CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Vita da single? Ti da una mano il Web



Andrea Begnini




Articoli collegati:
Generazione Dink
L'importanza di viaggiare leggeri
Intorno ai Trenta
Vita da single? Ti da una mano il Web
Miniantologia thirtysomething


Le persone single sono molte, moltissime. Chi per scelta di vita, chi per cause esterne, qualcuno per sempre, altri per un periodo soltanto. Le esigenze di una persona che vive da sola sono, in parte, diverse da quelle di una famiglia: se ne sono accorti prima la pubblicità e poi i servizi che corteggiano i single con prodotti sempre più mirati: dalle confezioni monoporzione dei supermercati ai locali a loro dedicati, dai viaggi ai consigli per amministrare al meglio la casa. E anche la Rete si propone, con i siti dedicati alle persone sole, come strumento utile sia per sviluppare il senso di appartenenza a una comunità così specifica e folta, sia per risolvere i problemi della vita quotidiana che senza aiuto possono diventare insormontabili.

Le comunità virtuali di single su Internet si moltiplicano e vanno continuamente aumentando i propri iscritti, segno che il loro senso di appartenenza è molto forte. Generalmente nelle pagine di queste associazioni si trovano indicazioni, consigli, forum di discussione e storie personali. In Italia Singles si propone come portale di riferimento sia per stimolare la vita sociale dei single sia per aiutarli a risolvere quei tanti piccoli problemi che il vivere da soli può ingrandire: vengono segnalati, tra le altre cose, viaggi, corsi, eventi e raduni. Il sito dell'America Association for Single People  punta invece a creare una rete solidale tra i propri iscritti, una sorta di lobby in cui ognuno mette a disposizione le proprie competenze per aiutare gli altri: sostegno legale, consigli medici, consulenza commercialistica e quant'altro, dal dentista all'insegnante di canto.

Vita da single  apre a tutto tondo sul mondo dei single presentandosi come il primo portale unisex. Viaggi, i consigli d’amore del Dottor Single, gli oroscopi specializzati, le feste d’estate e le palestre più in voga per gli incontri, e poi ancora come arredare una casa da single (con lezioni d’arredo e l’architetto on-line che dispensa consigli) e la parodia della vita in solitudine raccontata dal comico Claudio Zucca.

Un vero e proprio motore di ricerca per solitari è Singlesites , dove sono elencate un'infinità di directory che vanno dai viaggi ai libri, dalle chat allo shopping, il tutto rigorosamente vietato a chi non è single. Un ottimo riferimento è anche il sito dedicato al libro di Hemingway Il sole sorgerà ancora, con una sezione dedicata a combattere la singlephobia, "la irrazionale e persistente paura di essere soli", e, allo stesso tempo, l'immagine negativa che offre alla gente una persona che vive da sola. Il simbolo del solitario diventa qui il gatto con la sua autonomia e l'estrema libertà nei comportamenti.

Tra le tante difficoltà di una vita in solitario, il tempo che manca sempre e la necessità di sapere fare tutto quello che serve sia dentro che fuori casa, rappresentano ostacoli che con una buona web-organizzazione possono essere resi più semplici da superare. I corsi gratuiti di Learn2.com  alla sezione Every Day insegnano per esempio a stirare attraverso un metodo per step che dalle istruzioni sull'acquisto e l'uso del ferro conduce in poco tempo al posizionamento dell'asse da stiro e alle fasi di stiratura vera e propria. Con lo stesso metodo vengono illustrate diverse altre occupazioni domestiche: togliere una macchia dai pantaloni, fare funzionare una lavatrice, come fare il letto e tante ancora, di sezione in sezione, fino a quella dedicata al food and drink con i consigli di cucina.

Oltre che per risolvere gli impicci della vita di tutti i giorni, i solitari possono usare i tanti canali che la Rete mette loro a disposizione per cercare chat, agenzie e tour operator specializzati in viaggi per single, oltre ad associazioni che, come Incontriamoci , offrono servizi per chi desidera conoscere l'anima gemella o soltanto trovare un po' di compagnia. Il web si propone in questo modo come strumento di contatto utile per non sentirsi mai veramente soli ma orgogliosamente single.



Articoli collegati:
Generazione Dink
L'importanza di viaggiare leggeri
Intorno ai Trenta
Vita da single? Ti da una mano il Web
Miniantologia thirtysomething

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo