Caffe' Europa
Klick mich!
 
Rassegna Internazionale




Business Week / Giappone e Sud America: le nuove star della New Economy


Raffaele Oriani

Business Week, 21 ottobre 1999

Questa settimana Business Week propone il Giappone in copertina, ed e? l?ennesima puntata della ricognizione del settimanale americano negli scenari globali della New Economic. Il Giappone sta superando il momento di crisi seguito al crollo delle economie dell?Asia orientale e potrebbe addirittura approfittare degli anni di magra appena trascorsi puntando tutto su apertura dei mercati agli investimenti stranieri, destrutturazione delle pesanti catene burocratiche che frenano la crescita, sviluppo dei nuovi mercati di servizi e prodotti legati all?e-commerce. Ce la fara?? La scommessa e? ancora aperta ma per Businnes Week per la prima volta si intravedono decisi segnali di una svolta non solo congiunturale. Dopo il Giappone l?America Latina che e? destinata a diventare la prossima frontiera dell?espansione di Internet e del business ad essa legato. In tutto l?America meridionale stanno infatti sorgendo nuovi poli tecnologici, nuove imprese, nuovi progetti di sviluppo legati all?informatica e alla multimedialita?. Ma non solo: pare molto ben avviato il commercio elettronico e anche alcuni nodi che fino ad oggi hanno rallentato la crescita sono destinati ad allentarsi. Tra questi c?e? sicuramente la bassa connettivita? di base dell?America Latina: solo un latino-americano su dieci ha infatti accesso alle linee telefoniche, contro i sette statunitensi, in Sud America e? diffusa una grande diffidenza rispetto all?uso della credit card, le condizioni economiche spesso non permettono ai singoli grossi investimenti in campo informatico. Questi i limiti e questi invece i segnali incoraggianti: la upper e middle class e? attratta in modo quasi morboso da ogni novita? tecnologica che sfrutta con un?intensita? sconosciuta sia in America che in Europa (tra gli utenti on-line 8,1 ore di collegamento settimanale contro le 7,1 degli Stati Uniti; il 30% degli utenti dichiarano di aver fatto acquisti on-line, praticamente la stessa percentuale dei cugini del nord). E? quindi iniziata la guerra degli operatori commerciali, dei portals, delle banche operative in rete (la sola brasiliana Bradesco ha 750.000 clienti serviti con l?home banking, ad un tasso di crescita di 1000 al giorno). Unica, pesante controindicazione allo sviluppo all?orizzonte: nel breve termine favorira? la trasparenza politica, ma approfondira? le differenze di classe visto che i piu? poveri saranno inevitabilmente tagliati fuori dall?avventura appena iniziata.


homeindice sezionearchivio

Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo