Caffe' Europa
Rassegna Internazionale




Yahoo, Amazon: un passato da star un futuro da aziende normali


Raffaele Oriani

The Economist, 8 febbraio 2001


Dopo aver smaltito l’addio agli otto anni di Clinton e il benvenuto alla prossima stagione targata George Bush, L’Economist di questa settimana fa il punto della situazione sul mercato delle azioni legate al mondo di internet. Il Nasdaq sembra non riuscire ad arrestare la sua cosa al ribasso, titoli prestigiosi della cosiddetta new economy hanno gia’ perso l’ottanta (Yahoo) o addirittura l’ottantacinque per cento (Amazon) del loro valore rispetto al periodo di massima quotazione. Il regno delle dot.com e’ quindi definitivamente tramontato? A guardare i dati dell’ultima finale del Superbowl americano si direbbe di si’, dal momento che l’altr’anno ben 17 aziende internettiane avevano acquistato gli spazi pubblicitari a tre milioni di dollari al minuto, mentre quest’anno solo un’agenzia i brockerage borsistico ha tentato la fortuna nello stesso campo e alle stesse condizioni. Cosa sta succedendo? Secondo l’Economist stiamo semplicemente superando la china della rivoluzione e aziende ad incredibile tasso di crescita economica, commerciale, tecnologica si stanno assestando su livelli piu’ normalmente positivi. Amazon e Yahoo, ad esempio, continueranno a crescere e probabilmente raggiungeranno presto un sostenibile rapporto costi-ricavi-profitti. Ma l’una sara’ sempre piu’ simile ad una catena di distribuzione commerciale, l’altra ad una compagnia multimediale. La magia della Rete insomma sta per essere riassorbita nel business tradizionale, con la conseguenza che e’ estremamente improbabile che le azioni dei colossi internettiani possano mai tornare sui livelli stellari di appena qualche mese fa.

 

homeindice sezionearchivio

Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo