Caffe' Europa
Attualita'



E-mail e fax contro il riassetto

Stefano Caviglia

 


Articoli collegati
Lo stop del mercato, i dubbi del governo
E-mail e fax contro il riassetto

Questo articolo è apparso su la Repubblica (www.repubblica.it) dell'1 ottobre

E' il momento della rabbia dei piccoli azionisti per Roberto Colaninno. L'autore della scalata del secolo è accusato ora di trattare chi si è fidato di lui con metodi degni dei tempi del "parco buoi". Ieri è insorta Assogestioni, chiedendo che il passaggio di Tim da Telecom a Tecnost sia considerato come un'offerta pubblica di acquisto, pagando agli azionisti di Telecom un premio per il controllo della maggioranza.

E si indignano anche i comuni cittadini: alla redazione di "Repubblica" stanno arrivando raffiche di fax e di e-mail che sparano a zero contro la decantata nuova "razza padana" del capitalismo nazionale, accusata, come minimo, di millantato credito.

Alla base delle proteste c'è l' idea che Colaninno e la sua cordata, appena venuti al pettine i nodi del forte indebitamento richiesto dalla scalata su Telecom, abbiano scaricato tutti i problemi sugli eterni vasi di coccio del capitalismo italiano: i soci di minoranza. E' a tutela del loro risparmio che sono intervenute ieri diverse associazioni, con una serie di altolà a Colaninno e più di un invito a intervenire rivolto al governo di Massimo D' Alema.

Nel mirino c'è anzitutto il Tecnost che riceveranno gli azionisti di Telecom. "La definizione non può essere assolutamente effettuata - si legge in una lettera di Assogestioni allo stesso Colaninno - dal consiglio di amministrazione in via preventiva, ma deve essere lasciata al pieno e libero giudizio dell'advisor indipendente". Questo per evitare che sia la stessa Telecom a decidere senza controlli qual è il valore di ciò che acquista dai suoi azionisti di minoranza.

"In seguito alla cessione di Tim da parte di Telecom in Tecnost - continua la lettera - si manifesta la necessità ancora maggiore di introdurre nello statuto di quest'ultima regole di tutela delle minoranze". In ogni caso, secondo Assogestioni, tutta l'operazione sarebbe da considerarsi come un'Opa: dunque gli azionisti di Telecom dovrebbero essere compensati con un premio "per l'acquisizione del controllo dell'asset". Una filosofia ben diversa da quella mostrata al riguardo da Colaninno.

Ieri sono scese in campo anche l'Apar, associazione piccoli azionisti risparmiatori e l'Assorisparmio. La prima, annunciando un ricorso alla magistratura contro la decisione di scindere Tim da Telecom, la seconda con una lettera aperta al ministro del Tesoro, Giuliano Amato, in quanto azionista di minoranza della stessa Telecom, invitato in modo pressante a fermare tutto d'autorità.

"Il piccolo azionista Tesoro - si legge nella lettera - dovrebbe bloccare questa operazione attraverso l'uso della golden share, mai come in questa occasione benedetta. Non è immaginabile che un azionista di minoranza possa allearsi con il suo affamatore". Toni ancor più esasperati e rabbiosi sono usati dai singoli risparmiatori e cittadini che si stanno facendo sentire attraverso fax e e-mail inviati in redazione a "Repubblica".

Da tutti trasuda una delusione profonda per i metodi di imprenditori considerati "nuovi" fino a poche settimane fa e ora scoperti invece decisamente "vecchi". E naturalmente ce n'è anche per il governo, accusato di lasciar fare. "Forse questi nuovi capitalisti e quelli che a livello politico li hanno sostenuti - protesta un lettore - avranno studiato capitalismo direttamente nella Mosca odierna, per andare più in fretta". Assai pessimista la conclusione: "Abbiamo probabilmente sotto gli occhi un'anteprima di come verranno gestiti domani i fondi pensione e quelle liquidazioni che fanno tanto gola a questi nuovi capitalisti".

 

Articoli collegati
Lo stop del mercato, i dubbi del governo
E-mail e fax contro il riassetto

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo