Caffe' Europa
 
Rassegna Internazionale




Parla il creatore olandese di ‘Big Brother’

 

Raffaele Oriani

 

Der Spiegel, 16 luglio 2000


Nel numero in edicola questa settimana il settimanale “Der Spiegel” propone una lunga intervista a John de Mol, l’imprenditore olandese ideatore del format televisivo di maggior successo in quest’ultimo anno. Si tratta di ‘Big Brother’, che dopo aver tenuto incollati al piccolo schermo milioni di olandesi e di tedeschi e’ sbarcato in questi giorni nella programmazione della Cbs americana e si appresta ad arrivare in Italia con la prossima stagione televisiva di Canale 5. Ma l’intraprendente ‘creativo’ olandese non si ferma qui e afferma sicuro: ‘entro un anno Big Brother sara’ visto in venticinque paesi’. Il programma si basa su una formula semplicissima: un gruppo di ragazzi e ragazze vengono rinchiusi per un paio di mesi in un container e vivono scrutati ventiquattr’ore al giorno da una serie di telecamere che ne riprendono ogni minimo movimento e ne registrano tutti i discorsi. In realta’ la formula e’ talmente semplice da correre il rischio di far sprofondare gli spettatori nella noia, ma anche a questo ha pensato il vulcanico de Moll che sollecita i propri protagonisti e l’inebetito pubblico con continue trovate e uno sfruttamento scientifico dei piu’ diversi mezzi di comunicazione che finiscono quindi per imporre i volti qualunque dei ragazzi ripresi come se fossero le nuove, indiscusse e indiscutibili icone televisive. Il risultato? Ascolti record e il valore di Endemoll (la ditta proprietaria dei diritti) che schizza alle stelle, tanto che l’azienda e’ stata recentemente venduta al gigante spagnolo delle telecomunicazioni Telefonica per diecimila miliardi di lire. De Moll e’ quindi un nababbo, che non ha pero’ alcuna intenzione di appendere l’auditel al chiodo, sicuro al contrario di essere il nuovo re dell’intrattenimento europeo e di poter conquistare a breve anche il mercato americano. Il trucco e’ sempre quello: partire da un’idea carina e organizzare una portentosa batteria di fuoco mediatico per imporla. Finora i numeri gli hanno dato ragione.


 


homeindice sezionearchivio

Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo