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Rassegna Internazionale




Time / New Business: vado, fondo un’azienda e mi metto a posto per la vita

 

Raffaele Oriani

Time, 27 settembre 1999

I media statunitensi sono preda di una vera e propria euforia da IT: esplode la nuova economia, non si contano piu’ i casi di nuove aziende, nuovi prodotti, nuove possibilita’ tecniche e finanziarie… e i settimanali americani si rincorrono alla ricerca della storia piu’ esemplare, del particolare nascosto che prepara il futuro, sia esso il prossimi millennio, il 2010, o solo i prossimi sei mesi. Anche questa settimana Time apre quindi sulle nuove tigri di Silicon Valley, i giovani che si mettono in proprio e a 25-27 anni sono gia’ CEO di piccole imprese destinate a grandi profitti. Sembra un’avventura culturale, la conquista della nuova frontiera informatica, e’ invece soprattutto un’avventura economica con l’occhio fisso agli indici di Borsa e ai portafogli dei venture-capitalist, i nuovi pigmalioni pronti ad offrire un paio di miliardi a chiunque abbia testa e curriculum buoni per il successo. Time racconta quindi l’avventura di due ragazzi che in meno di tre mesi hanno lasciato il lavoro, fondato un’azienda e aperto l’ennesimo sito dalle uova d’oro: TheMan.com, il rifugio per l’uomo in cerca di idee per un regalo o una serata diversa. In questo come in centinaia di altri casi informazione e distribuzione si integrano sempre piu’ in nome della qualita’ della vita e del piacere piu’ o meno consumistico. Ma ovviamente a interessare il lettore e’ piu’ il contesto che la singola storia di questi due ragazzi destinati ad essere i prossimi miracolati della Rete; e il contesto si compone di pochi elementi e un orizzonte tanto ampio da sembrare infinito. Da una parte la Stanford Graduate School of Business, miglior scuola d’America in business multimediale che a giugno di quest’anno ha sfornato 360 diplomati, 45 dei quali si sono gia’ messi in proprio; dall’altra un meccanismo collaudato: si fonda l’azienda, ci si concentra sull’FMA (first-mover advantage), sull’impegno a diventare FBC (faster, bigger, cheaper) e a GBF (get big fast/ crescere in fretta); si punta quindi all’IPO, initial public offering, ovvero alla collocazione in Borsa; si incassano dividendi straordinari con cui fondare altre aziende o godersi la dorata baby-pensione. Ecco perche’ a Silicon Valley nessuno parla piu’ di Java, HTML o astruserie del genere: il business del momento e’ il consumo puro, cosa offrire a chi e a quale prezzo. La Rete ormai e’ un dato acquisito: dopo anni di sperimentazioni, ha finito per contare tanto e tanto poco come tutte le infrastrutture della nostra quotidianita’.



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