CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualità

Caffe' Europa
Attualita'



La casa del futuro, dove il frigo s'innamora della lavatrice

 

Nicoletta Perfetti

 

"Caro…dobbiamo fare qualcosa…Non si può andare avanti così…". "Cara…non mi ami più?". "Ma no tesoro….certo che ti amo…il fatto è che il frigorifero si è innamorato della lavatrice e passano tutto il tempo a chattare. Il freezer le ha mandato 5 gelati alla fragola in piena centrifuga ed ho già dovuto buttare due golfini. Il microonde, in un attacco di gelosia ha sfornato 10 torte salate a 100 ° e le ha piazzate nello scomparto a tre stelle con l'intento di ucciderlo.(..hai capito..abbiamo un killer in casa!!)...". Potrebbe essere un dialogo tipico del terzo millennio. Location: la casa intelliggente. Anzi, la "Casa del futuro", così si chiama l'area dedicata alle tecnologie domestiche allestita all'interno del Futurshow 2999. L'italiano sarà pure il cenerentolo del cyberspazio (solo il 3% della popolazione naviga in rete), ma quando si parla della "casa dolce casa", sparisce lo spauracchio del chip e la tecnologia diventa .."una favola". Non si spiegherebbe altrimenti il forte gradimento del pubblico per i gioiellini domestici presentati all'interno della manifestazione fieristica bolognese.

fitness1.jpg (14081 byte)

Qualche esempio? L'Home Smart Monitor dell'Ariston è il nuovo elettrodomestico digitale che grazie ad un minuscolo schermo interattivo (touch-screen) dialoga con gli altri elettrodomestici dei quali può gestire il funzionamento :diagnostica a distanza di eventuali malfunzionamenti, controllo dei consumi, attivazione e chiusura degli stessi. Ed ancora:permette di accedere ad internet e ai servizi della rete, fare la spesa per via telematica, scegliere le ricette, ma non prima di averti ricordato l'appuntamento alle 11.00 con quell'antipatico di Rossi e alle 11.05 con quel bocconcino della Rosanna (Rossi non meritava più di 5 minuti). La Philips Design si è poi proprio scatenata , proponendo tutta una linea, la Culinary Art, per "un'esperienza culinaria completa, dove gli oggetti sono amichevoli assistenti che aiutano a scegliere gli ingredienti a cucinare in modo pratico e a creare la giusta atmosfera". Ecco gli amici.

BreakfastTray
Il vassoio in legno per la colazione (rigorosamente a letto) in totale sicurezza :tazze, piatti e piattini non scivolano grazie ai punti di contatto magnetici integrati nel vassoio stesso che mantengono, pure, caldi i croissant e freschi i succhi di frutta. Se volete divorziare passate ai vassoi tradizionali. Se con gli occhi semichiusi volete scaricare la posta o leggere i giornali in rete è sufficiente un touch screen.

Glass Kettle
Per i puristi, non della lingua ma dell'acqua, la teiera che versa solo acqua filtratissima. Non una sola impurità turberà i vostri risvegli.

Glass toaster
E chi lo vuole cotto, ben cotto, sbruciacchiato. Il tostapane in vetro consente di controllare la doratura del pane. E poiché vi vuole bene si spegne prima che si bruci.

Interactive screen
Se non potete permettervi uno chef in carne ed ossa niente paura. Grazie allo schermo interattivo, sensibile anche alla vostra voce, un consulente sempre presente visualizza le ricette favorite, ne trova delle nuove, vi avvisa dopo la quindicesima porzione di tagliatelle alla bolognese che state diventando delle balene e vi consiglia un merluzzo con tanto tanto limone.

monitor1.jpg (28953 byte)

Micro-climates
Sono progettati per mantenere in condizioni perfette qualsiasi genere di alimento. Possono essere utilizzati per mantenere calde le pietanze in tavola o per conservare formaggi delicati (ed indelicati). Sui microclimate vengono inseriti i chip relativi agli alimenti contenuti in modo che l'apparecchio possa riconoscerli. I sensori posti sul coperchio in vetro controllano temperatura ed umidità.

Intelligent apron
Da regalare assolutamente a vostro marito. E' il grembiule intelligente , dotato di un circuito di alimentazione e di un microfono integrato che consente di far funzionare a mani libere (ma non ha un cavolo da fare?) gli elettrodomestici della cucina. Basta dire:"Fornello n.1 accenditi!!" . Oppure :"Dì a quel teppista di tuo figlio che è tutto pronto!!". Od ancora:"Chiama la mammmmmmmmmmaaaaaaa!!"..et voilà..il gioco è fatto. Insomma, il fornello si accende ma non si assicura la partecipazione di tutti i familiari alla tavola imbandita dal papà.In compenso il grembiule è lavabile

Food analyser
Addio bilancino. Per chi è perennemente a dieta la bilancia da cucina pesa gli alimenti e fornisce le informazioni nutrizionali. Con il solito touch screen viene fornito il contenuto energetico, l' analisi nutrizionale, transnazionale, multietnica di quel pomodoro che avete deciso di ingurgitare.

Interactive tablecloth
Niente più tovaglia della nonna . Il lino c'è ancora ma con circuito integrato che fornisce a speciali piatti in ceramica posti sul tavolo energia ad induzione. Così potete chiacchierare tranquillamente senza paura di sorseggiare il brodino a temperature polari.

Group cooking tool
Per sottolineare l'aspetto sociale del pasto la piastra di cottura cordless è utilizzata in particolare per la preparazione di fondue, raclette, barbecue o grigliate. E per l'atmosfera? Gli elementi riscaldanti alogeni producono luci soffuse.

lavatrice1.jpg (9522 byte)

Communicator
La segretaria di vostro marito (che mannaggia a voi che l'avete invitata a cena) gli sta proponendo di fuggire in Brasile (previa pulizia di ogni c/c) mentre voi spignattate in cucina? Niente paura. Il comunicator , ossia microfono ed altoparlante contenuti in ciotole in stile giapponese vi permette di non perdere neanche una battuta della conversazione. Rientrate in sala da pranzo, sbattete fuori di casa la segretaria e vostro marito in Giappone.

Cable free lights
Che ci vuole atmosfera l'abbiamo capito. Lampade cordless da collocare ovunque sulla tovaglia. Con la solita luce soffusa. (Ma tutte queste cenette romantiche non saranno un po' troppe?)

Wine conditioner
Tovaglia in lino, luci soffuse. Cosa manca? Una buona bottiglia di vino. Dopo aver letto il codice a barre sulla bottiglia , il wine conditioner è in grado di conservare ogni tipo di vino alla temperatura ideale.

Ceramic audio.
Dov'eravamo? Ah si. La tovaglia in lino, le luci soffuse, il vino. Manca la musica. I lettori audio consentono di programmare i brani da ascoltare all'ora dei pasti ( pare che certa musica aiuti la digestione) . Un lettore così piccolo da poter essere collocato agevolmente sul tavolo (se avete già sparecchiato è meglio) che diffonde sonorità da altoparlanti in ceramica.

Health monitor
Se nel mezzo di una serata romantica siete presi da un'attacco salutista ed igienista (ma non potevate farvelo venire in un altro momento?) ecco il piccolo strumento , portatile, per l'analisi degli alimenti , in grado di individuare specifici allergeni. Ma se state starnutendo è probabilmente a causa del pelo di Fufy.

Ed adesso?.Adesso si va in Giappone. Non il Giappone dei chip, ma quello di carta. Quello della camera da letto progettata da Shigeru Ban i cui interni ed elementi di arredo sono interamente realizzati in tubo di cartone. Dalle basi dei tavoli alle poltrone, al letto, alla libreria. Tutto in cartone. Senza nessun beep.

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio attualità

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier |Reset Online |Libri |Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media |Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo