Business Week / Un decalogo per
lazienda che va in Rete
Edoardo Buffoni
Business Week, 15-22 marzo 1999
Manuale per i dirigenti dazienda: come entrare nel promettente mondo
delle-commerce. Il dossier e la copertina di questa settimana sono dedicati proprio
ai problemi e ai successi del commercio online, che non riguarda solo le transazioni tra
consumatore e venditore, ma gli scambi tra aziende. I dati sono gia oggi
impressionanti: il commercio daffari (ad esempio la vendita allingrosso)
e cinque volte quello al dettaglio. Un giro da 43 miliardi di dollari nel 98.
Secondo le proiezioni, nel 2003 arrivera alla cifra di 1.300 miliardi di dollari,
cioe il nove per cento del commercio statunitense, e piu del Pil di Gran
Bretagna o Italia. Nel 2006 arrivera al 40 per cento dellintero mondo del
commercio Usa. In poche parole, chi non salta sul carro della Rete ora, rischia di
scomparire molto presto. Chi prima arriva a ritagliarsi uno spazio di vendita online,
e gia a meta dellopera nella lotta delle-commerce.
Il decalogo parte con il suggerimento: ristruttura lazienda secondo le esigenze
del Web. In particolare la rete di fornitori non sara piu verticale, ma
orizzontale , in continuo riferimento e collegamento su Internet. Anche i modelli di
business vanno rivisti: non sempre conviene schiacciare la concorrenza. A volte puo
servire esaltarla, per conquistare la fiducia dei consumatori. Terza regola: il
consumatore vince sempre, lui conduce il gioco su Internet. Quarto, prendilo per mano,
trattalo con i guanti. Quinto: delega le funzioni della produzione allesterno:
outsourcing. Si risparmia parecchio e si e flessibili. Sesto: diffondi il tuo
marchio sul Web. Settimo, cerca di creare un senso di comunita tra i clienti, offri
loro un ambiente familiare. Ottavo, segui i soldi, cerca gli investimenti piu
promettenti. Nono, ricorda che linformatica e Internet non sono piu la patria
dei Nerds, gli sfigati, ma un luogo dove vanno 159 milioni di persone al giorno. Decimo, e
ultimo, naviga tu stesso, fatti unidea in prima persona di cosa e la Rete. La
tua azienda ne avra solo benefici.
Il risanamento della Sony. Il colosso mediatico giapponese e risorto,
finanziariamente e industrialmente, rivedendo da cima a fondo lorganizzazione
interna, riportando alcune controllate nella casa madre, dismettendo il 20 per cento degli
impianti entro il 2003, con il corollario di 17mila licenziamenti. Merito di Nobuyuky
Idei, il presidente, se ora tutti in Giappone guardano con invidia alla rinascita della
Sony. Eppure i profitti non decollano, eccetto il settore a piu ampia espansione in
questo momento: le console per videogiochi, nel caso della Sony la Playstation. Il
progetto per fare un mucchio di quattrini e pero un altro: riuscire a legare i
due versanti del business Sony. Il lato contenuti (musica, video, giochi, film) e il lato
apparecchi (TV, radio, sale cinematografiche, ecc...). Chiave di volta e Internet,
nelle sue applicazioni interattive avanzate. Tra qualche anno potrebbe esserci un
"mondo Sony" autosufficiente, in grado di coprire lintero fabbisogno
info-mediatico del consumatore.
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