Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Comunicare fa male




La violenza nelle sue molteplici sfumature ed espressioni: dal cinema, al teatro, alla letteratura, alla politica, alla filosofia. Sarà questo il tema della 5ª edizione della manifestazione culturale Comunicare fa male, che si terrà per cinque giorni, dal 19 al 23 luglio 2000, a Fivizzano (Massa Carrara), organizzata dal gruppo eliogabalo con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Comune di Fivizzano, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.

Ha aperto la rassegna la nuova produzione teatrale del gruppo eliogabalo, Macbeth, di e con Andrea de Luca.  Nel contesto del quotidiano Seminario Deleuze – dedicato al filosofo cui si ispira l’intera iniziativa – si è avuta la presentazione dell’inedita traduzione italiana della Polveriera del giovane drammaturgo macedone Dejan Dukovski (da cui è tratto il film omonimo di Goran Paskaljevic), a cura di Alessia Todeschini e Christina Zoniou; un intervento del gruppo eliogabalo intitolato Ballata del mattatoio; una conferenza di Rodrigo Rivas dedicata all’analisi della distinzione tra economia reale ed economia finanziaria e ai ‘fasti del libero mercato’. 

Importanti appuntamenti la proiezione all’aperto dei film Garage Olimpo di Marco Bechis (nel piazzale antistante le Scuole Elementari di Fivizzano) e Insider – Dietro la notizia di Michael Mann (presso lo stabilimento termale di Equi Terme) – capolavoro uscito quest’anno nelle sale cinematografiche, dedicato ad un episodio di cronaca che vede sotto accusa lo strapotere delle multinazionali del tabacco e il ruolo dei mass media, superbamente interpretato da Al Pacino e Russel Crowe.

la minirassegna si concluderà sabato 22 con la proiezione di Alambrado, il primo lungometraggio di Marco Bechis, regista di Garage Olimpo, e del film di Michael Mann Insider, e domenica 23 luglio con la conferenza Capitalismo e schizofrenia condotta da Rodrigo A. Rivas, economista e giornalista cileno, già direttore di Mani Tese e di Radio Popolare.

Pomeriggio e sera dell’ultima giornata saranno imperniati attorno a Cuba, alle contraddizioni interne che incarna e a quelle globali che evidenzia, con interventi di José Matos, Francesco Tanini, Danilo Manera.

E' prevista inoltre un’appendice per i giorni 21–25 agosto con un Seminario a numero chiuso sulla violenza, al quale parteciperanno lo scrittore Antonio Moresco e il regista Alberto Grifi.

A seguito indichiamo gli appuntamenti relativi all'ultimo weekend della manifestazione. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Palmira Fausone, al numero (0585)92363, o contattare il gruppo eliogabalo all'indirizzo e-mail gruppoeliogabalo@hotmail.com

SABATO 22

ore 9.30 CINEMA – IL CARATTERE DISTRUTTIVO: Alambrado di Marco Bechis
ore 11.30 SEMINARIO GILLES DELEUZE
A comme Animal – tratto da “Abécédaire” di Gilles Deleuze con Claire Parnet
A seguire: Ballata del mattatoio – Incontro con il gruppo eliogabalo
ore 16.00 CINEMA – IL CARATTERE DISTRUTTIVO: Muhammad Ali – Quando eravamo re di Leon Gast
ore 18.00 PROGETTO “LA CROCIATA DEI BAMBINI” (video realizzati dal gruppo eliogabalo con le Scuole Elementari: Le porte del paradiso, 1999; Terra bianca, 1999)
ore 21.30 LA STORIA E' UN INCUBO DAL QUALE STO CERCANDO DI SVEGLIARMI: Insider – Dietro la notizia di Michael Mann

DOMENICA 23

ore   9.00 CINEMA – IL CARATTERE DISTRUTTIVO: Memorias del subdesarrollo di Tomás Gutiérrez Alea, Con un intervento di ROBERTO BERTONCINI
ore 11.30 SEMINARIO GILLES DELEUZE  J comme Joie – tratto da “Abécédaire” di Gilles Deleuze con Claire Parnet
A seguire: Capitalismo e schizofrenia con RODRIGO A. RIVAS
CUBA è UN’ISOLA?
ore 16.00 Gli effetti della globalizzazione economica con FRANCESCO TANINI
ore 18.00 Gli effetti dell’embargo con JOSÉ MATOS
ore 22.00 L'anima del caimano. Tradizione e innovazione nella letteratura cubana con DANILO MANERA

LUOGHI
Macbeth, mercoledì 19, giovedì 20 – ore 22.00: Aula Magna delle Scuole Elementari
Proiezioni e incontri, mattina e pomeriggio: Sala Congressi Pubblica Assistenza Avis
Polveriera, venerdì 21, ore 12.00 ca.: Aula Magna delle Scuole Elementari
Serate di venerdì 21 e domenica 23 – ore 22.00: ex Convento degli Agostiniani
Ballata del mattatoio, sabato 22 – ore 12.00 ca.: ex Mattatoio Comunale
Insider – Dietro la notizia, sabato 22 – ore 22.00: Equi Terme, stabilimento termale

 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo