Caffe' Europa
Attualita'



Contemplando il trash



Giancarlo Bosetti


Articoli collegati
Contemplando il trash
Dopo Il grande fratello


Questo editoriale è apparso su il Nuovo  dell'11 gennaio

C'erano tutti i fattori tipici di una coda di merchandising (quelli della produzione del Grande Fratello) ieri sera allo speciale del Costanzo Show con Pietro Taricone circondato dalle rappresentanze articolate e selezionate della stampa, dei tg, della tv dentro la tv, della cultura psico-somato-mediologica, della società civile. Insomma c'era tutto il Paese insieme ad Afef e a Mughini. Esattamente come dopo il film dei Dinosauri a Mac Donalds ti dànno magari il Big Mac dentro il cartone dei Dinosauri, così a Canale 5 ti mettono in bocca il cheeseburger con Taricone. Non è grandissima cucina, non è roba da slow food, ma funziona, specialmente con i bambini.

Già, ma qui si tratta di adulti - direte. Va beh, colgo l'obbiezione, ma non è il caso di sottilizzare, perché lo spettatore che alle nove e mezza si gode un talk show "special", come questo qui, non ha le pretese di un gourmet. E' di bocca buona. Gli piace il chicken doré. E buon per lui.

Il fatto è che una produzione come quella del Grande Fratello ha le sue leggi economiche. Prevede fin dal momento in cui nasce una sventagliata di sbocchi produttivi: gadget, magliette, portaceneri, messa all'asta degli occhiali di Pietro, calendari di Cristina, Serafina, Peppina, Luigina. Potrà magari venirvi in mente l'idea che il merchandising dei Pokémon, o le tazze da Caffè del Gatto Silvestro sono più allegre dei vestiti smessi di Taricone, ma la logica è la stessa. Sempre di grandi produzioni si tratta. E questo vuol dire che il ritorno economico ha bisogno di tutti questi ricaschi. Proprio come un megafilm hollywoodiano ha bisogno, per rientrare, di vendere biglietti al cinema, ma poi anche videocassette, Dvd, Cd, siti web, così il Grande Fratello serve a Canale 5 anche "dopo", per reggere l'urto della Piovra, e a Maria De Filippi, "dopo ancora", per la ripresa di C'è posta per te .

Va bene, obbietterete ancora: le grandi produzioni hollywoodiane, come Guerre stellari, Armageddon, Mission Impossible dànno un senso di grandezza sia pure un po' infantile: una ragazzina che compra il Cd di Charlie's Angels in fin dei conti fa allegria. Un quarantenne che compra il calendario di Cristina all'autogrill invece fa pena. Ma chi ha il coraggio di dirglielo?

Della "televisione-generalista-via-etere-finanziata-dalla-pubblicità" il Costanzo show ha tutte le caratteristiche di scuola, compresa la implacabile deriva verso la scemenza, che il conduttore frena sempre soltanto un momento prima del precipizio. Così, per esempio se fa salire sul palco l'ex fidanzata di scena del re di Caserta e di Trasacco come per accennare a un ricongiungimento danzante, a un possibile abbraccio, poi però interrompe la scena, rispedisce la bionda al suo posto. Sull'orlo del trash. Insomma con Costanzo la "idiot box" (la più penetrante definizione della tv, che dobbiamo a George Gilder) non va fino in fondo.

Il Jerry Springer Show, che è un super-Costanzo super-trash americano, vi racconterebbe i dettagli più intimi, e l'odore, e il tipo di mutande che usa lui, oppure, non so, vi porterebbe dentro le problematiche della vita sessuale di due mutilati, privi di gambe e di braccia. Costanzo si ferma un attimo prima e, intorno al cratere del trash, ci danza. Che si tratti di "monnezza" a volte si vede di più a volte di meno. Dipende magari anche dalla profondità delle riflessioni sulla coppia, sulla fama, sulla vita del Mughini più o meno in serata. Dipende se sono ovvietà normali o ovvietà al cubo. Ma la posta in gioco è sempre la stessa: a che distanza stiamo questa sera dalla "monnezza"? Ieri sera ci erano tutti molto molto vicini.


Articoli collegati
Contemplando il trash
Dopo Il grande fratello

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo