Caffe' Europa
Attualita'



I lettori scrivono

 
Da: GIADA BIGETTI <gibiget@tin.it
A: <caffeeuropa@caffeeuropa.it
Data: Mercoledì, 22 novembre 2000 15:57
Oggetto: Da Rutelli al fare bambini



Rispondo a Giancarlo Bosetti, che, in merito al mio commento sulla satira contro Berlusconi, mi ha chiesto di specificare i motivi del sentimento di antipatia che nutro nei confronti di Francesco Rutelli. Il fatto è che, a dire la verità, si tratta di un sentimento... irrazionale, emotivo, impulsivo... e quindi in buona parte ingiustificato e ingiustificabile.

Rutelli non mi piace, punto. Non mi piace il suo modo di parlare e di millantare la sua immagine di "bellone". Non mi convincono il suo fare ammiccante e le sue promesse: un assegno di 1 milione a tutti i disoccupati... come se l'essere disoccupato fosse una virtù da premiare e incentivare! Non posso dirmi soddisfatta del modo in cui "cicciobello" ha governato Roma, da sindaco, in questi anni: abitando ad Ostia Lido, e lavorando come giornalista in questo territorio, ho potuto constatare e, anzi, continuo a constatare con i miei occhi le non irrilevanti carenze di una amministrazione che ha dato il massimo di sè - ma era inevitabile - soltanto nella fase preparatoria del Giubileo. Ma questo - lo ripeto - è un giudizio parziale, espresso da una cittadina che guarda all'operato della giunta comunale con uno sguardo non scevro di pregiudizi.

Potrei anche aggiungere che la prospettiva di un governo nazionale di centro-destra (con a capo il sempre-giovane e sempre-sorridente Berlusconi) mi fa rabbrividire non meno dell'ipotesi di uno pseudo-nuovo governo di centro-sinistra, rinnovato soltanto in superficie... ma sempre dilaniato da una conflittualità intestina endemica ed inestirpabile.

In conclusione: se dovessi scegliere tra i due programmi politici - quello del centro-sinistra e quello del centro-destra - opterei per il primo, per quanto le differenze fra le due piattaforme tendano progressivamente ad assottigliarsi: d'altronde, in perfetta conformità a quanto avviene nel resto d'Europa. Se dovessi scegliere esclusivamente sulla base della credibilità e serietà dei due candidati-premier, non andrei a votare. Poi, se dovessi scegliere seguendo come criterio discriminante la compattezza dei due schieramenti, metterei una croce sopra il simbolo del Polo. Ma, infine, se dovessi scegliere valutando la quantità e il livello di sensatezza degli slogan usati dai due contendenti per vituperarsi e calunniarsi vicendevolmente, ammiccherei all'Ulivo che fu di Prodi.

Chiare le mie posizioni politiche? Non credo. Perché non sono chiare neanche a me...

Nb. Un'altra doverosa specificazione: quando nel mio intervento scrivevo "... madre casalinga, padre dipendente comunale...", volevo dire: mia madre (è casalinga), mio padre (è) dipendente comunale. Io non sono sposata, e né tanto meno sono mamma. E, tra l'altro, non ho alcuna intenzione di diventarci, madre. Se penso a quello che un giorno potrà essere il nostro pianeta (mi riferisco ai tumultuosi cambiamenti climatici già in atto da diversi anni, all'inquinamento, all'aumento globale della temperatura atmosferica, ai cataclismi che puntualmente colpiscono il nostro Paese: esondazioni, alluvioni, smottamenti... ma è cronaca di questi giorni) non posso non considerare scriteriata la scelta di mettere al mondo, oggi, un bambino. Ma questa è, come si dice, un'altra storia: intorno alla quale, però, non sarebbe una cattiva idea lanciare un forum di discussione. Che ne dite?

Giada Bigetti


Risponde Giancarlo Bosetti:


Cara lettrice,

le sue tesi sono simpaticamente esposte con il massimo della sincerità. Sincerità per sincerità, comunque, non riesce a convincermi, anche perchè le sue opinioni sono molte e diversificate e aprono interrogativi che vanno molto al di là del voto per arrivare fino al tema se valga o no la pena fare figli. Anche su questo punto non sono d'accordo con lei, comunque giramo l'interrogativo i lettori. Che dicano la loro, intanto, scrivendoci. Vediamo se ne nasce un forum.

A presto


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier |Reset Online |Libri |Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media |Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo