Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus
XIX RASSEGNA INTERNAZIONALE RETROSPETTIVA
LUX FILM
Milioni e passioni
Martedì 31 ottobre
Ore 15
Colpi di timone di Gennaro Righelli, 1941, 91 min.
con Gilberto Govi e Dina Sassoli
Elogio del lavoro e critica del capitalismo affaristico, con il
grande comico genovese in una delle sue rare interpretazioni
cinematografiche. Per chi non lo ha visto neanche in Tv, o per chi
vuole ritrovarlo.
Ore 16,30
Giorno di nozze di Raffaello Matarazzo, 1942, 93 min.
con Armando Falconi e Enrico Gandusio
Gran duetto attoriale in una wedding comedy tutta ritmo e colpi
di scena. Debutto alla Lux di Nino Rota
Ore 18,15
Le vie del pellegrino di Romolo Marcellini, 1946, 7 min.
Sulle orme di Verdi di Luciano Emmer, 1947, 10 min.
Caffè Greco di A. Petroni, 1951, 11 min.
Il documentario alla Lux: viaggi in Italia sulle strade dell’arte,
della religione, della tradizione.
ore 21
Film amatoriali di casa Gualino (1928 circa)
Il futuro fondatore della Lux e la sua cerchia di amici nelle loro
vacanze mondane e intellettuali.
Due milioni per un sorriso di Carlo Borghesio e Mario Soldati, 1939,
76 min.
con Enrico Viarisio e Elsa De Giorgi
Il secondo “primo film” della Lux: un (auto)ironico ritratto di
un improvvisato produttore cinematografico.
Al cinema non bastano mille lire al mese.
ore 23
Cartagine in fiamme di Carmine Gallone, 1958, 109’
con Pierre Brasseur, Daniel Gelin, Anne Heywood
La grandeur dell’ultima Lux: addirittura un remake di
Cabiria, ma in chiave anticolonialista e più salgariana che
dannunziana.
Mercoledì 1 novembre
ore 9,30
Le miserie del sig. Travet di Mario Soldati, 1945, 104 min.
con Carlo Campanini e Gino Cervi
Vecchia piccola borghesia del tempo che fu: il film preferito da
Soldati fra i molti che fece alla Lux.
Anche nel ’45, il neorealismo non è tutto.
Ore 11,15
Abbasso la miseria di Gennaro Righelli, 1945, 85 min.
con Anna Magnani e Nino Besozzi
Traffici del dopoguerra, borsa nera, am-lire false, orfanelli. E una
Anna Magnani che non si lascia più far fuori nel primo tempo.
Ore 15
Un americano in vacanza di Luigi Zampa, 1945, 97 min.
Con Valentina Cortese, Andrea Checchi, Paolo Stoppa
Neorealismo naturale, con vere rovine e veri americani. Ma anche
sogni di lusso e bei vestiti. Prima che i panni sporchi diventino un’estetica
e un’ideologia.
Ore 16,45
Mio figlio professore di Renato Castellani, 1946, 100 min.
con Aldo Fabrizi e le sorelle Nava
Vent’anni di storia d’Italia visti dallo stanzino di un bidello.
Improbabili alunne arrivate dalla rivista e camei professorali di
Flaiano, Monelli, Patti, Soldati.
Ore 18,30
Nasce il romanico di Antonio Marchi, 1949, 12 min.
In Puglia muore la storia di Antonio Marchi, 1950, 12 min.
Canzoni tra le due guerre di Antonio Marchi, 1950, 12 min.
Tre documentari di un regista che ha lasciato troppo presto il cinema.
Testi di Attilio Bertolucci.
Ore 21,15
Bambini in città di Luigi Comencini, 1946, 15 min.
Proibito rubare di Luigi Comencini, 1948, 80 min.
con Adolfo Celi e Tina Pica
Da Milano a Napoli, i primi film di un autore alla scoperta di una
tematica mai più abbandonata.
Documentario e fiction a tratti si scambiano i ruoli.
Ore 23
Molti sogni per le strade di Mario Camerini,1948, 98 min.
con Anna Magnani e Massimo Girotti
Gli uomini, che pasticcioni: borsa nera e neorealismo alla Camerini.
Annarella salva tutto
Giovedì 2 novembre
Ore 9,30
Come persi la guerra di Carlo Borghesio, 1946, 83 min.
con Macario e Carlo Campanini
Uno piccolo soldato Schweyk piemontese nella seconda guerra mondiale.
Fortunato il cinema che non ha bisogno di eroi.
Ore 11,15
Fuga in Francia di Mario Soldati, 1948, 109 min.
con Folco Lulli e Rosi Mirafiore
Il più nero dei personaggi del dopoguerra interpretato dal più
tipico vilain del neorealismo. Collaborazioni alla
sceneggiatura di Flaiano, Cecchi, Pavese.
Ore 15
Senza pietà di Alberto Lattuada, 1946, 93 min.
con Carla Del Poggio, John Kitzmiller, Giulietta Masina
Noir multirazziale e romantico nel paradiso nero di Tombolo.
Sceneggiatura di Pinelli e Fellini
Ore 16, 45
Gioventù perduta di Pietro Germi, 1947, 84 min.
con Carla Del Poggio, Massimo Girotti, Jacques Sernas
Finito il fascismo, si possono fare finalmente i gangster-film all’americana.
Ma la censura interverrà lo stesso.
Ore 18,30
Esperienze del cubismo di Glauco Pellegrini, 1949, 10 min.
Chagall di Fernaldo Di Giammatteo, 1952, 12 min.
Immagini siciliane popolari profane di Mario Verdone, 1952, 11 min.
La Storia dell’Arte alla Lux: dal folklore regionale all’avanguardia
del Novecento al Ferraniacolor. I critici cinematografici sono più
utili dietro alla macchina da presa.
ore 21
Mosaici di Ravenna di Giuseppe Fatigati e Riccardo Freda, 1953, 10
min.
Teodora imperatrice di Bisanzio di Riccardo Freda 1953, 92 min.
con Gianna Maria Canale, Irene Papas, Georges Marchal
La corte di Ravenna in un documentario e in film girati nello stesso
slancio: è il kolossal a basso costo di
Freda, che sa dare corpo e profondità anche ai mosaici bizantini
ore 23
Adamo ed Eva di Mario Mattoli, 1949, 90 min.
con Macario e Isa Barzizza
La storia dell’umanità raccontata dal parrucchiere Adamo Rossi
alla sua innamorata Eva Bianchi. Con un finale nell’anno duemila.
Venerdi 3 novembre
ore 9,30
Non c’è pace fra gli ulivi di Giuseppe De Santis, 1949, 107 min.
con Lucia Bosé, Raf Vallone, Folco Lulli.
Realismo socialista-brechtiano in Ciociaria. Il film più estremista
del cinema italiano, interpretato da Miss Italia.
ore 11, 15
Ti ritroverò di Giacomo Gentilomo, 1948, 80’
con Delia Scala, Enrico Viarisio, Peter Ford
Il tenente inglese scompare: un soggetto hitchcockiano in chiave
neorealista
ore 15
Campane a martello di Luigi Zampa, 1948, 109 min.
con Gina Lollobrigida, Yvonne Sanson, Eduardo De Filippo
Preti e puttane, ma l’importante è vivere in pace. Ponti va in
esterni a Ischia, dove Rizzoli non è ancora arrivato.
Ore 16, 45
Lezione di geometria di Virgilio Sabel e Leonardo Sinisgalli, 1958, 13
min.
Omaggio a Rodolfo Sonego
Lezione di anatomia di Rodolfo Sonego e Glauco Pellegrini, 1959,
11 min.
Lux educational: i documentari scientifici diventano opere d’arte
astratta e surrealista. Alla regia, artisti e poeti.
Ore 17,30
Convegno: Il produttore ieri e oggi
Bruno Torri: Introduzione
Alberto Farassino: Il modello “Lux Film”
David Rooney: La produzione a Hollywood
Ore 18,30 discussione
Ore 21
Omaggio a Alessandro Blasetti
Tempi nostri di Alessandro Blasetti, 1955, 110 min. Versione integrale
restaurata.
Esperimenti di commedia letteraria all’italiana: racconti di
Moretti, Moravia, Pratolini, Campanile, Patti ecc. interpretati da De
Sica, Mastroianni, Montand, Sordi, Totò e Loren.
In appendice un episodio con Alberto Sordi eliminato dall’autore
dopo la prima e mai più rivisto.
Ore 23
Attila di Pietro Francisci, 1953, 100 min.
con Anthony Quinn e Sophia Loren
Prime prove di film a grande budget con star hollywoodiana e
divetta nostrana (ma già col ph). La Lux tira
la volata, Ponti e De Laurentiis vinceranno la corsa.
Sabato 4 novembre
Ore 9,30
Zazà di Renato Castellani, 1942, 96 min.
con Isa Miranda e Antonio Centa
La celebre sciantosa della belle époque in una versione anche
migliore di quella di De Mille e Gloria Swanson.
I migliori scenografi, costumisti, musicisti e scrittori impegnati a
inventare lo “stile Lux”
Ore 11,15
Miss Italia di Duilio Coletti, 1948, 94 min.
con Gina Lollobrigida e Constance Dowling
Da un’idea di Alberto Lattuada, i retroscena della fabbrica dei
miti. Qualcosa è cambiato?
Ore 15
Il mercato delle facce di Valerio Zurlini, 1952, 12 min.
Le ragazze di San Frediano di Valerio Zurlini, 1954, 114 min.
con Antonio Cifariello, Rossana Podestà, Giovanna Ralli
Facce di comparse a Cinecittà, corpi di giovani attori nella
Firenze di Pratolini. E’ il “giovane cinema italiano” degli anni
cinquanta. Una storia di illusioni e di promesse non sempre
mantenute.
Ore 17,30
Convegno: Il produttore ieri e oggi
Francesco Maselli: L’anomalia Cristaldi
Beppe Attene: Il produttore (in)dipendente
Salvatore Piscicelli: Il regista produttore
Ore 18,30 discussione
ore 21
Omaggio a Vittorio Gassman
Kean, genio e sregolatezza di Vittorio Gassman, 1956, 98 min.
con Vittorio Gassman, Anna Maria Ferrero, Eleonora Rossi Drago
Manuale del Grande Attore, utilizzando il dramma di Dumas riletto da
Jean-Paul Sartre.
Gassman firma anche la regia, con le spalle coperte da Francesco Rosi.
La prima coproduzione Lux-Vides
Ore 23
Andrea Chénier di Clemente Fracassi, 1955, 97 min.
con Antonella Lualdi, Raf Vallone, Michel Auclair
L’opera lirica e la Rivoluzione come scuola di kolossal: l’ultimo
film del futuro direttore di produzione di La dolce vita.
Domenica 5 novembre
Ore 8,30
L’antimiracolo di Elio Piccon, 1964
Un Las Hurdes pugliese, un paese del sud dove il boom non è
arrivato. E anche per la Lux non è più tempo di miracoli: questo è,
malinconicamente, il suo ultimo film.
Ore 10
Convegno: Il produttore ieri e oggi
Tavola rotonda con i relatori e i partecipanti. Sono previsti
interventi di Giorgio Arlorio, Massimo Cristaldi, Mario Gallo, Carlo
Lizzani, Fulvio Lucisano, Leo Pescarolo, Gianfranco Piccioli, Enzo
Porcelli, Grazia Volpi, Vito Zagarrio.
ore 15
Carosello napoletano di Ettore Giannini, 1953, 109 min.
con Sophia Loren, Paolo Stoppa, Achille Millo, Tina Pica
Ambizioso tentativo di musical all’italiana, esagerato persino
per raccontare la napoletanità, ma troppo ricco per non contenere
anche un sacco di cose belle.
Ore 17
Senso di Luchino Visconti, 1954, 120 min.
con Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti
“Garibaldi!… signora contessa… porca miseria!”
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Dipartimento dello Spettacolo
Regione Marche
Provincia di Pesaro e Urbino
Comune di Pesaro
FONDAZIONE PESARO NUOVO CINEMA Onlus
Soci fondatori
Comune di Pesaro
Oriano Giovanelli, Sindaco
Provincia di Pesaro e Urbino
Palmiro Ucchielli, Presidente Amministrazione Provinciale
Consiglio di Amministrazione
Oriano Giovanelli, Presidente
Luca Bartolucci, Gianaldo Collina, Alessandro Fattori, Simonetta
Marfoglia, Franco Marini, Ornella Pucci, Paolo Sorcinelli, Aldo
Tenedini
Segretario generale
Massimo Barilari
Amministrazione
Lorella Megani
Coordinamento
Viviana Zampa
Rapporti con le scuole
Beatrice Terenzi
XIX RASSEGNA INTERNAZIONALE RETROSPETTIVA
Comitato Scientifico
Bruno Torri, Presidente
Adriano Aprà
Pierpaolo Loffreda
Lino Miccichè
Angela Prudenzi
Giovanni Spagnoletti
Vito Zagarrio
La XIX Rassegna Internazionale Retrospettiva
è a cura di
Alberto Farassino
Organizzazione generale
Pedro Armocida
Collaborazione al catalogo
Alessia Viscardi
Segreteria
Maria Grazia Chimenz
Accrediti e ospitalità
Alessandra Scotti
Ufficio stampa
Barbara Perversi
Sito internet
Claudio Gnessi
Progetto grafico
Studio Ring, Pesaro
Coordinamento proiezioni
Gilberto Moretti
Consulenza assicurativa
I.I.M. di Fabrizio Volpe, Roma
Trasporti
Stelci e Tavani, Roma
Ospitalità
A.P.A., Pesaro
La XIX Rassegna Internazionale Retrospettiva è stata realizzata in
collaborazione con la
Fondazione Scuola Nazionale di Cinema/Cineteca Nazionale
con copie provenienti, oltre che dalla stessa Cineteca Nazionale,
da
Museo Nazionale del Cinema, Torino
Cinecittà Holding
Cinecittà Estero
Massimo Cristaldi e Zeudi Araya, Cristaldi Film
che si ringraziano per la preziosa collaborazione
FONDAZIONE PESARO NUOVO CINEMA Onlus
Via Villafranca, 20 - 00185 Roma
tel. (+39) 06 491156 / (+39) 06 4456643
fax (+39) 06 491163
www.pesarofilmfest.it
e-mail: pesarofilmfest@mclink.it