Caffe' Europa
 
NewMedia

Itinerario Cinema

R. S.

 

Internet Movie Database (http://italy.imdb.com).

Iniziato da Colin Needham, un appassionato britannico, all'interno di una delle tante newsgroup nel 1990, l'IMD divenne accessibile sul World Wide Web nel 1993. Attualmente al sito lavorano decine di persone in molte nazioni diverse, è stato comprato da Amazon e contiene informazioni a proposito di 150.000 film. Ci si trova di tutto: filmografie complete di registi e attori, sceneggiatori, produttori, selezioni sterminate delle migliori citazioni di frasi celebri di tutti i tempi e, anche qui, la possibilità di sottoporre la vostra recensione alla redazione, che selezionerà le migliori che andranno a costituire un'ulteriore tessera del grande mosaico di volontariato e esibizionismo che anima questa risorsa.

Film & Chips (http://www.iann.it/film)

Dà anche ai lettori la possibilità di dire la loro. La forza del sito tuttavia non sono le parole in libertà dei cyber-visitatori ma le critiche comparate online: oltre alle magistrali recensioni di Roberto Escobar, critico cinematografico di"Il Sole 24 Ore" (oltre che filosofo della politica, e docente di Dottrina dello stato a Bologna), vengono messi a disposizione del visitatore i diversi giudizi che i critici dei maggiori quotidiani italiani hanno espresso circa le ultime uscite. Non solo: sono anche riportate - vera manna per l'appassionato - molte recensioni delle due bibbie internazionali per i cinefili: la francese "Les cahiersdu cinema" e l'americana "Variety", il tutto tradotto in italiano.

35 millimetri (http://www.35millimetri.com)

Un'elegante rivista elettronica con anticipazioni sulle prossime uscite, recensioni dei film nelle sale, più articoli misti in materia di grande schermo, un motore di ricerca interno efficiente e altre piacevolezze.

Video + (http://dmw.it/shop/cinema/cinema.htm).
Compila una divertente lista degli svarioni che registi distratti si sono lasciati scappare nelle pellicole (tipo l'orologio al centurione romano e roba del genere). Ci sono anche quiz che, a partire da un pezzo di trama o dalla descrizione di una scena, vi chiedono di risalire al titolo dell'opera o vi pongono altre domande simili. In più - da qui il nome - vengono presentate le novità in videocassetta e sono pubblicate online delle schede su attorie registi famosi.

cinema.it (http://cinema.it)

Ricco di informazioni e servizi per il cibernauta. Vi si trova HalCinema, una "rivista telematica in cui il cinema entra in contatto con le arti" e vari e servizi speciali, come quello immancabile ma ben confezionato sulla notte degli Oscar e sul Festival di Venezia. Ci sono anche delle interviste originali rilasciate alla redazione con stelle di prima grandezza e utile è la sezione dedicata alle prime visioni. Continuamente aggiornato.

Sul versante del cinema di qualità, soprattutto per chi ha intenzioni accademiche sulla materia, si incontrano Cinethes(http://www.ips.it:80/cinethes), variamente collegato a importanti enti e archivi e la Mediateca Toscana (http://www.ips.it:80/cinethes/med_tosc.html), centro di documentazione specializzato su cinema, televisione, audiovisivi, punto di riferimento obbligato per tutti coloro che studiano il cinema italiano (è possibile prender a prestito libri e film altrimenti praticamente introvabili. Inoltre la Mediateca mette a disposizione degli utenti la moviola, la centralina di montaggio, le attrezzature di ripresa video e quelle per il riversamento in video da pellicola super8, 16mm e 35mm e anche un impianto di duplicazione video).

notizia.it (http://www.notizia.it/notizia/servizi/cinema/index.html)

Un sito molto ben fatto graficamente e sicuramente utile: dall'home-page sipuò avere accesso alla programmazione aggiornata di molte sale italiane, c'è la top-ten dei film più visti con link e schede per ognuno, curate dal settimanale FilmTv.


Mediatrends - Elogio di RTF

Pochi ma buoni - Itinerario cinema

No comment - Fs on-line


 


homeindice sezionearchivio
Copyright Caffe' Europa 1998

Home |Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo