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Business Week /John Chambers: l’ennesima star della Rete

 

Raffaele Oriani

Business Week, 9 settembre 1999

Business Week di questa settimana dedica un interessante ritratto all’uomo nuovo dell’Information Technology: John Chambers che da cinque anni guida la Cisco Systems Inc., azienda leader nel campo della componentistica internettiana. Qualche cifra: il colosso informatico e’ al quinto posto assoluto per capitalizzazione di Borsa con 220 miliardi di dollari frutto di un rendimento del 2300% negli ultimi cinque anni (a fronte del 200% di media); dal 1994 all’anno fiscale che si e’ appena concluso il 31 luglio 1999 il fatturato aziendale e’ passato da 1,3 a 12,2 miliardi di dollari, con una previsione di crescita per l’anno in corso del 37%. Gli estimatori piu’ entusiasti arrivano a sostenere che ‘quello che Bill Gates e’ stato per il pc lo sara’ John Chambers per la Rete’. Tanto entusiasmo per un credo semplice e un obiettivo da agguantare anche a rischio di qualche operazione affrettata: per Chambers la’ fuori c’e’ un mondo da connettere e un mare di aziende che nei prossimi anni l’esempio di Cisco stessa che ormai vende in Internet il 78% dei suoi prodotti con un risparmio valutato in 1,5 miliardi di dollari negli ultimi tre anni. Per affermare le sue convinzioni Chambers continua a fare man bassa di nuovi talenti informatici, ditte di scarsissimo fatturato ma enorme potenziale, tecnologia avanzata che muove i primi passi in un garage e da un giorno all’altro viene proiettata sulla scena della connessione globale. C’e’ gia’ chi lo paragona a Bill Gates anche per i rapporti rudi con la concorrenza e i raffinati metodi di dissuasione quando un affezionato cliente prova a dare un’occhiata in giro in cerca di prodotti alternativi. Ma il segreto i Chambers e’ un altro: ha capito che piu’ la tecnologia si affina e meno conta, piu’ byt e chip prendono il sopravvento e meno un’azienda deve preoccuparsene: fondamentale non e’ infatti la qualita’ del prodotto ma la soddisfazione del cliente. Chambers e’ infatti un uomo di vendite, il suo mondo non e’ fatto di prestazioni tecnologiche ma di bisogni da soddisfare; costi quel che costi. Ormai l’intera Cisco e’ un enorme reparto vendite in cui ogni segmento aziendale lavora con un unico obiettivo che ne determina carriera e stipendio: soddisfare il cliente. Originale non e’ la ricetta ma il fanatismo con cui Chambers l’ha sempre perseguita. Un fanatismo di successo.

 



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