Caffe' Europa
Attualita'



Itinerario/Friends in Rete

Valentina Furlanetto


Articoli collegati
Amici di Friends unitevi!
Itinerario/Friends in Rete
Diario di una fan

Si incontrano al Central Perk virtuale e discutono di amici virtuali. Sono gli amici di Friends, i fan del telefilm americano le cui repliche stanno andando a gonfie vele sul secondo canale Rai, dove, da gennaio 2000, avrà inizio l’attesissima quinta serie, ancora inedita in Italia. Quando, qualche mese fa, il telefilm è sparito dal palinsesto Rai perché nei magazzini non c’era più neanche un episodio da dare in pasto al pubblico, gli orfani di Friends si sono radunati sulle piazze virtuali. Un pubblico di appassionati che utilizzano Internet per commentare puntate, scambiarsi opinioni, informazioni, gadget e foto dei loro beniamini.

E’ d’obbligo partire dal sito ufficiale della serie, targato Warner Bros. (http://friends.warnerbros.com/cmp/index.html), che ha il merito, tra le altre cose, di offrire ai fan online una visita virtuale al set e al backstage della sitcom, semplicemente scaricando Microsoft Windows Media Player dal sito www.msn.com. Se poi avete intenzione di fare una capatina negli Stati Uniti, non mancate di prenotare online, sempre dal sito ufficiale, i biglietti per visitare gli Studios e assistere alla realizzazione di una puntata del telefilm (i biglietti si possono richiedere anche scrivendo a Universal City Plaza 100, Building 153, Universal City, CA 91608, USA).

fri02.jpg (13946 byte)

Ma anche in Italia i fan online si sono scatenati. Partite dal sito di Valentina Spezzani (http://www.plion.it/ospiti/valentina/friends.htm), che, nonostante la grafica "casalinga", è ricco di curiosità per gli appassionati del genere: un sondaggio sulla sitcom, cartoline virtuali con le foto dei protagonisti del telefilm, elenchi delle newsgroup e delle mailing list dedicate all’argomento Friends e un link a Gatto Rognoso, con il testo della canzone di Phoebe.

Il sito http://www.members.tripod.com/em737/nuova_pa.htm invece è molto utile per reperire foto e informazioni sul cast della serie. Sempre alla voce "paccottiglia", ovvero reliquie di Friends, sarà utile consultare http://www.fortunecity.com/lavendar/
loxwood/293/index.htm
, dove si possono trovare foto e biografie degli attori, informazioni e curiosità sul cast e sugli sceneggiatori del telefilm. Altro sondaggio all’indirizzo http://www.imd.it/marcox-files/friends.htm, disponibile in due versioni, una inglese e una italiana.

fri03.jpg (17954 byte)

Se invece vi siete persi qualche puntata della sitcom, andate alla pagina http://utenti.tripod.it/Picappero/friends.htm: troverete il riassunto degli episodi già trasmessi e una guida virtuale al set di Friends. Sempre in tema di visite ai luoghi cult della serie ci si può connettere al sito http://friends.warnerbros.com/cmp/vr/sets.htm dove si trovano le foto dei luoghi mitici della sitcom: dall’appartamento di Monica, al museo di paleontologia dove lavora Ross, al Central Perk.

E’ una vera e propria bacheca elettronica invece il sito http://www.geocities.com/TelevisionCity/Stage/7035/, da cui sono partite le accese proteste anti-Rai. All’indice la collocazione oraria delle repliche e la lunghezza dell'attesa per assistere alle nuove puntate. C’è chi suggerisce di boicottare l'azienda di stato, colpevole di essere ancora alle prese con il doppiaggio della quinta serie, in favore della televisione svizzera, dove l’ultima serie sarebbe in onda già da metà settembre, o per quella croata, che trasmette già le puntate nuove, seppure in lingua inglese.

Ma se volete davvero diventare parte dei gruppi d’scolto di Friends potete iscrivervi ai newsgroup dove, oltre a parlare della sitcom, è facile trovare amici online. Questo accade all’interno di www.deja.com (http://x44.deja.com/[ST_rn=if]/topics_if.xp?
search=topic&group=it.fan.tv.friends&GRPP=
938445802.1390542902&title=Related&query=friends
) e di www.virgilio.it (http://www.virgilio.it/newsgroup/
cgi/list?group=it/fan/tv/friends
).

Non trascurate poi di fare un giro fra un paio di interessanti siti europei: presso l'UK Official Friends Site (www.geocities.com/TelevisionCity/4647/) potete trovare gli indirizzi privati delle star di Friends, mentre sul sito ufficiale francese (www.fanfr.com) si possono avere informazioni sul prossimo raduno francofono dei fan di Friends, che da quest’anno hanno organizzato un "Friends week-end Festival ‘99" e che meditano di replicare l’evento nel 2000.

fri05.jpg (19404 byte)

Esistono poi anche alcuni siti specializzati. A Ross e Rachel è dedicato un indirizzo israeliano (www.geocities.com/Hollywood/studio/
9656/Friends.html
). Qui potrete trovare di tutto: dall’elenco delle ex girlfriend di lui e boyfriend di lei, ai nomignoli rispettivi, alle foto della happy couple. A un’altra coppia, "non ancora, ma presto" innamorata, come cita l’intestazione della home page, è dedicato il sito Chandler and Monica’s Love (http://members.xoom.com/chanmon), dove si hanno notizie del seguito di questa love story iniziata nel corso dell’ultima puntata della sitcom trasmessa in Italia.

Alle canzoni di Phoebe è dedicato il sito Phoebe’s Songbook (www-personal.umich.edu/~geena/
friends/phoebesong.html
) che contiene tutti gli spartiti e i testi delle composizioni musicali della bionda svampita. Un intero spazio Web invece è occupato da Marcel, la scimmietta amica di Ross. Marcel the Monkey (www.cs.uit.no/~christin/monkey.html), così si chiama il sito, ha coperto il vuoto lasciato da un personaggio che è apparso per pochi episodi, ma ha fatto strage di cuori. Se volete saperne di più collegatevi a questo indirizzo dove potrete anche leggere un’intervista a David Schwimmer, che interpreta Ross, sul suo rapporto con il piccolo animale.

C’è chi poi è passato dall’hobby al business. Vista la folla di fan che si raduna sul Web, deve aver pensato Adam Richardson, perchè non vendere loro un gadget? Ecco nato così The Friends’ T-Shirts Site www.catalog.com/imagitec/friends/zonetshirts.html). L’idea è partita da un concorso in Rete: votando il miglior design e slogan collegato al telefilm si vinceva una maglietta. Ora le magliette si possono acquistare online: 100 per 100 cotone, garantisce Adam, a 11 dollari più spese di spedizione.

Infine, per chi di Friends e delle loro storie non ne può proprio più, ci sono anche i siti anti-Friends. Insomma, se siete nauseati dall’eterno amore tra Ross e Rachel, se trovate noioso il chiacchericcio di Central Perk e vi irritano le manie di Monica c’è spazio anche per le vostre leggittime proteste a The Official Anti Friends Site (http://www.geocities.com/Hollywood/9325/) e al sito We Are Not Friends(http://fp.tcsn.net/antifriends/). Twenty-two points, plus triple-word-score, plus fifty points for using all my letters. Game's over. I'm outta here.

 

Articoli collegati
Amici di Friends unitevi!
Itinerario/Friends in Rete
Diario di una fan

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo