Caffe' Europa
Attualita'



I lettori scrivono

 

 

From: "Pietro Farro" p.farro@tin.it
To: caffeeuropa@caffeeuropa.it
Subject: Berlusca e la P2
Date: Thu, 9 Mar 2000 17:40:07 +0100

L'ineffabile Cavalier Berlusconi nei giorni scorsi è tornato sulla vicenda della propria iscrizione alla loggia P2, sostenendo che essa non costituisce un "titolo di demerito". Bontà sua se non ha aggiunto che la P2 lavorava a difesa della democraza contro le trame eversive del Pci.

Comunque, stabilito che non c'era niente di male, la storia dell'adesione del Cavaliere alla loggia di Gelli merita di essere ripercorsa, a beneficio di chi non la conosca, proprio attraverso le sue parole.

Il 26 ottobre 1981, interrogato dal giudice Rivellese, dichiara: "Mi sono iscritto alla P2 nei primi mesi del 1978, su invito di Licio Gelli, che conoscevo da circa sei mesi e che avevo visto solo due volte.[…] Non ho mai versato contributi.[…] Ricevetti una tessera d'iscrizione che non riesco più a trovare.[…] Fu Roberto Gervaso, mio amico, a presentarmi Gelli…".

Il 27 settembre 1988, deponendo a Verona in qualità di querelante, racconta: "Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo comunque che è di poco anteriore allo scandalo.[…] Non ho mai pagato una quota d'iscrizione né mai mi è stata chiesta".

Il 3 novembre 1993, davanti alla Corte d'Assise di Roma: "Il motivo principale è stata l'insistenza di Gervaso, che è un mio carissimo amico.[…] Gervaso mi raccontava che Gelli era introdotto presso tutti i più alti gradi istituzionali del paese e che quindi era persona assolutamente rispettabile".

Infine, in numerose interviste degli ultimi anni compresa quella ultima su Telelombardia, ha più volte raccontato: "la tessera me la porta la segretaria dicendo: "C'è scritto che lei, dottore, è apprendista muratore". Ero in riunione con dodici o quattordici collaboratori: tutti scoppiamo a ridere. Ma come, dico io, sono il primo costruttore italiano e mi definiscono apprendista muratore? Questo non lo accetto. La tessera fa il giro del tavolo, raccoglie commenti e risate, e poi io la riconsegno alla segretaria con il mandato di rinviarla in fretta al mittente".

Ora veniamo ai fatti: Silvio Berlusconi si affiliò alla loggia massonica P2 il 26 gennaio 1978, ricevette la tessera numero 1816 e il 5 maggio di quello stesso anno versò la quota associativa di £. 100.000. In quella stessa data si iscrisse anche Roberto Gervaso (tessera 1813).

Quindi Berlusconi ha mentito riguardo al fatto di non aver mai pagato alcuna quota e ha mentito, a Verona, anche riguardo la data della propria iscrizione. Su questi punti vi è una sentenza di condanna da parte della Corte d'Appello di Venezia (ottobre '90) nella quale si legge: "Ritiene il Collegio che le dichiarazioni dell'imputato non rispondano a verità.[…] Tali asserzioni sono smntite: a) dalle risultanze della commissione Anselmi; b) dalle stesse dichiarazioni rese dal pervenuto (cioè Berlusconi, n.d.r.) al G.I. di Milano, e mai contestate, secondo cui la iscrizione alla P2 avvenne nei primi mesi del 1978.[…] In particolare dagli elenchi sequestrati in Castiglion Fibocchi figura il nominativo del Berlusconi e l'annotazione del versamento di lire 100.000.[…] Versamento la cui esistenza risulterebbe comprovata anche da un dattiloscritto proveniente dalla macchina da scrivere di Gelli". Se a questa condanna non seguì alcuna pena è solo grazie all'amnistia approvata un mese prima.

Ma leggendo le varie versioni fornite dal Cavaliere viene almeno da chiedersi: la tessera non è più riuscito a trovarla o l'ha rispedita al mittente? Si è iscritto per le insistenze di Gervaso o per le lusinghe di Gelli? Dal momento che Gervaso si è iscritto il suo stesso giorno perché avrebbe dovuto fare pressioni affinché lui si iscrivesse?

Insomma, visto che non c'è nulla di sbagliato nell'aver fatto parte della P2, perché l'onorevole Berlusconi non si decide a raccontarci una buona volta la verità?

 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier |Reset Online |Libri |Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media |Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo