Caffe' Europa
 
Attualita'

 

Dal Sexgate all'impeachment - Cronologia in ventuno punti

Ilaria Marchetti, Raffaella Fiochi

 

 

Articoli collegati:
Clinton/Impeachment o golpe costituzionale?
Clinton/Che lenti a capire i progressisti americani!
Clinton/Tutto l'impeachment online


1994

Maggio - L'ex segretaria dell'Arkansas, Paula Jones, intenta una causa contro il neo presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. L'accusa: molestie sessuali quando egli era ancora governatore. La donna sostiene di essere stata vittima nel Maggio 1991 di avances durante un convegno in un albergo di Little Rock.

1995

Luglio - Monica Lewinsky inizia a lavorare come stagista alla Casa Bianca.

Novembre,11- Avviene il primo incontro tra la giovane donna e il Presidente.

1996

L'intero anno è costellato da una serie di incontri erotici tra i due. Bill, però,non vuole l'atto sessuale completo bensì rapporti orali che solo in due casi (dietro insistenza di Monica ) lo portano all'eiaculazione.

1997

Febbraio, 28 - Bill, evidentemente, aveva visto giusto: il vestito di Monica rimane inesorabilmente macchiato.

Maggio-Novembre - Clinton convoca la Lewinsky per annunciarle la fine della loro relazione, assicurandole però eterna amicizia. Ma lei non demorde. Bill forse pensa che è finita, ma di lì a pochi giorni dovrà ricredersi.

Dicembre,5 - Clinton viene informato dagli avvocati di Paula Jones che Monica Lewinsky sarà chiamata a deporre come testimone.

Dicembre,11 - La situazione si complica e Vernon Jordan, potente amico di Clinton prova a distrarre l'ex stagista cercandole, senza riuscirci, un lavoro a New York.

Dicembre, 19 - Monica è per certo testimone al processo della Jones.

1998

Gennaio, 5/7 - viene preparata da Jordan e firmata dalla Lewinsky una falsa dichiarazione in cui la donna afferma di non aver mai avuto rapporti sessuali con il Presidente. Il giorno seguente un lavoro nuovo di zecca alla Revlon è pronto per Monica.

Gennaio, 12 - I riflettori si puntano su Linda Tripp, impiegata del Pentagono, allora confidente della Lewinsky. E' lei a smascherare la vera natura della loro relazione: come prova inconfutabile porta le registrazioni delle telefonate in cui Monica raccontava fino all'esasperazione ogni minimo dettaglio della sua sfortunata love-story. Sarà in quella avvenuta il 20 Novembre 1997 che la Tripp suggerirà alla giovane di conservare il vestito macchiato: " Potrebbe essere la tua assicurazione".

Gennaio, 17 - Clinton viene interrogato nella "causa Jones " e afferma: " Non ho mai avuto rapporti sessuali con la Lewinsky".

Gennaio, 27 - Il procuratore Kenneth Starr riesce a convocare una giuria istruttoria. Finalmente, dopo tre anni spesi sullo scandalo Whitewater, vede profilarsi all'orizzonte il sogno di una vita: incastrare Bill Clinton.

Aprile, 1 - Il giudice Susan Webber Wright archivia il caso Paula Jones: " I fatti contestati , seppure fossero veri, non sarebbero sufficienti per una azione legale per molestia sessuale".

Agosto, 6- Monica ottiene l'immunità e, con la bocca finalmente libera di parlare, racconta tutto, portando la prova di quanto afferma: il vestito macchiato.

Agosto,17 - Clinton non può più negare, cede all'interrogatorio di Starr e ammette la " relazione inappropriata". Il calvario dura quattro ore trasmesso in mondovisione.

Settembre, 8 - Starr può avviare la procedura di impeachment , che consta di quattro articoli :
1) spergiuro nella testimonianza resa al Gran Giurì.
2) Spergiuro nel caso di Paula Jones
3) Ostruzione della giustizia
4) Abuso di potere.

Novembre, 27 - Clinton risponde alle domande scritte della Commissione e nega di aver dichiarato il falso.

Dicembre, 12 - la Commissione Giustizia approva gli articoli 1) e 3): Clinton è incriminato.

Dicembre, 18/19 - La Camera dei Deputati dibatte sull'incriminazione e rinvia a giudizio il Presidente.

1999

Gennaio, 4 - Il Senato è chiamato a decidere; per celebrare il processo le parti presenteranno i loro testimoni.


Articoli collegati:
Clinton/Impeachment o golpe costituzionale?
Clinton/Che lenti a capire i progressisti americani!
Clinton/Tutto l'impeachment online

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier |Reset Online |Libri |Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media |Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo