Caffe' Europa
Attualita'



Itinerario/Le associazioni in Rete

Ludovica Valori


Articoli collegati
Caso Esselunga, una premura sospetta
Itinerario/Le associazioni in Rete
Itinerario/Miniguida al consumo critico

Consumatori di tutto il mondo, unitevi!!... o perlomeno, 'Non ingoiate il rospo!' Questa la salutare esortazione con la quale si apre il sito del Codacons (http://www.codacons.it/), sigla del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori: tra le battaglie che lo hanno reso celebre, "le iniziative per i parcheggi gratuiti di Fiumicino, per la limitazione della circolazione domenicale dei TIR, per il diritto ad essere rimborsati se le autostrade rallentano il percorso con i cantieri o gli espressi vengono consegnati a tempi di lumaca".

In primo piano, le notizie sulla Missione Arcobaleno: il Codacons sta infatti richiedendo la restituzione dei doni non effettivamente consegnati, e mette a disposizione dei navigatori il modulo di domanda da presentare al giudice di pace. Fra gli argomenti caldi il caro-benzina, ma anche il 'caro-obitorio': pare che il prezzo delle camere ardenti presso l'Ospedale di Brescia sia aumentato del 3.100 %, e a questo punto non poteva che partire una diffida dal Codacons lombardo contro questa sorta di 'tassa sulla morte'.

Com'era prevedibile, il Codacons non puo' non considerare anche il Web nella sua battaglia per la difesa del consumatore: quale luogo piu' insidioso della rete, specie per quanto riguarda la privacy dei navigatori? Lo 'sportello sul Web' - il cui simbolo e' un occhio vigile e in perenne movimento - invita chiunque abbia subito truffe elettroniche oppure sospetti una qualche violazione della propria privacy a contattare l'Associazione. Per essere regolarmente aggiornati sulle iniziative di questi paladini del consumatore, ci si puo' iscrivere alla newsletter 'Codacons flash', naturalmente gratuita.

Sempre in tema di Internet, e' da segnalare il sito dell'ASCII (http://www.ascii.it/index.htm), sigla dell'Associazione Consumatori Italiani Internet. Tra i piatti forti un'iniziativa 'antispamming' - la 'lista nera' delle aziende che si sono permesse di inviare posta elettronica non desiderata - oltre a un comunicato contro la censura sulla rete, e naturalmente tante proteste contro le tariffe telefoniche, pesante zavorra che continua ad affliggere i navigatori italiani.

Anche il sito della Federconsumatori (http://www.federconsumatori.it/fedcons.htm) e' molto ricco di informazioni. Tra i vari comunicati stampa, interessante quello sul business della multiproprieta': la Federconsumatori ha denunciato all'Antitrust per pubblicita' ingannevole ben 12 societa' che adescavano gli ignari cittadini con cartoline - trabocchetto, del tipo "Complimenti! Lei e' stato/a sorteggiato/a per l'assegnazione di un volo A/R o soggiorno gratuito nella splendida localita' di..." e via dicendo, mentre in realta' non era che un trucco per vendere soggiorni in multiproprieta'. Per qualsiasi altra rimostranza - o richiesta di aiuto, se la 'frittata' e' gia' stata fatta - la Federconsumatori, con il contributo della CE, ha messo a disposizione degli utenti lo sportello 'Accesso dei consumatori alla giustizia'.

La bussola verde della Federconsumatori occhieggia anche dalla home di Infocons,(http://www.info.fi.it/infocons.htm), assieme ai logo del settimanale Il salvagente e DBA ( Documentazione Biblioteche e Archivi). Il sito contiene informazioni sulla Pubblica Amministrazione, alcune banche dati, e tra i servizi online una 'guida all'acquisto piu' conveniente': come sopravvivere alla ressa dei saldi di fine stagione? Quanto costa sviluppare le fotografie nelle varie regioni d'Italia? (Unico neo: il sito non e' proprio superaggiornato)

Infine, tutta da esplorare, la pagina con i link alle associazioni di consumatori in Europa (http://www.info.fi.it/infoconsum/
links/associaz/links.htm
) e nel mondo (http://www.info.fi.it/infoconsum
/links/associaz/mondiali.htm
) .

Adiconsum, Associazione Italiana Difesa Consumatori e Ambiente (http://www.adiconsum.it/), assai aggiornata - la sezione "ultim'ora" contiene una lettera al ministro Bersani sulle tariffe assicurative e il rapporto della DG XXIV sui rischi del 'Millennium Bug' per il consumatore - fornisce informazioni e consulenze su: Energia e ambiente, Credito e Risparmio, Pay-TV, Euro, RC auto, Usura, Trasporti, Telefonia.

L'Osservatorio prezzi cura il monitoraggio delle tariffe dei principali servizi pubblici (gas, elettricitą, ferrovie aereo, trasporti urbani, autostrade) e del prezzo di alcuni beni di largo consumo (carburanti  e  prodotti alimentari) oltre che delle polizze RC auto. Da leggere assolutamente il decalogo del consumatore ecologico (http://www.adiconsum.it/consumo.htm ), che riporta l'attenzione sui doveri del consumatore nei confronti della collettivita'.

L'ADUC (http://www.aduc.it/), l'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, mette a disposizione dell'utente inferocito un'ampia modulistica: tutto bello e pronto per fare ricorso contro Pubblica Amministrazione ed Enti Pubblici, assieme a lettere di recesso, reclami per beni difettosi in garanzia e via reclamando. C'e' anche una rassegna stampa internazionale, 'usi & consumi' (ma bisogna abbonarsi: la quota e' di 50 mila lire all'anno). Nei numerosissimi Comunicati stampa si affrontano - con toni invero assai polemici - svariati argomenti, dal commercio elettronico al contrabbando delle sigarette, e poi le tariffe delle bollette, il ruolo dell'INPS, la presenza di topi in una scuola romana.

 

Articoli collegati
Caso Esselunga, una premura sospetta
Itinerario/Le associazioni in Rete
Itinerario/Miniguida al consumo critico

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo