Caffe' Europa
Attualita'



Aste online/E il prezzo giusto lo decido io

 

Riccardo Stagliano'

"Attraete le donne con un'essenza al feromone" è lo slogan che corrisponde all'articolo numero 107134255, in vendita a partire da 11 dollari e 95. Chi ha messo all'asta il profumo miracoloso risponde all'indirizzo carlam@feist.com e si presenta: "Lavoro nella fabbrica che imbottiglia quest'essenza e alcuni mesi fa varie casse di flaconi da un'oncia sono state erroneamente etichettate come confezioni da tre quarti di oncia. Le bottigliette erano destinate al macero quando io le ho intercettate...". Su varie riviste tipo Playboy e Penthouse il prodotto era pubblicizzato a un prezzo di 99 dollari e 95, mentre su eBay - la più grande e frequentata asta online di generi vari - lo si può portare a casa a un quinto di quella cifra. "Non aspettatevi che le pupe vi saltino addosso, non appena lo avrete messo - mette le mani avanti il rivenditore - ma non passa giorno che qualche collega non si complimenti per la mia colonia: sono più sorridenti e inclini a flirtare, tutti i miei amici maschi ormai la usano".

Il tipo va poi avanti nel magnificare la propria offerta: "Ci sono altri su eBay che affermano di vendere prodotti analoghi: io li ho provati alcuni e lasciatemi dire che non è così. Guardate piuttosto cosa hanno detto quelli che hanno comprato da me: ho oltre 500 recensioni entusiastiche". eBay infatti non risponde delle eventuali fregature, si limita a fornire lo "spazio", l'infrastruttura, e poi ognuno vende direttamente al maggior offerente. È prassi però che chi ha comprato qualcosa poi racconti in rete, nello spazio apposito, la propria esperienza ovvero se quel che ha ricevuto corrispondeva alla promessa e se, in generale, si è trovato bene col suo venditore. Leggendo questi giudizi i futuri potenziali acquirenti capiranno se sia il caso di fidarsi o meno di quella persona.

aste01.jpg (261124 byte)

Con questo schema la società di Santa Clara, California, è diventata una delle pochissime start-up su Internet già in attivo (prende il 6 per cento di commissioni sulle vendite), con quasi 2 milioni di oggetti messi in vetrina ogni giorno e un numero quasi doppio di utenti registrati. La sua capitalizzazione di mercato, dal 1995 a oggi, è arrivata a 23 miliardi di dollari pari a tre volte quella che la popolarissima catena di supermercati statunitense "Kmart" ha impiegato una vita per raggiungere. Vi si trova letteralmente di tutto, dalle figurine dei giocatori di baseball a 99 centesimi ciascuna a una Mercedes 300 turbo diesel del 1987 che Bill Steinhour della Virginia si è fatto spedire a casa per 5.800 dollari.

Il parterre dei concorrenti era già affollato - OnSale, UBid e FirstAuction per citarne alcuni - quando, ai primi di aprile, anche Amazon ha iniziato a tenere sul proprio sito delle vendite all'asta e poco dopo ha annunciato l'intenzione di comprare LiveBid.com, una società specializzata nel settore. Le grandi manovre dei due titani dell'e-commerce hanno suggerito a "Business Week" un lungo servizio sul futuro del mercato: "Vinceranno i prezzi fissi o quelli dinamici?". "I supernegozi alla Buy.com, eToys e il rivenditore di computer come Cyberian Outpost - prosegue il settimanale economico - stanno trasferendo online il modello di vendita tradizionale, alla Amazon.com per capirci. Ma se eBay continua la sua crecita esponenziale i siti che ne imiteranno il modello di prezzo contrattato come Priceline.com (specializzata in biglietti aerei per i quali è il viaggiatore a dire sino a quanto è disposto a spendere, ndr) e Onsale.com potranno superare i loro concorrenti tradizionali". La soluzione più probabile è che, alla fine, i due sistemi convivranno ma è certo che il successo dell'uno o dell'altro protagonista avrà conseguenze importanti. A favore del modello eBay gioca, di certo, il fattore della sfida che, nelle puntate elettroniche, si instaura tra sconosciuti: "Non sono un giocatore d'azzardo. Non ho mai scommesso soldi su un cavallo né ho mai comprato biglietti della lotteria. Ma qui, lo riconosco, ho cominciato a provare una sensazione che sospetto essere molto simile a quella dei Casinò". Così ha scritto di recente su "Wired" lo scrittore William Gibson, inventore del termine "cyberspazio". Il suo suggestivo articolo, dal titolo "La mia ossessione", era opportunamente dedicato a eBay.

 

In rete

eBay http://www.ebay.com
OnSale http://www.onsale.com
UBid http://www.ubid.com/
FirstAuction http://www.firstauction.com/
Amazon http://www.amazon.com

Copyright Corriere della Sera (www.corriere.it)/Caffe' Europa

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Nuovi Media

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo