Caffe' Europa
Attualita'



I lettori scrivono

 

Da: PIERLUIGI TOLARDO <ptolard@tin.it
A: <caffeeuropa@caffeeuropa.it
Data: Lunedì, 25 settembre 2000 16:10
Oggetto: Su articolo Il Grande fratello

L'articolo di Erbani non mi è piaciuto perchè ne ricavo una certa disinformazione sulle reazioni di parte cattolica a "Il Grande Fratello". Da una parte è vero che nè Formigoni nè Cesana lo hanno "anatemizzato" e mi sarei stupito anch'io del contrario visto l'attuale feeling con il Cavaliere. Fortunatamente la Chiesa e il mondo cattolico non sono solo loro. Ricordo la dichiarazione di Mons.Riboldi che ha fatto notare che i ragazzi che svendono la loro intimità e libertà non andranno neanche a Messa la Domenica e poi il Forum, pubblicato da Avvenire, fra il Card.Tonini e Fedele Confalonieri dove il Cardinale gliele ha cantate chiare e "Fidel"non solo non ha saputo dire niente ma ha anche promesso che il Grande Fratello non sarebbe stato programmato nella fascia di rispetto dei minori, promessa puntualmente smentita dai fatti ma che, forse, metterà in guardia la gerarchia ecclesiastica dal fidarsi troppo delle promesse del Polo.

Il commento più bello è quello pieno di ironia di Don Giuseppe Cacciami, componente del Consiglio d'Amministrazione di Avvenire, fondatore del Sir (agenzia di informazione legata ai Vescovi) che è anche uno dei pochi a notare che gli sventurati non hanno portato con sè neanche un libro. Non credo poi che moltissimi giovani del Meeting vedranno le moltissime puntate del Grande Fratello, come la maggior parte dei loro coetanei, non ciellini, si annoieranno prima.

Grazie per l'attenzione.

Pierluigi Tolardo, Novara.

Risponde Francesco Erbani:

Gentile Tolardo,

la ringrazio per il tono molto civile della sua replica alla mia lettera (non era un articolo). Quando deploravo il silenzio delle gerarchie ecclesiastiche di fronte al "Grande fratello" non potevo riferirmi al cardinale Ersilio Tonini o a Mons. Antonio Riboldi, eminenti prelati e osservatori attenti della realtà. Occorre fare nomi e cognomi per precisare che il rilievo si appuntava a quegli esponenti della gerarchia che misurano la legittimità di ogni accadimento umano (dalla biotecnologia alla libertà sessuale) con il metro esclusivo dell'etica cattolica? Se occorre, eccoli: il cardinale Joseph Ratzinger, il cardinale Camillo Ruini, il cardinale Giacomo Biffi (solo per indicare i nomi di tre eminenze fra le più loquaci negli ultimi tempi).

Il senso vero della mia osservazione è che nei settori del mondo cattolico che guardano al centrodestra vige una patente contraddizione. So benissimo, caro amico, che non solo il mondo cattolico, ma la stessa Chiesa cattolica sono entità plurali e so che entrambi non esprimono che giudizi plurali. Ma io ho fatto, per quanto possibile, nomi e cognomi per evidenziare che da quella parte del mondo cattolico composta dal presidente della Regione Lombardia, ex leader di Cl, dagli attuali massimi esponenti organizzativi e spirituali di quel movimento, fino ai vertici della Compagnia delle Opere, e al segretario del Cdu, allievo prediletto di Augusto Del Noce, non sono arrivate osservazioni circa la compatibilità morale fra la dottrina della Chiesa e la pratica di un buon cattolico, da una parte, e i valori che esprime una trasmissione come il "Grande fratello", dall'altra.

A me, laico e non credente, il "Grande fratello" non fa, semplicemente, nessun effetto da questo punto di vista (da altri punti di vista sì, eccome). Ma ad un cattolico forgiato nello stampo che ho descritto dovrebbe farne. Il motivo per cui un cattolico così l'effetto se lo tiene per sé mi è chiaro e risale all'impossibilità di domandarsi su quali basi possa reggersi un'alleanza tanto stretta e in condizioni di tale subordinazione con il cavalier Berlusconi. Da tutto ciò ricavo l'impressione che il richiamo ai valori cristiani, così incessantemente ascoltato in queste ultime settimane, contenga qualcosa di molto temporale, di molto contingente e di molto propagandistico.

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier |Reset Online |Libri |Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media |Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo