conduzione familiare dalla piacevole atmosfera. Poche camere curate.

 

Ristoranti

Le specialità della gastronomia pantesca sono povere e all'insegna della dieta mediterranea; non mancano, però, alcune ricette di chiara influenza araba.  

Il Cappero
Via Roma, 31
Tel. 0923/912601

Deliziosi antipasti a base di verdure locali si stagione, poi ravioli panteschi e pennette al sugo di ricciola, grigliata di pesci freschissimi e un gustoso dentice al forno con patate. Pizza come valida alternativa. Dolci locali e vini regionali. Spesa40mila lire circa.

Il Dammuso
Via Catania, 2
Tel 0923/911422

Si mangia bene a prezzi estremamente corretti, in questa trattoria situata proprio di fronte al porto, nel centro di Pantelleria. Cucina essenzialmente marinara e varia a seconda del pescato giornaliero. Spaghetti con patelle e con gamberi e mandorle e prezzemolo. Tra i secondi un dentice alla griglia con salmoriglio e degli ottimi gamberoni. Dolci artigianali e vini regionali.

I Mulini
c.da Tracino
tel. 0923/915398

Il ristorante è ricavato da un antico dammuso, con i muri tirati su a secco, un tempo adibito a mulino della contrada. Il menu prevede antipasti freddi a base di melanzane, gamberetti crudi, cipolle in agrodolce e assaggi di tumma, il formaggio locale. Tra i primi ravioli di tumma con un leggerissimo sugo di pomodoro aromatizzato con foglie di menta o gli spaghetti al pesto pantesco. Pesce freschissimo grigliato o bollito e spesa contenuta sulle 45/50 mila lire.
 

La Risacca
Via Padova
Tel 0923912975

Per cominciare un'ottima insalata di polpo, poi cous cous alla pantesca (con pesce e verdure), spaghetti ai ricci di mare e passata di scorfano con crostini. Sfiziosi involtini di pesce spada, non da meno le seppioline panate, leggero e asciutto il fritto di calamari e gamberi. Dolci locali (assaggiate il bacio), vini regionali. Spesa sulle 40mila lire.
 

La Nicchia
c.da Scauri Basso
tel. 0923/916342
sempre aperto in estate

La bella sala del ristorante di Giovanni Busetto è stata ricavata in un "giardino", la costruzione conica che serviva per riparare dal vento gli alberi da frutta. Il menu prevede ravioli ripieni di tumma, spaghetti al pesto pantesco, e tanti antipasti a base di verdure locali e caponate. Pesci e crostacei alla griglia in grande quantità. Buona anche la pizza cotta nel forno a legna. Spesa sulle 40mila lire.

 

Souvenir  

Oltre al vino e all'uva passa il prodotto principe di Pantelleria sono i capperi che crescono rigogliosi un po' dovunque sull'isola.  

Cooperativa Agricola Produttori Capperi
c.da Scauri Basso
tel. 0923/916079

Nata nel 1971 ad opera di un gruppo di contadini è una delle aziende leader del settore. Nello stabilimento i capperi vengono selezionati e suddivisi a secondo del calibro, vengono poi messi sotto sale marino oppure in salamoia. Nello spaccio annesso allo stabilimento si possono acquistare le confezioni da 100 grammi a 180 chili.
 

Panetteria Terremoto
c.da Kamma, 264
tel. 0923/915039

Oltre al pane sempre fragrante nella panetteria si preparano i dolci tipici dell'isola i "mustazzoli", dolci tradizionali di chiara origine araba; pasta di mandorle, "cassatelle" di ricotta e i ravioli dolci dell'antica tradizione locale. Tutti dolci artigianali a base di miele, zucchero, sesamo, mandorle, farina di grano duro e sugna.
 

Pasticceria Da Giovanni
p.zza Cavour
Pantelleria Centro

E' un ottimo indirizzo per acquistare tutti i prodotti dell'arte dolciaria ma la specialità della casa sono le cassate confezionate con la ricotta locale. L'unica avvertenza è di prenotare in anticipo dal momento che tutte le preparazioni sono rigorosamente di giornata.

 

Articoli collegati:
Mangiare, bere/Moscato di Pantelleria, vino del vento
Mangiare, bere/Pantelleria: mangiare e dormire
Mangiare, bere/Pantelleria: il vino piu' eccellente

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Mangiare, bere

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo