CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Itinerario/Scrivere è immergersi nel mondo circostante



m.b.




Articoli collegati:
I libri fanno paura ai tiranni
Il Dio Ogun è ancora tra noi
Itinerario/Scrivere è immergersi nel mondo circostante


Per chi volesse conoscere e approfondire la figura di Wole Soyinka, segnaliamo alcuni indizi per compiere un piccolo percorso attraverso la poetica e la biografia dello scrittore nigeriano.

Innanzitutto le opere. Le traduzioni italiane delle opere di Soyinka sono tutte curate dalla Jaca Book, i titoli: Gli interpreti (1979); Teatro 1 e 2 (rispettivamente 1979 e ’80); Stagione di anomìa (’81); L’uomo è morto (’86); La morte e il cavaliere del re (’93); Aké. Gli anni dell’infanzia (’95); Mito e letteratura nell’orizzonte culturale africano (’95); Isarà: intorno a mio padre (’96); La strada (‘97).

Anche Internet non manca di notizie e informazioni dettagliate sul primo premio Nobel africano della storia. Un intero sito è dedicato a Wole Soyinka , ricco di approfondimenti su molti aspetti della poetica dello scrittore nigeriano: i suoi rapporti con l’Africa e la Nigeria, e con la religione, la sua esperienza della guerra civile, un’analisi critica delle sue opere, e una bibliografia dettagliata.

Quali sono i requisiti necessari a uno scrittore? “La capacità di immergersi nei fenomeni del mondo esterno, nell’esperienza; la capacità di sottomettere il proprio ego al mondo esterno”. L’idea di letteratura propria di Wole Soyinka, ma anche il suo racconto dell’infanzia e del suo impegno civile, il suo rapporto con il teatro e con la scrittura si possono leggere in una lunga intervista  pubblicata dall’Institute of International Studies, dell’università di Berkeley.

Ma comprendere appieno lo sguardo di Soyinka sul mondo richiede di andare a scovare un po’ di quella religione che è presente in tutte le sue opere, di andare a scoprire chi sia questo Dio Ogun che si affaccia in tante delle sue poesie. Yoruba.org è una rivista online specializzata in fatti e storia della cultura Yoruba, la religione, il modo di guardare alle cose in cui si è formata ed è cresciuta la personalità artistica e morale del poeta nigeriano; un’intervista con Soyinka  su questi temi, aiuta a comprendere il rapporto dello scrittore con le religioni e con le tradizioni del suo paese.

L’impegno e la fama internazionale di Soyinka sono testimoniate da due siti completamente diversi tra loro che però hanno in comune l’attenzione verso questa figura intellettuale.
Nella primavera del 2003, nella città di Orlando in Florida, Stati Uniti, avrà luogo la prima edizione del Wole Soyinka Festival , una manifestazione che si ripeterà ogni anno e che vuole onorare il drammaturgo nigeriano e, sul suo esempio, essere un luogo di sperimentazione e di ricerca tetrale con laboratori, letture, rappresentazioni.

Nel 1997, proprio nell’anno in cui il governo nigeriano condannava Soyinka per tradimento verso la patria, il Parlamento Internazionale degli Scrittori  gli conferiva la presidenza onoraria, carica mantenuta fino al 2000.
Nato nel 1993, il Parlamento Internazionale degli Scrittori (Ipw) vuole fornire un concreto supporto per gli autori vittime di persecuzioni. Dal momento in cui l’idea fu resa nota, in pochi giorni più di trecento scrittori provenienti da tutto il mondo firmarono la petizione che fu l’atto di nascita dell’Ipw. Tra gli scopi principali quello di costruire una rete mondiale di città disposte a dare asilo agli scrittori minacciati in patria, a proteggere la libertà di creazione intellettuale e ad investigare alla ricerca di casi di censura.

 

Articoli collegati:
I libri fanno paura ai tiranni
Il Dio Ogun è ancora tra noi
Itinerario/Scrivere è immergersi nel mondo circostante

 


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo