Caffe' Europa
Attualita'



Mangiare, bere/Maremma

gamberorosso150.gif (2450 byte)

 

 

Articoli collegati:
Maremma: pappardelle sul coniglio
Mangiare e dormire
Ricetta/Papparedelle sul coniglio

 

DORMIRE

 

Castagneto Carducci [Livorno]

Hotel Residence Bambolo ***

via Bambolo, 31
tel. 0565/775206

 

Nei fine settimana è difficile trovare libera una delle trentacinque camere del Bambolo se non si ha prenotato. I clienti possono contare su buone prime colazioni e camere spaziose, modernamente arredate, dotate di frigobar e TV color. L'albergo offre anche una piscina estiva, un confortevole bar e personale cortese.

doppia 130/240mila

 

 

Zì Martino ***

loc. S. Giusto, 262
tel. 0565/766000

 

Zì Martino si trova vicino al percorso della vecchia via Aurelia, poco prima di Donoratico, in località Bambolo, piegate in direzione Castagneto Carducci. Dopo circa 800 metri, al bivio per Bolgheri, ecco zì Martino. Accanto alla trattoria, conosciuta per la buona cucina del territorio e recentemente rinnovata, c'è oggi un piccolo albergo con 23 camere. La gestione familiare assicura una confortevole ospitalità. Tutte le camere hanno bagno e TV color, alcune il frigobar. L'albergo è affiancato da una grande trattoria che propone una semplice e sana cucina di territorio ad un prezzo assolutamete accessibile. Mediamente 30mila lire.

doppia 130/205mila

 

 

MANGIARE

 

Castagneto Carducci [Livorno] 

da Ugo

via Pari, 3a
tel. 0565/763746

 Pasquino Malenotti gestisce con tutta la sua famliglia da oltre vent'anni questo simpatico locale nel centro di Castagneto. La cucina è quella classica maremmana, ricca di antipasti come crostini e salumi, e di zuppe come quella alla Castagnetana. Primi classici come pappardelle al cinghiale e ottimi secondi fra i quali il colombo al pentolo. I contorni sono conditi con l'ottimo olio di produzione locale. La carta dei vini è all'altezza dell'enoteca gestita da Pasquino.

 

 

Montescudaio [Pisa] 

Il Frantoio

via della Madonna, 11
tel. 0586/650381

 Nel locale che ospitava un antico frantoio è stato ricavato questo accogliente ristorante che propone una cucina di carne e pesce legata al territorio. Spaghetti con le vongole veraci, quindi, razza bollita con verdure crude, fritto di paranza freschissimo e fragrante, per passare al roast beef ai peperoni e alla tagliata di manzo, solo per citarne qualcuno, e agli ottimi dessert. La carta dei vini [incentrata su Toscana e Piemonte] è il vanto del locale.

 

 

 San Vincenzo [Livorno] 

Gambero Rosso

p.zza della Vittoria, 13
tel. 0565/701021

 Mai nome è stato più appropriato del Gambero Rosso di San Vincenzo. Perché, proprio come l'omonimo crostaceo, chi è stato qui non può fare a meno di tornare indietro [appena possibile], anche per i prezzi assolutamente abbordabili per un'esperienza di tale livello. Ogni piatto è un universo a sé stante, la presentazione in tavola è curata al punto che gli stessi servizi cambiano a ogni portata: il piatto [porcellana] è intonato ai colori e ai profumi del piatto [pietanza]. Il menu mette in difficoltà per la varietà e l'interesse dell'offerta, noi abbiamo gustato capesante julienne di patate e salsa al limone; passatina di ceci con crostacei; agnolotti di zucca con tartufo bianco burro e parmigiano reggiano; ravioli di cozze con carote speziate; tortellini di porri con foie gras gamberi di fiume carote e ortaggi freschi a julienne; filetto di dentice con pomodori verdi e salsa di alloro, aceto balsamico, uova di pesce fresche, cipolline, funghi secchi [entusiasmante]; petto di piccione su letto di purea di patate con salsa al vino rosso; astice alle erbe aromatiche con dadolata di foie gras; sorbetto di mandarino, dolcetti della casa, crêpes in salsa di mandarino; sorbetto di arance selvatiche con salsa al miele e cannella. Spendiamo qualche parola per una delle ultime creazioni di Fulvio, il maialino Cinto Senese. Un piatto che ci ha regalato bellissime sensazioni, a cominciare dalla tenerezza e dal sapore del filetto presentato sopra il classico purè e accompagnato da finferli. A seguire, in successivi, distinti servizi, il resto del maialino, ovvero l'insalata di testina, il delicato cannellone ripieno di spalla, la crocchetta con coscia e foie gras [accompagnata da un raviolo alle mele] e il fegato marinato all'ananas: il frutto generoso di una cucina che, come dice Pierangelini stesso, cerca di comunicare la forza di un vissuto. La carta dei vini rappresenta una cantina completa con una selezione delle migliori etichette italiane ed estere: affidatevi e fidatevi per concordare gli abbinamenti. Se saprete entrare in sintonia con loro, Fulvio ed Emanuela vi apriranno le porte del cuore: comunque, a differenza di altri ristoratori importanti, sono sempre lì "al loro posto" ad accogliervi. Se non possono essere presenti, il ristorante non apre. Questa si chiama serietà.

 

 

Chiuso: lunedì sera e martedì
Ferie: 26-10/10-12
Coperti: 32
Prezzo Medio: 100.000 vini escl.
Carte di credito: tutte
Parcheggio, aria condizionata

 


Articoli collegati:
Maremma: pappardelle sul coniglio
Mangiare e dormire
Ricetta/Papparedelle sul coniglio



homearchivio sezionearchivio
Copyright © 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo