CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Miniantologia thirtysomething



Serena Vinattieri




Articoli collegati:
Generazione Dink
L'importanza di viaggiare leggeri
Intorno ai Trenta
Vita da single? Ti da una mano il Web
Miniantologia thirtysomething


Quella che segue è una miniantologia di libri che raccontano storie di trentenni.

Un tema che ricorre nelle avventure letterarie firmate al femminile è la ricerca dell’amore tra infinite delusioni e amari insuccessi. Il sogno del grande amore e la realtà della passione per l’uomo sbagliato. Un esempio è In sospeso di Anna Maxted (Salani 2001, 352 pagine, L. 20.000): Helen Bradshaw è circondata dal caos di una vita che non le piace e decide di ricostruirsi un mondo suo dai frantumi del precedente. Accanto a lei Luke, il compagno d'appartamento, definito come meno comprensivo di un vigile con il mal di denti; Tina, l'amica del cuore, completamente assorbita dal suo nuovo amore; Marcus, il padrone di casa, innamorato di se stesso, e il veterinario Tom che pensa solo al lavoro.

Altro libro sulle single alle prese con uomini incerti e inconcludenti è quello di Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano (Mondadori 2001, 223 pagine, L. 24.000). Una condizione personale grottesca che si scontra con un mondo dal perdurante maschilismo e con una moda fatta su misura per il corpo di Naomi Campbell (e soltanto per il suo). È una raccolta di personalissime e disincantate riflessioni sulle donne, tragicamente e comicamente, contemporanee: dalle pene d'amore all'herpes, dai problemi di linea alle lusinghe della pubblicità.

Isabel Wolff racconta la missione di Tiffany: 37 anni, carina, disponibile, brillante e un fallimento totale con gli uomini. (Colazione da Tiffany Trott, Salani 2001, 336 pagine, L. 24.000). Tiffany va in cerca dell'Uomo Giusto e si avventura nella Giungla dell'Amore tra desolanti appuntamenti al buio, agenzie matrimoniali, annunci personali e vacanze al Club Med. Ma mentre rimugina sulla sua inspiegabile condizione di single, Tiffany vede le amiche affrontare altri generi di tribolazione, e comincia a chiedersi se, tutto sommato, matrimonio e maternità siano davvero ciò che desidera ...

Da segnalare è, poi, Il grande amore della mia vita di Amy Jenkins (Polillo Editore 2001, L.32.000), che è l'ideatrice poco più che trentenne della serie televisiva inglese This Life, il più grande successo della BBC2. La storia è quella di Honey, che alla vigilia del matrimonio reincontra il Più Grande Amore della sua Vita e deve decidere se vale la pena gettare alle ortiche i suoi progetti per correre fra le braccia dell'Uomo del Destino.

Gli autori uomini, al contrario delle loro colleghe donne, sembra non pensino per niente all’amore e parlano di canne, musica, amicizia e donne (da scopare) tracciando degli aneddoti divertenti e sinceri. La "iena" Fabio Volo in Esco a fare due passi (Mondadori 2001, 165 pagine, L. 24000) si traveste da Nico, ventotto anni, un lavoro come deejay radiofonico, un discreto successo con le donne e una profonda immaturità. Un adolescente intrappolato nel corpo di un uomo e senza alcuna volontà di crescere.

Will Freeman, in Un ragazzo di Nick Hornby (TEA 2001, 264 pagine, L. 15.000), è un londinese trentaseienne, ma con molte caratteristiche e interessi da "ragazzo", il quale vive di una rendita lasciatagli dal padre. Frequenta riunioni di genitori single allo scopo di conoscere giovani mamme. Il suo ideale è una donna separata con figli poiché alla fine di ogni incontro ognuno se va a casa sua e zero complicazioni! Anche per lui, però, le cose non vanno come da programma: la hippy Fiona e il figlio di lei, Marcus, sembrano avere un disperato bisogno di lui…

Non vedrò mai Calcutta di Francesco Costa (SIS 2001,336 pagine, L. 32.000) narra del trentacinquenne Fausto Gaudio e della sua storia infelice. Reduce da vent’anni di carcere per l’assassinio dei genitori commesso quando ne aveva quattordici, cacciato dal paese d’origine, fugge dai suoi tremendi ricordi e dall’amore soffocante di una donna. A Napoli, in casa di una certa signora Saporito, Fausto si spaccerà per studioso di antichità pompeiane grazie a una laurea conseguita in carcere…

Maggiore suspence sembra ci conceda l’autore inglese Toby Litt con Un ragazzo a pezzi (Frassinelli 2001, 339 pagine, L. 26.000). Conrad Reitman è invitato a cena dall'amatissima ex fidanzata Lily - una modella ora celebrità televisiva - in un ristorante molto chic di Soho. Non appena i due si sono seduti a tavola, un uomo irrompe nel locale e senza esitazione si dirige verso di loro sparando a entrambi e uccidendo Lily. Conrad, sconvolto, inizia un'angosciosa e rocambolesca indagine per scoprire il mandante e il movente del delitto, trovandosi invischiato in un circolo vizioso nel quale fatti personali e trame criminali sembrano strettamente intrecciati...

Storie di conflitti generazionali tra i trentenni di oggi - esclusi dal lavoro, privati delle vecchie sicurezze sociali, poco attrezzati alle sfide di un mondo sempre più competitivo - e il mondo dei padri, fatto di assistenzialismo e reti di protezione. Giuseppe Pennisi, La guerra dei trentenni, Italia e nuove generazioni (Ideazione 1997, 166 pagine, L.18.000) e storie di coppie con doppio reddito e niente figli in Dink di Fiammetta Bonazzi (vedi articolo collegato).

La neotrentenne Silvia Ballestra si cimenta invece proprio con il tema della genitorialità affrontata da una coppia che si avvicina all'età adulta in Nina (Rizzoli, 227pagine, L. 24.000). Bisognerà vedere se entrambi i partner saranno all'altezza della sfida. Fugge, senza esitazione, "dalle aspettative dei genitori, dai sensi di colpa, dal lavoro e dalla fidanzata" Stefano Amici, il protagonista di L'estate sta finendo (Marsilio, 274 pagine, L. 29.000), scritto dal trentaseienne Claudio Paglieri. E ripercorre con la mente quel lungo viaggio in Inter Rail che rappresenta il ricordo dei vent'anni.

Magari. Sono curioso anch'io.


Articoli collegati:
Generazione Dink
L'importanza di viaggiare leggeri
Intorno ai Trenta
Vita da single? Ti da una mano il Web
Miniantologia thirtysomething

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo