Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Cinema e fumetti



Articoli collegati:
"Dio lavora troppo lentamente"
Sono proprio i mutanti che amo
Itinerario/X-Web
Mostre/Cinema e fumetti
Libri/Superman e i suoi epigoni

Riceviamo e pubblichiamo:

"Cinema e fumetti" all'Expocartoon di Roma di 16/19 Novembre 2.000

Alberto Castagna e Marco Capitelli di Archivio Immagini Cinema presentano la mostra Cinema e Fumetti. Alberto e Marco, i due organizzatori, si muovono ormai da trenta anni nel mondo del fumetto e del cinema, dove comunicazione e spettacolo così spesso si incontrano e scambiano soggetti, storie, personaggi e immagini. Due campi dello spettacolo, disegnato e girato, che tanto hanno inciso negli usi e nei costumi del secolo passato. Due specificità che, pur non sovrapponendosi mai e mantenendo le loro differenze, sia di dimensioni che di specifiche soluzioni comunicative, sono entrate nell'immaginario collettivo in maniera particolarmente incisiva rispetto ad altre arti.

E così da Superman a Tarzan,da James Bond a Batman, fumetto e cinema, cinema e fumetto si sono incrociati determinando mode e sensazioni, brividi e immaginari e avventure, in quella finzione che caratterizza le due forme di spettacolo. Certo nel cinema l'illusione di realtà è più forte e nel buio della sala lo spettatore raggiunge un coinvolgimento sensoriale oggettivamente maggiore che nel fumetto. Altresi il fumetto lascia maggior libertà di interpretazione, può essere rimodellato e ridescritto, riletto e saltato, riimmaginato come stimolo fino ad essere addirittura reinterpretato.


Ugualmente per lo spettatore nel cinema e nel fumetto tutto è possibile, dal volo all'amore, dal viaggio intergalattico alla rinascita. Fantasie che non accettano la realtà e pur spesso senza sfuggirne la ripropongono da diverse prospettive, di vivibilità e sogno. Questa mostra vuole essere una proposta aperta di lettura delle immagini all'interno dei due campi e uno stimolo per nuovi incontri e scambi possibili, in un momento in cui la crisi del cinema italiano sembra essere crisi di un settore che ha pur bisogno di nuove spinte e possibilità di coinvolgere gli spettatori.

Così come il fumetto, almeno quello italiano, sembra aver perso soggetti e storie, ha bisogno di ritrovare nuove strade che solo dalle potenzialità dell'intero settore della comunicazione spettacolare e da nuovi segni possono riemergere. Allora non una mostra staticamente nostalgica ma una ricerca dentro le immagini di nuove proposte e di scambi che nel passato non sono stati sempre felici, e che nel futuro tra cinema e fumetto passano anche per le nuove tecnologie del digitale, dentro ricerche e storie di nuove avventure.

All'interno della mostra si troverà più o meno tutto quello che di importante il cinema ha trasposto dal fumetto. Se poi la mostra avrà il successo che speriamo, nelle prossime edizioni la dedicheremo ad autori e personaggi particolari: Salgari,Tarzan, Superman e così via.

Il materiale sarà presentato alla mostra sotto forma di manifesti, locandine, foto di scena. Alcuni esempi: 007 James Bond, Modesty Blaise, Tarzan, Jim della Jungla, Salgari (Ciclo Sandokan-ciclocorsari-vari), Superman, Batman, Uomo Ragno, Zorro, Star Trek, Gordon, Barbarella, Buck Rogers, Braccio di Ferro, Sturmtruppen, Kriminal, Diabolik, Isabella duchessa dei diavoli, Sad Sack (il marmittone) con Terry Lewis, Lone Ranger, Conan, Dick Tracy, Hopalong Cassidy (Giustizia per gli indios), Incredibile Hulk, Tex.

Fra le curiosità: manifesti e locandine disegnate in stile fumetto, film che hanno come protagonisti disegnatori di fumetti, film sceneggiati da grandi autori di fumetti, film realizzati con la decisiva collaborazione di grandi disegnatori. Un altro discorso saranno gli story-board, vere e proprie sceneggiature disegnate, e i bozzetti per scenografie e costumi.

Articoli collegati:
"Dio lavora troppo lentamente"
Sono proprio i mutanti che amo
Itinerario/X-Web
Mostre/Cinema e fumetti
Libri/Superman e i suoi epigoni


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo