Consumatori di tutto il
mondo, unitevi!!... o perlomeno, 'Non ingoiate il rospo!' Questa la salutare esortazione
con la quale si apre il sito del Codacons (http://www.codacons.it/),
sigla del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli
utenti e dei consumatori: tra le battaglie che lo hanno reso celebre, "le iniziative
per i parcheggi gratuiti di Fiumicino, per la limitazione della circolazione domenicale
dei TIR, per il diritto ad essere rimborsati se le autostrade rallentano il percorso con i
cantieri o gli espressi vengono consegnati a tempi di lumaca".
In primo piano, le notizie sulla Missione Arcobaleno: il Codacons sta
infatti richiedendo la restituzione dei doni non effettivamente consegnati, e mette a
disposizione dei navigatori il modulo di domanda da presentare al giudice di pace. Fra gli
argomenti caldi il caro-benzina, ma anche il 'caro-obitorio': pare che il prezzo delle
camere ardenti presso l'Ospedale di Brescia sia aumentato del 3.100 %, e a questo punto
non poteva che partire una diffida dal Codacons lombardo contro questa sorta di 'tassa
sulla morte'.
Com'era prevedibile, il Codacons non puo' non considerare anche il Web
nella sua battaglia per la difesa del consumatore: quale luogo piu' insidioso della rete,
specie per quanto riguarda la privacy dei navigatori? Lo 'sportello sul Web' - il cui
simbolo e' un occhio vigile e in perenne movimento - invita chiunque abbia subito truffe
elettroniche oppure sospetti una qualche violazione della propria privacy a contattare
l'Associazione. Per essere regolarmente aggiornati sulle iniziative di questi paladini del
consumatore, ci si puo' iscrivere alla newsletter 'Codacons flash', naturalmente gratuita.
Sempre in tema di Internet, e' da segnalare il sito dell'ASCII (http://www.ascii.it/index.htm), sigla
dell'Associazione Consumatori Italiani Internet. Tra i piatti forti un'iniziativa
'antispamming' - la 'lista nera' delle aziende che si sono permesse di inviare posta
elettronica non desiderata - oltre a un comunicato contro la censura sulla rete, e
naturalmente tante proteste contro le tariffe telefoniche, pesante zavorra che continua ad
affliggere i navigatori italiani.
Anche il sito della Federconsumatori (http://www.federconsumatori.it/fedcons.htm)
e' molto ricco di informazioni. Tra i vari comunicati stampa, interessante quello sul
business della multiproprieta': la Federconsumatori ha denunciato all'Antitrust per
pubblicita' ingannevole ben 12 societa' che adescavano gli ignari cittadini con cartoline
- trabocchetto, del tipo "Complimenti! Lei e' stato/a sorteggiato/a per
l'assegnazione di un volo A/R o soggiorno gratuito nella splendida localita' di..." e
via dicendo, mentre in realta' non era che un trucco per vendere soggiorni in
multiproprieta'. Per qualsiasi altra rimostranza - o richiesta di aiuto, se la 'frittata'
e' gia' stata fatta - la Federconsumatori, con il contributo della CE, ha messo a
disposizione degli utenti lo sportello 'Accesso dei consumatori alla giustizia'.
La bussola verde della Federconsumatori occhieggia anche dalla home di
Infocons,(http://www.info.fi.it/infocons.htm),
assieme ai logo del settimanale Il salvagente e DBA ( Documentazione Biblioteche e
Archivi). Il sito contiene informazioni sulla Pubblica Amministrazione, alcune banche
dati, e tra i servizi online una 'guida all'acquisto piu' conveniente': come sopravvivere
alla ressa dei saldi di fine stagione? Quanto costa sviluppare le fotografie nelle varie
regioni d'Italia? (Unico neo: il sito non e' proprio superaggiornato)
Infine, tutta da esplorare, la pagina con i link alle associazioni di
consumatori in Europa (http://www.info.fi.it/infoconsum/
links/associaz/links.htm) e nel mondo (http://www.info.fi.it/infoconsum
/links/associaz/mondiali.htm) .
Adiconsum, Associazione Italiana Difesa Consumatori e Ambiente (http://www.adiconsum.it/), assai aggiornata - la
sezione "ultim'ora" contiene una lettera al ministro Bersani sulle tariffe
assicurative e il rapporto della DG XXIV sui rischi del 'Millennium Bug' per il
consumatore - fornisce informazioni e consulenze su: Energia e ambiente, Credito e
Risparmio, Pay-TV, Euro, RC auto, Usura, Trasporti, Telefonia.
L'Osservatorio prezzi cura il monitoraggio delle tariffe dei principali
servizi pubblici (gas, elettricitą, ferrovie aereo, trasporti urbani, autostrade) e del
prezzo di alcuni beni di largo consumo (carburanti e prodotti alimentari)
oltre che delle polizze RC auto. Da leggere assolutamente il decalogo del consumatore
ecologico (http://www.adiconsum.it/consumo.htm
), che riporta l'attenzione sui doveri del consumatore nei confronti della collettivita'.
L'ADUC (http://www.aduc.it/),
l'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, mette a disposizione dell'utente
inferocito un'ampia modulistica: tutto bello e pronto per fare ricorso contro Pubblica
Amministrazione ed Enti Pubblici, assieme a lettere di recesso, reclami per beni difettosi
in garanzia e via reclamando. C'e' anche una rassegna stampa internazionale, 'usi &
consumi' (ma bisogna abbonarsi: la quota e' di 50 mila lire all'anno). Nei numerosissimi
Comunicati stampa si affrontano - con toni invero assai polemici - svariati argomenti, dal
commercio elettronico al contrabbando delle sigarette, e poi le tariffe delle bollette, il
ruolo dell'INPS, la presenza di topi in una scuola romana.