Caffe' Europa
Attualita'



Italia/E-commerce e aziende, un boom annunciato

Emanuele Scarci


Articoli collegati
Buongiorno!, idea semplice da decine di miliardi
Clarence 2.0, quando la vita e' meravigliosa
Italia/E-commerce e aziende, un boom annunciato

 

Questo articolo è apparso sul "Sole 24 Ore" (www.ilsole24ore.it) di lunedì 19 luglio. Il resto del dossier si può leggere a http://www.ilsole24ore.it/_ecoita/e-commerce/boom.shtm

Libri, dischi, computer, dati e ricerche finanziarie, polizze auto, biglietti aerei, alberghi, trading di azioni, alimentari: basta un click e Internet fa piovere nelle nostre case un numero sempre maggiore di prodotti e servizi. In realtà, il commercio elettronico in Italia decolla lentamente, ma le aziende apripista non esitano a destinare nuovi investimenti dopo i primi sorprendenti risultati.

"Molti hanno capito - commenta Paolo Timoni della McKinsey - che chi conquista la leadership nei primi anni si assicura qualcosa che dura nel tempo". Infatti siamo all’inizio di un boom annunciato: secondo le ultime stime di Databank, quest’anno il fatturato on line in Italia passerà da 300 a poco più di 1.050 miliardi, di cui 852 relativi al business to consumer. L’anno prossimo il business to consumer dovrebbe lambire i 2mila miliardi, non molto rispetto alla forte accelerazione del business to business.

 

E-comB.jpg (9489 byte)

 

Imprese impreparate

Una ghiotta opportunità per molte imprese, che dimostrano, ancor oggi, di essere impreparate: "Dall’analisi dei siti - spiega Roberto Liscia, consigliere delegato dell’Associazione editoria elettronica (Anee) - emergono lacune in aree strategiche come la sicurezza, il sistema di relazione con i clienti e la logistica, dovute anche a un'insufficiente integrazione tra le diverse competenze specifiche richieste dal business emergente".

Chi invece queste lacune non le manifesta inizia a raccogliere i risultati più consistenti: il gruppo assicurativo Ras, attraverso il sito Genialloyd, punta quest’anno a circa 10mila polizze auto e infortuni per 8 miliardi di ricavi. Ma è solo l’antipasto: "Fra due anni — osserva Mario Greco, amministratore delegato di Ras - saliremo a 70 miliardi. I bassi costi di vendita via web ci consentono di praticare ai nostri clienti uno sconto del 15%".

Secondo Greco il canale di vendita via Internet vivrà un forte sviluppo, tanto che dall’attuale incidenza del 3% sulla raccolta diretta si salirà al 10 l’anno prossimo e al 25 nel 2001.

Anche Linear, del gruppo Unipol, in un solo anno di attività raccoglierà 4 miliardi di premi sul canale Internet (sui 40 totali) e a breve "completeremo la nostra offerta — spiega Enrico San Pietro, direttore generale - anche con l’assistenza post vendita on line: gestione del contratto, rinnovo, denuncia sinistro, revisione contrattuale".

Dall’assicurativo all’informatica la musica non cambia: la Dell Computer ha chiuso il suo primo anno di attività in Italia con oltre 100 miliardi di fatturato, di cui il 10% realizzato via web. Nel primo trimestre il canale Internet è esploso con ordini per circa 20 miliardi e l’incidenza, a fine esercizio (prossimo febbraio), dovrebbe salire al 30% e al 50% nel 2000. Anno in cui sono previsti almeno 200 miliardi di ricavi.

"Sul nostro sito — dice Paolo Engheben, amministratore delegato di Dell Italia - il piccolo utente può costruirsi il pc pezzo per pezzo, mentre il grande cliente può verificare, senza il filtro dei distributori, a che punto è arrivato il proprio ordine".

 

Vacanze on line

Profumo di business anche nel settore turistico: il tour operatore milanese Orizzonti, 120 miliardi di fatturato, uno fra i siti turistici più completi degli oltre 500 individuati dall’Osservatorio Internet della Bocconi, punta a raddoppiare gli 1,2 miliardi di fatturato dell’anno scorso. "Non intendiamo dribblare la rete di vendita italiana - precisa Piero Almiento, direttore commerciale - ma puntiamo al mercato estero: in tre anni prevediamo di ricavare 100 miliardi dal canale web". Diversa la filosofia alla Last Minute Tour. Il sito della società offre l’invenduto degli operatori che quasi sempre trova un cliente disposto a partire anche poche ore dopo l’acquisto. "Il nostro prezzo - assicura Salvatore Valente, direttore marketing - è sempre il più basso. E lo dimostrano le 500mila pagine visitate ogni giorno. Nel primo anno abbiamo raccolto 1 miliardo sui 30 complessivi, ma prevediamo uno sviluppo rapidissimo".

Nel comparto alimentare, Olio Carli punta a 3 miliardi (+100%) con i suoi 8mila clienti Internet. Nei trasporti Air One in un anno ha effettuato prenotazioni on line per 3 miliardi mentre il neonato sito Euroclub punta a superare il miliardo nel ’99. La società dal 2 luglio fa parte di "Mondolibri", la joint venture tra Mondadori e Bertelsmann.

 

Supermercato virtuale

Tra le novità di spicco, da segnalare che, dopo un anno di rodaggio del servizio "Shopping on line", da oggi il Sole 24 Ore On Line (per Anee il più efficiente per modello di business nell’editoriale e il sesto in assoluto) ospita, vero e proprio esordio per un sito editoriale italiano, un supermercato virtuale dove è possibile acquistare in rete, con spedizione diretta al proprio domicilio, una settantina di prodotti: cellulari, software, autoradio, libri e presto i cd rom. Inoltre dalla scorsa settimana è disponibile il servizio "Imprese&Operatori on line" per l’acquisto di informazioni e dati (bilanci, protesti, visure) sulle aziende messo a punto con Cerved.

In ritardo nel commercio elettronico il gruppo Espresso-Repubblica, ma Kataweb, la subholding multimediale che conta su 120 addetti, ha in atto una strategia web a tutto campo.

Dopo la raffica di accordi esclusivi (Amadeus, Feltrinelli-Ricordi, RealNetworks) e acquisizioni (Aleph, Esperya) ora la società ha pronta un’offerta mixata: informazione, contenuti, e-commerce con privati e con imprese (per esempio, produzione di pagine web).

In vetrina ci sono viaggi, alimentari, libri, cd room ma anche produzioni video e audio (Repubblica controlla tre radio) per Internet. "Inoltre da settembre - annuncia Paolo Dal Pino, amministratore delegato di Kataweb - sarà disponibile un motore di ricerca con 40mila siti".

 

Articoli collegati
Buongiorno!, idea semplice da decine di miliardi
Clarence 2.0, quando la vita e' meravigliosa
Italia/E-commerce e aziende, un boom annunciato

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Nuovi Media

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo