Caffe' Europa
Attualita'



Itinerario/Vademecum del cybertifoso

Guido Vaciago


Articoli collegati
La politica nel pallone
Allo stadio come allo specchio
I ragazzi della Curva Tibet
Itinerario/Vademecum del cybertifoso

Il calcio italiano ha scoperto Internet insieme agli italiani, ovvero nel corso negli ultimi dodici mesi. Improvvisamente le società si sono svegliate dal letargo telematico e si sono fiondate sul nuovo media. Prima, o non c'erano affatto o presenziavano con scarne e poco appetibili paginette istituzionali che, abbandonate dagli uffici stampa, diventavano monumenti all'incuria. A volte con conseguenze comiche, come l'intervista al giocatore di turno che spavaldo dichiarava: "Giocherò sempre con voi", dimenticata sul sito ufficiale della squadra per qualche mese dopo la sua inevitabile cessione.

Tutto diverso in Inghilterra, dove i principali club vantano pagine Web dal "lontano" 1993 e in questo momento sono ancora all'avanguardia per quello che riguarda il binomio calcio-Internet. Proprio ispirandosi al modello inglese (che nel tempo è diventato anche remunerativo muovendo una decina di miliardi con l'e-commerce dei gadget), si sono mosse nel corso dell'ultimo anno le società italiane. Juventus e Milan, anzi, si sono rivolti proprio agli inglesi della Sportal (www.sportal.com) perché creassero il loro sito. Detto, fatto: ad aprile è nato www.juventus.com, ad agosto www.acmilan.com. Siti curati, aggiornati quotidianamente, che hanno forse l'unico difetto proprio nella eccessiva somiglianza. Trattasi infatti di siti gemelli, in cui i colori sociali di sfondo sono l'unica differenza realmente tangibile: per due squadre in eterna competizione, l'effetto è quantomeno imbarazzante.

foot02.jpg (18696 byte)

Anche gli altri club italiani non hanno comunque perso tempo e sono scesi in Rete. Ottimi per grafica e contenuti i siti di Bologna (www.bolognafc.it/), Torino (www.toro.it). Interessanti quelli di Perugia (www.perugiacalcio.it) e Venezia (www.veneziacalcio.it/) che su Internet hanno valorizzato ulteriormente i loro giocatori giapponesi (Nakata e Nanami), preziosi veicoli di marketing nei confronti dell'ubertoso mercato del Sol Levante, assetato di calcio italiano di cui fruisce soprattutto attraverso la tv satellitare e, appunto, Internet.

In generale si tratta comunque di siti (dalla Juve al Venezia) che lasciano poco spazio all'interazione tra squadra (intesa come società e anche come calciatori) e tifosi, trasformandosi in bacheche dove affiggere le veline societarie. Il sito ufficiale diventa un po' come un house organ online, davvero poco ispirato. Un esempio è il commercio elettronico, ancora semisconosciuto dai club italiani: i timidi primi passi li stanno muovendo Udinese, Juventus e pochi altri. Per squadre che hanno fan in tutto il mondo è un controsenso. La possibilità di comprare biglietti via Internet è ancora molto limitata (all'avanguardia le milanesi che però aumentano il prezzo per l'acquisto online).

L'eccezione che conferma la regola è l'Inter, società che alla sua versione online tiene moltissimo. Il sito ufficiale è nato quasi cinque anni fa, grazie all'illuminismo informatico della moglie del presidente Moratti, Milly, appassionata di Internet e ispiratrice di www.inter.it. A gestire il sito dal punto di vista tecnico ci sono due ingegneri che lavorano esclusivamente per il club e i contenuti vengono gestiti direttamente dall'ufficio stampa che li aggiorna in continuazione. Ma quello che contraddistingue il sito nerazzurro è l'apertura verso i tifosi, di cui fin dall'inizio è sempre voluto essere un punto di riferimento.

Il "Muro" è per esempio una chat line aperta ai fan nerazzurri, dove si ritrovano spesso centinaia di persone a commentare la partita: nessuna censura (nel più puro spirito "retaiolo") e libertà di critica a tutti. Gli stessi sondaggi sono diversi dai "sovietici" referendum degli altri siti: "Chi vi ha deluso di più a Bologna?", recitava la domanda dopo una cocente sconfitta. E l'elenco più completo dei link nerazzurri si trova proprio sul sito ufficiale: singolare, visto che sulle altre pagine istituzionali delle squadre si tende a ignorare l'esistenza di altre fonti.

foot05.jpg (22539 byte)

Ed è proprio su questi altri percorsi che invece si incammina l'appassionato che esula dalle vie ufficiali per perdersi nei sentieri della Rete amatoriale, in cui sono gli stessi tifosi a creare e gestire i siti, molte volte con più sentimento e partecipazione. Allora ecco che spunta Diavoli (www.diavoli.com), completissimo sito sul Milan graficamente molto accattivante e da cui è possibile scaricare addirittura gli autografi. O l'Inter Club di Malta (www.forzainter.com) che pubblica i tabellini delle partite dei nerazzurri praticamente in tempo reale (il webmaster segue in tv la partita con il portatile davanti a sé).

O ancora il sito juventino di Oliviero Carena (www.geocities.com/Heartland/Flats/8337), che tra le foto del suo matrimonio e un pagina su Tex Willer, sul suo sito propone un monumentale lavoro storico sulla società bianconera, degno della migliore webpage ufficiale. L'elenco potrebbe continuare, i siti sono centinaia, ma c'è chi li ha pazientemente raccolti tutti. Per orientarsi nella rete calcistica, la mappa ideale è Soccer Link (www.soccer-links.com) che, lo dice la parola stessa, offre migliaia di collegamenti a tutti i siti del mondo organizzati in modo gerarchico: strumento indispensabile per il cyber tifoso.

Se invece la navigazione è orientata alla ricerca di notizie non mancano le fonti: www.calciomercato.com è il top per quanto riguarda le indiscrezioni e le voci sui trasferimenti; www.gazzetta.it è la versione on line della Gazzetta dello Sport, www.yahoo.it ha un menù di notizie calcistiche piuttosto vasto, mentre www.livescore.com è un gigantesco "Tutto il calcio minuto per minuto" globale che offre in tempo reale risultati delle partite di tutto il mondo.

 

Articoli collegati
La politica nel pallone
Allo stadio come allo specchio
I ragazzi della Curva Tibet
Itinerario/Vademecum del cybertifoso

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo