Caffe' Europa
 
Rassegna Internazionale




Germania: il momento dei vip cocainomani



Raffaele Oriani

 

Der Spiegel, 29 ottobre 2000

Questa settimana Spiegel dedica la copertina e i servizi principali alla droga dei ricchi e famosi: la cocaina, di cui si descrivono gli effetti e si cerca di comprendere l’irresistibile fascino. Tanta attenzione non e’ casuale e non deriva da un interesse di natura puramente sociologica: lo spunto e’ infatti un preciso fatto di cronaca, ovvero la scoperta che quello che avrebbe dovuto essere il salvatore delle sorti dell’acciaccata nazionale di calcio tedesca, l’allenatore Christoph Daum, sarebbe un’abituale consumatore di cocaina. L’eco mediatica della vicenda in Germania e’ stato enorme ed ha portato alla luce l’immancabile giro di Vip dello spettacolo e dello sport che sarebbero accomunati dalla passione per la polvere bianca. Perche’, si chiede Spiegel (forse in mancanza di temi d’attualita’ piu’ forti e pregnanti) tanta voglia di coca? In sostanza perche’ la cocaina permette di accentuare qualita’ gia’ presenti nel cervello e nel carattere del ‘consumatore’. Non sarebbe quindi un caso (e non sarebbe una pura questione di prezzo) che proprio a questa droga vadano le particolari attenzioni dei vip di ogni settore: la cocaina e’ infatti una ‘droga da creativi’, essa, come sostiene l’autorevole neuropsichiatra interpellato dal settimanale tedesco ‘non porta a nulla se chi la assume non e’ molto intelligente e conduce una vita di noia e solitudine’. La cocaina non sarebbe insomma una droga per tutti, e non e’ certamente una droga da consumarsi in solitudine nei sottoscala delle stazioni: porta infatti a provare quello che si proverebbe comunque, operando un effetto moltiplicatore per tutti i nervi cerebrali sollecitati in modo anomalo dalla sostanza inalata. C’e’ comunque anche un lato oscuro che la polvere bianca condivide con molte altre droghe: l’altra faccia della medaglia e’ infatti il pericolo di infarto, di epilessia, di allucinazioni ricorrenti e il forte rischio depressione una volta che il consumatore abituale intenda interromperne l’assunzione.



homeindice sezionearchivio

Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo