Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/La frontiera come metafora



Riceviamo e pubblichiamo:

Si svolgerà dal 25 al 31 luglio 2002 la seconda edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera. La manifestazione, ideata e diretta dal regista Nello Correale, animerà le piazze e le spiagge di Marzamemi e Portopalo C.P (Siracusa) che si trasformeranno per una settimana in un'unica sala cinematografica all'aperto, la più grande e la più a sud d'Europa.

La frontiera sarà ils tema centrale dei film che verranno presentati sugli schermi incorniciati dal mare di Sicilia. La frontiera, che dà senso e titolo al festival però non è solo quella geografica, la linea astratta che separa, il confine da non superare, ma soprattutto l'avamposto, la punta avanzata verso l'esterno, verso l'altro. Quando parliamo di Cinema di Frontiera il riferimento è non soltanto alle frontiere territoriali, culturali, ma anche alle frontiere dell'anima e dei linguaggi. Al centro del festival è quindi il Cinema che si interroga , aperto alle contaminazioni ed alla sperimentazione, che spesso fa fatica a raggiungere il grande pubblico ma che sa essere autentico ed innovativo. Capace di rappresentare il mondo così com'è ma anche pronto ad immaginarlo per come lo vorremmo.

A sostegno del Festival sono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, la Provincia di Siracusa, la Regione Sicilia, l'A.PI.T di Siracusa, il Comune di Pachino e il Comune di Portopalo di C.P., la Kodak.

CONCORSO. Il festival presenta un concorso internazionale di 6 film proiettati all'aperto, alla 'Balata', la vecchia tonnara di Marzamemi. I film selezionati provengono da vari paesi del mondo tra cui Finlandia, Cina, Germania, Albania, Italia.. Di ogni film sarà presente il regista. Una giuria internazionale premierà il miglior film ed avrà a disposizione una segnalazione che potrà aggiudicare ad un film per un suo specifico valore artistico: sceneggiatura, fotografia, produzione, attore/ce ecc. Anche il pubblico assegnerà un suo premio.

RASSEGNE

1. Dal Fronte al Confronto presenta 5 film che hanno per tema la guerra e le frontiere calde. Tra i titoli: No Man's Land di Danis Tanovic, Bloody Sunday di Paul Greengrass, Black Hawk Down di Ridley Scott, Nozze in Galilea e Kadosh di Amos Gitai. Il film palestinese Nozze in Galilea e l'israeliano Kadosh saranno presentati dagli autori che si confronteranno sul tema della vita quotidiana e guerra in Medio Oriente.

2. Siciliana è una rassegna di 6 film che hanno per tema la Sicilia: Il Gattopardo di Luchino Visconti, Bronte di Florestano Vancini, Il bell'Antonio di Mauro Bolognini, Vulcano di William Dieterle. Oltre ai classici verranno presentati tre film italiani girati in Sicilia in anteprima nazionale.

Entrambe le rassegne si svolgeranno sulla 'Terrazza dei due mari' a Portopalo di C.P..

OMAGGIO AL PRODUTTORE.

Di solito nei festival si presentano i registi, gli attori e poco i produttori, spesso per un pregiudizio nei confronti di questi da parte dello stesso cinema cosiddetto d'autore. Crediamo che sia necessario invece individuare e sostenere quei produttori creativi e coraggiosi che riescono a produrre un cinema di qualità. Uno di questi è sicuramente Amedeo Pagani, a cui dedichiamo un ritratto attraverso la proiezione di 20 suoi film, realizzati da autori come Wenders, Anghelopulos, Tornatore, Bechis ecc. Amedeo Pagani sarà presente al festival, farà parte della giuria e i suoi film saranno proiettati al Cinema Politeama di Pachino.

CORTOMETRAGGI & DOCUMENTARI.

Oltre al concorso ed alle rassegne presenteremo anche un concorso di cortometraggi al vincitore del quale una giuria assegnerà il premio Kodak. Le proiezioni avverrano nella splendida cornice del cortile arabo di Marzamemi.

Anche quest'anno in piena linea con il Festival si riconferma il gemellaggio con la Finlandia ed il Midnight Sun FilmFestival dei fratelli Kaurismaki. Lo scorso anno Mika Kaurismaki era stato ospite e giurato a Marzamemi. Ospiti dell'edizione 2002 del Midnight Sun Festival (12-16 giugno) il direttore artistico del Festival Internazionale del cinema di frontiera ed un suo film. A Marzamemi verrà proiettato un film finlandese di un nuovo autore e un classico.

info: www.cinemadifrontiera.it 

 

 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo