Caffe' Europa
Attualita'



Girare il mondo cliccando sul mouse

Alessandro Lanni

 

Ancora per poco saremo costretti a tenere tra le mani piantine e guide turistiche passeggiando per le strade delle vacanze. Se ancora non è scoccata l’ora del laptop-cicerone, la Rete è già ora uno strumento utile per organizzare una vacanza da casa senza perdere tempo con agenzie e depliant inutili. Prima di staccare il condizionatore, di fermare le pale del ventilatore, di dare il definitivo (almeno per qualche settimana) "OK" all’opzione "Arresta il sistema", vale la pena fare un’ultima navigata alla ricerca di informazioni che possano risolvere i dubbi che precedono la partenza. Ecco qualche indicazione.

Dove andare

Si può fare come i bambini che danno un giro al mappamondo e puntano l’indice a caso sul luogo che vorrebbero visitare. All’indirizzo http://www.lonelyanet.com/ c’è la versione on line del gioco. Si clicca, appunto col dito del cursore, sullo stato prescelto facendo comparire la mappa e un lungo articolo che racconta tutto quel che c’è da sapere su tale stato, dalla storia alle attrazioni al periodo migliore per visitarlo. Si tratta della versione telematica di una delle più famose guide turistiche, nata dall’idea di una coppia di viaggiatori e diffusasi secondo il modello del resoconto di viaggio.

Sempre a proposito delle destinazioni un altro strumento indispensabile è PlanetRider (http://www.planetrider.com/index.cfm). Si tratta di una directory che raccoglie più di mille siti tra i migliori che la Rete dedica ai viaggi e al turismo. Si sceglie una destinazione (da Anguilla al Vietnam), una categoria (dai ristoranti, alle sistemazioni e al tempo libero). Si dà il via alla ricerca e si ottiene una lista di siti, valutati secondo la qualità delle informazioni e la leggibilità delle pagine, che rispondono alle esigenze dell’interrogazione.

travel04.jpg (20135 byte)

Per ansiosi (o curiosi). Se la preoccupazione principale del viaggio è il tipo di vestiti da portare in valigia (in Argentina in agosto farà caldo? E a Tokio? Sarà umido? E la notte?), vale la pena visitare il sito http://www.intellicast.com/. In questa pagina vengono monitorate condizioni atmosferiche e temperature di molte delle più importanti città del mondo (si pensi che quelle italiane prese in considerazione sono otto, le francesi quindici, le tedesche addirittura ventuno). E’ aggiornato quotidianamente secondo le indicazioni del satellite.

Un altro motivo di agitazione per coloro che devono partire per le vacanze, soprattutto all’estero, è l’alimentazione. Il rimpianto per la cucina di casa propria è uno stato d’animo diffuso tra i turisti in agosto. Per evitare ridicole scorte di pelati e pasta per il viaggio e fare bella figura sul posto, è conveniente allora dare almeno un’occhiata al bel sito torinese The Cous Cous Clan (http://www.kumale.net/). Questa pagina xenofila ha un’intera sezione dedicata al cibo e alle ricette da tutto il mondo e un ampio indice di risorse on line sulla cucina nel mondo. L’indirizzo http://food.epicurious.com/ è un altro ingresso privilegiato nel Web per ottenere notizie interessanti e ricette esotiche (più di novemila) e per evitare sorprese sgradite.

Avventurieri o ritardatari

Chi non ha paura delle partenze da un giorno all’altro potrà trovare molte opportunità inaspettate nel sito http://www.lastminutetour.com/. Last minute, spiega la presentazione, è un modo di viaggiare che sfrutta i posti rimasti vacanti a pochi giorni dalla data di partenza. Si parte subito, potendo anche il giorno stesso, pagando ovviamente prezzi vantaggiosi. Per chi non ha molti soldi o vuole viaggiare in compagnia, l’indirizzo http://www.autostop.it/ suggerisce un’opportunità di spostamento da tempo in voga all’estero e che in Italia ancora non aveva preso piede. Si segnala una destinazione, una data approssimativa e l’agenzia si prende cura di trovare un passaggio. In automobile ma anche in barca. I giovani squattrinati, o i nostalgici, possono trovare un ostello che li ospiti in tutto il mondo nel sito http://www.hostels.com/. L’elenco ne conta migliaia.

travel05.jpg (27920 byte)

Come comunicare

Quello della lingua è spesso un problema per chi viaggia. Per capire e farsi capire in un paese straniero può essere utile consultare Travlang. Foreign Languages for Travellers (http://www.travlang.com/languages/). Utilizzando più di ottanta lingue differenti, questo sito fornisce un kit-vocabolario di sopravvivenza per le vacanze con annessi file audio per ascoltare e riprodurre la corretta pronuncia.

Un elenco pressoché completo di dizionari on line si può trovare al sito pluripremiato A Web of On-line Dictionaries (http://www.facstaff.bucknell.edu/rbeard/diction.html). Un gioiello della Rete (non a caso pluripremiato), questo sito contiene link per più di 800 dizionari in 160 lingue diverse.

 

Guide di città

Parigi
http://www.smartweb.fr/visits/index.html
Da non perdere sono le sezioni sui panorami: cosa si vede dalla Tour Eiffel, dall’Arco di Trionfo. Sempre per la "Ville lumiere" utilissimo e di gran pregio grafico è il sito ufficiale della società dei trasporti parigina (http://www.ratp.fr/).

Londra
http://www.strolling.com/main/londonov.htm
Per passeggiare, in maniera virtuale, in giro per il centro. Notevole la realizzazione e l’effetto webcam simulato.

Atene
http://www.vacation.net.gr/p/athens.html
Questo sito non sfrutta certo a pieno le potenzialità di Internet: lunghe pagine di testo. Tuttavia, le informazioni fornite sono quelle essenziali per muoversi in città

Dublino
http://www.visit.ie/countries/ie/dublin/index.html
La città della birra Guinness e di James Joyce.

Lisbona
http://www.portugal-info.net/
Sul Portogallo in generale, questo sito ha una sezione completa dedicata alla capitale. Con la storia, le foto e i video.

Mosca
http://www.moscow-guide.ru/
Molto completa e curata la guida alla capitale russa. Offre di tutto: dalle informazioni generali su visti, valuta e sicurezza personale ai ristoranti stranieri e ai luoghi dove fare sport.

New York
http://newyork.citysearch.com/
Cosa fare la sera nella "Big Apple"? Dove portare i bambini? Quale ristorante giapponese privilegiare? Basta riempire i campi indicati (quartieri, giorni, attività desiderate) e il motore di ricerca produrrà una lista di eventi e di luoghi da visitare.

Sidney
http://www.sydney.com.au
Oltre alle informazioni di interesse turistico, questo sito dedica molto spazio al prossimo appuntamento olimpico.

Hong Kong
http://www.hktausa.org
Di eccellente qualità sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, fonde, come la città stessa, oriente e occidente.

Istanbul
http://www.istanbulcityguide.com
La homepage, oltre alle informazioni turistiche e alle notizie sulla storia e le opere d’arte della capitale turca, aggiorna quotidianamente sugli eventi culturali della città.

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio attualità

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier |Reset Online |Libri |Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media |Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo