Caffe' Europa
Attualita'



Buongiorno!, idea semplice da decine di miliardi

Riccardo Staglianò


Articoli collegati
Buongiorno!, idea semplice da decine di miliardi
Clarence 2.0, quando la vita e' meravigliosa
Italia/E-commerce e aziende, un boom annunciato

 

Questo articolo è uscito sul Corriere della Sera (www.corriere.it) del 19 luglio

La sua commercialista, per cominciare, gli dovra' delle scuse: "Sei matto a dimetterti ora, con tutto quello che guadagni" gli aveva detto commentando l'annuncio di lasciare la strada certa di uno stipendio di oltre 200 milioni annui per l'incertissima possibilita' di un business internettiano. Ma i venture capitalist hanno ratificato l'eresia dell'ingegner Mauro Del Rio valutando la sua idea "nell'ordine delle decine di miliardi". "Buongiorno!" e' una mailing-list che spedisce a 80 mila abbonati via posta elettronica, gratuitamente e ogni giorno che Dio mette in terra, una frase breve, divertente o arguta.

Trentacinque anni, nato a Reggio Emilia ma bolognese di adozione, Del Rio ha fatto tutta la sua carriera all'interno di Andersen Consulting dove era senior manager della divisione strategie. Se non si fosse licenziato la settimana scorsa il prossimo salto, verosimilmente vicino nel tempo, sarebbe stato quello a Partner, con una moltiplicazione di stipendio di 2 o 3 volte. "Gestire Buongiorno! in maniera professionale richiede ormai tempo e energie focalizzate: se chiedi grosse cifre ai finanziatori devi spiegar loro perche' e' un buon affare dartele. La mia scelta non ha molto a che vedere con il guadagno personale: ho uno stile di vita parsimonioso e i soldi che prendevo gia' mi erano piu' che sufficienti. Si tratta invece di concentrarsi su una cosa completamente tua, in cui credi e puoi far crescere".

45soldi.jpg (27095 byte)

Il primo messaggio di Buongiorno! parte il 18 ottobre del 1995. "Molti dei miei amici erano allora reduci da esperienze di studio negli Stati Uniti. Raccontavano di Internet in maniera affascinante, mi collegai subito e fantasticavo spesso dei tanti servizi che si sarebbero potuti mettere in piedi sfruttando le potenzialita' della rete. Una sera con mia moglie buttammo giu' una lista di 10 idee possibili e alla fine scegliemmo la piu' semplice e meno impegnativa da realizzare, la mailing-list appunto".

All'inizio le cavie furono una dozzina di colleghi e qualche amico oltreoceano: "Se volete domani ve ne mando un'altra" c'era scritto in fondo alle citazioni. Il passaparola funziono' bene: sino ai primi 500 abbonati la lista era gestita manualmente con un normale programma di posta elettronica. Poi, l'estate scorsa, avvenne lo sfondamento del tetto dei 10 mila sottoscrittori. Negli ultimi mesi sono partiti i primi contatti con i venture capitalist: "I soliti fondi italiani, oltre a un paio di investitori stranieri e una merchant bank. La valutazione e' nell'ordine delle decine di miliardi". Sembra enorme, ma il tariffario di un indirizzo e-mail associato a un profilo dettagliato e' ormai impazzito, si parla di 150 dollari a nominativo, e se moltiplicate per gli abbonati di Buongiorno! e tenete conto del tasso di crescita del 25 per cento al mese lo stupore svanisce subito.

soldi02.jpg (24016 byte)

Chi sceglie le frasi che tutte queste persone bramano ricevere? "Quelle belle io, le brutte i soci" scherza il titolare. In verita' il nostro compito - siamo diventati sei persone - ormai e' di selezionare quelle che ci propongono gli iscritti stessi". La piu' votata di questi tre anni e' firmata H. Jakson Brown, bestsellerista della saggezza pop: "Il successo e' avere quello che si vuole. La felicita' e' volere quello che si ha". Del Rio concorda.

 

Articoli collegati
Buongiorno!, idea semplice da decine di miliardi
Clarence 2.0, quando la vita e' meravigliosa
Italia/E-commerce e aziende, un boom annunciato

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Nuovi Media

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo