Caffe' Europa
Attualita'



Cinque domande a quattro esperti


Gunnar Ahlström, Dieter Dusedau, Heinz Wermelinger, Mauro Zerbini con Valentina Furlanetto

Articoli collegati
Il libro nell'era digitale
Cinque domande a quattro esperti

 

Dopo la fusione fra AOL e Time Warner a quante concentrazioni fra editori e grandi gruppi assisteremo in futuro?

Dieter Dusedau

Direttore del settore Time Deutschland (Telekommunikation, IT e Media) e responsabile del settore multimediale di McKinsley

Temo a molte. Internet, mi dispiace dirlo, non è amico dei piccoli produttori. Vince chi arriva primo, ha forza e sa imporre il suo marchio nella mente dei navigatori: è stato dimostrato infatti che i clienti tornano sempre negli stessi siti, i più forti.

Mauro Zerbini

Amministratore delegato di Internet Bookshop Italia, prima libreria on-line attiva nel nostro paese.

Gli italiani per la verità sono i meno adatti a fare questo tipo di previsioni proprio perchè siamo agli albori dell'editoria elettronica. Comunque penso si imporranno tre, quattro marchi internazionali e poi ogni paese avrà i suoi gruppi nazionali. Non penso, anche per le difficoltà di lingua, che i grandi operatori internazionali entreranno nei mercato italiano dei libri se non, come è accaduto con tra Mondadori e Bertelsmann, attraverso accordi con un gruppo nazionale. L'editoria, in questo senso, non corre i rischi delle etichette musicali.

editoria1.jpg (24404 byte)

Resisteranno le librerie virtuali vendendo solo libri o, come è successo per Amazon in America, dovranno diversificare le loro merci?

Heinz Wermelinger

Presidente di Bertelsmann on line (www.bol.com), il gruppo tedesco che con Mondadori aprirà un mediastore online italiano.

Sì, è vero, Amazon è partita dei libri e ora vende dal cibo per cani al Vigra. Ma non credo che questa sarà la strada che seguiremo in Europa. Il nostro gruppo, www.bol.com, in particolare resterà legato esclusivamente ai media.

 

Uno dei problemi per l'e-commerce è il tempo di consegna della merce, quanto tempo ci vuole oggi in Europa per recapitare un libro ordinato via Internet?

Heinz Wermelinger

Se si tratta di un volume che viene dagli Stati Uniti da cinque a sette gioni. Se è un libro di lettteratura locale ne bastano un paio.

Gunnar Ahlstrom

Responsabile dello sviluppo online della KF Media di Stoccolma.

Non si può dire. Dipende da molte cose e principalmente da due fattori: il sistema postale del paese e se il libro è fisicamente disponibile. Cioè se ne esiste una copia.

Mauro Zerbini

Due anni fa Umberto Eco disse: "In Italia l'e-commerce non decollerà mai perchè verrà ostacolato dal cattivo funzionamento delle poste italiane". Ma oggi lo possiamo smentire. Non tanto perchè le poste funzionano, infatti funzionano tutt'ora malissimo, ma perchè usiamo i corriere veloci. Quindi da questo punto di vista non ci sono alibi.

 

Dove sono i margini di profitto, visto che attualmente i siti non si finanzano da sè?

Heinz Wermelinger

Non ci sono, infatti. Ora siamo decisamente in una fase di puro investimento. Poi arriveranno anche i profitti.

Gunnar Ahlstrom

Non ci importano i profitti. Io non voglio essere redditizio. Se non si capisce questo non si capisce Internet che richiede la costruzione di una comunità, di un rapporto di fiducia con i clienti. Bisogna investire nei clienti . Una volta che il marchio si è assestato le persone arriveranno e allora arriveranno anche i profitti.

 

Chi trarrà vantaggio della nuova economia nell'editoria: i grossisti, i corrieri, le librerie?

Gunnar Ahlstrom

Tutti questi che ha elencato più, naturalmente, i lettori, soprattutto quelli specialistici: oltre il 60 per cento dei clienti che visitano il nostro sito cercano un libro particolare che in libreria non trovano.

 

Articoli collegati
Il libro nell'era digitale
Cinque domande a quattro esperti

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Nuovi Media

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo