Pronti a tutto pur di vendere
l'orrore
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Uliano Lucas ha un’intelligenza pacata, militante. Ma la morte di
Raffaele Ciriello lo ferisce e lo fa diventare polemico e
ipercritico con tutto un mondo, quello del fotogiornalismo, che è
anche il suo. Lucas, infatti, è uno dei più noti e “antichi”
fotoreporter italiani, uno che di questo mestiere ha fatto, più che
una professione, una scelta di vita. E la sua vita è così
diventata storia (dei grandi come degli ignoti della società, di
Milano come del Sud, delle orribili guerre tra poveri come delle
finti paci tra ricchi) che oggi Lucas sta scrivendo la prima Storia
del fotogiornalismo italiano.
Lucas, che considerazioni fai, dopo la morte di Ciriello, su
professione e rischi dei fotoreporter?
Il vero fotoreporter di guerra, oggi, è quello che lavora per le
grandi agenzie di stampa, che passa mesi e mesi in una zona calda e
scatta immagini su immagini ad uso e consumo del circuito
internazionale, foto disponibili sul Web pochi minuti dopo essere
state scattate. C’è un’intera rete di collaboratori che
lavorano per lui, un vero team, nella sede centrale come sul
posto. Lui sa come, dove e chi fotografare, conosce tutte le cautele
da prendere, è assicurato, in contatto diretto con la centrale e
dotato di aiuti e strumenti tecnici ed economici notevoli sul posto.
Queste foto, vendute ai principali rotocalchi di tutto il mondo (Time,
Newsweek, Stern, Paris Match), hanno dunque un forte valore
commerciale, non individuale. Si tratta di reporter calmi e
riflessivi, non spericolati, persone che non rischiano la vita per
fare una foto banale, come tante. Del resto, anche i grandi reporter
di guerra di una volta erano uomini di grande esperienza e capacità
professionale, che non rischiavano la vita, che vivevano la guerra
privi di ogni retorica, che non avevano alcun gusto dell’avventura
per l’avventura, che non cercavano il gesto provocatorio, quello
che ti porta alla bella morte anche, alla fine. Poi c’è invece un’altra
categoria, quella che va nelle zone di guerra, senza un legame
preciso, serio, “salariato” si sarebbe detto una volta, con il
mondo della committenza giornalistica ed editoriale. E spesso senza
capire nulla delle regioni e delle ragioni (storiche, politiche,
culturali) dei luoghi che vanno a fotografare e a raccontare.
Questo accade anche, purtroppo, in casi di fotografi spediti a nome
o insieme ad associazioni di volontariato, che ritornano con foto
inutili, di guerra e dolore, che non possono fare altro che
appendersi in casa. Infine, ci sono i prezzolati, freelance
mandati allo sbaraglio, i “paparazzi del dolore”, che vogliono
solo vedere e vendere l’odore, il sangue, la morte. Come ho visto
accadere in Africa o a Sarajevo, dove nessuno voleva vedere la
dignità delle donne che si truccavano, che uscivano la sera, che
andavano a fare la spese. Sotto le bombe, e in una città assediata,
ma segno di una vita normale che loro difendevano e rivendicavano, e
che nessuno voleva riprendere. Volevano solo vendere la morte.
Cosa vuoi dire che manca, dunque, a molti dei fotoreporter di
oggi, la dimensione etica?
Esattamente. Robert Capa, il grande narratore della seconda guerra
mondiale, era un uomo di cultura. Il figlio di Errol Flynn morì
tragicamente in Cambogia: voleva fare il fotografo freelance.
Capa fondò una grande agenzia, la Magnum, proprio per difendere la
professionalità del suo lavoro, mentre oggi si cerca lo scoop solo
per ottenerne fama e soldi. I freelance di una volta, che
facevano una scelta di vita, anche per ragioni politiche o
ideologiche, è vero, ma che volevano raccontare i tempi lunghi e si
ritagliavano lo spazio necessario per fotografarli, come me, Franco
Cito, Romano Cagnoni, non esistono più, oggi. Esistono solo le tre
categorie che ti dicevo: i fotografi delle grandi agenzie, i
dilettanti e i freelance disposti a tutto.
In Kosovo andavano in aereo (delle Forze Armate italiane) per tre
giorni, poi via: a cosa serviva? Cosa potevano mai raccontare? Senza
dire che, per chi non è inserito in una grande struttura e che
spende anche 200 milioni per te, non c’è mercato: via una
settimana in Afghanistan, spendi 50 milioni e vendi foto per cinque.
A questo punto, il fotogiornalismo diventa un turismo (di guerra)
per ricchi sfaccendati o una catena di montaggio seriale,
globalizzata, in cui le tecnologie avanzate e i sistemi digitali
uccidono l’arte. Quale rotocalco oggi comprerebbe le 12 pagine di
Eugene Smith “Vita di un medico di campagna”? La foto è
diventata merce, il controllo non è più del fotografo, ma dell’agenzia.
Oppure è dominio dei “paparazzi di guerra”, freelance
prezzolati, lavoratori atipici pronti a tutti pur di vendere. L’orrore,
s’intende.
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