CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Filmoidi



Riceviamo e pubblichiamo:

Torna Arcipelago, e con lui la diretta Internet del festival su www.cortoweb.tv, quest'anno una vera web tv all'interno del festival con la votazione on-line dei micrometraggi per il web, e la trasmissione integrale del seminarioFilmoid, ed un ricco palinsesto di programmi in videostreaming...

Filmòide /film’oide/ [da film, col suffisso -oide] s.m. ? Oggetto multimediale derivato dal film (ne mantiene infatti in modo più o meno marcato alcune caratteristiche di base), del quale rappresenta però un’evoluzione “modificata geneticamente” dai nuovi veicoli di diffusione digitale su rete telematica, fissa o mobile.

L’avvento delle tecnologie digitali e le nuove opportunità di fruizione e distribuzione offerte da Internet stanno mutando in profondità - anche se con percorsi non sempre definiti e rettilinei - gli scenari produttivi e i linguaggi visuali. Mentre la diffusione delle comunicazioni a “banda larga” sta avvicinando il momento in cui gli attuali canali di diffusione del prodotto audiovisivo saranno resi obsoleti dalla fibra ottica e dalla tv digitale, si affaccia all’orizzonte una ulteriore modalità avanzata di fruizione delle immagini, un’espansione dello sguardo veicolata dal wireless, la tecnologia di comunicazione digitale senza fili che si prevede sia destinata a dare vita a nuovi formati narrativi - i “filmòidi”, brevissimi ibridi (da una manciata di secondi a un paio di minuti) frutto di combinazioni variabili tra spot, cortometraggi, informazione, videogame.

I piccolissimi e sempre più diffusi computer palmari sono già oggi in grado di collegarsi a Internet a velocità compatibili con la possibilità di “scaricare” un videoclip musicale, il trailer di un film, una breve animazione o un sintetico videonotiziario. Ma entro i prossimi due o tre anni, quando i telefoni cellulari di nuova generazione UMTS - dotati di potenti opzioni multimediali - cominceranno a raggiungere un’utenza di massa, l’industria audiovisiva conoscerà una nuova, importante richiesta cui far fronte. Ed è probabile, inoltre, che siano proprio i “filmòidi”, questi ultracorti e “tascabili” discendenti del cinema, a replicare sul fronte multimediale quello che è stato l’imprevedibile successo dei messaggi SMS per i cellulari GSM.

Il seminario FILMÒIDI E CINEMA "SENZA FILI" si terrà sabato 1 giugno 2002 nell'ambito di Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini (31 maggio - 7 giugno) presso il cinema Multisala Intrastevere diRoma.

Durante il seminario, si indagherà dunque sulle originali opportunità narrative e produttive offerte da questo nuovissimo settore dell'audiovisivo, avvalendosi della presenza di alcuni dei protagonisti di questa nuova fase della comunicazione digitale. In particolare interverranno: Paolo BALDRIGA (Wind), Gianluca ZANELOTTO (Microsoft), Lorenzo MILANI (Compaq), Roberto CANTERINI (Mediadigit), Andrea PORTANTE (RaiTrade), Elena RAPISARDI (Endemol Italia), Marco ROMANI (Tv Files), Andrea VOLPINI (Interact), Mimmo BALDINI (Alaest), Luigi SARDIELLO (Filmaker's Magazine).

Rivolto in special modo ad un pubblico di potenziali sviluppatori di contenuti audiovisivi, di filmmakers e creativi impegnati nella sperimentazione di nuovi formati multimediali - il seminario sarà diffuso in live broadcasting dal sito www.cortoweb.tv, in collaborazione con Interact.

In appendice al seminario, lunedì 3 giugno (ore 14.00) avrà luogo inoltre un workshop nel quale verrà effettuata - a cura di Pasquale D'Agnese (Microsoft) - una dimostrazione dell'utilizzo di Windows Media Technologies con il supporto di una rete locale wireless. <<



Seminario

FILMÒIDI E CINEMA “SENZA FILI”
Il prodotto audiovisivo per l’Internet mobile
ROMA, SABATO 1 GIUGNO 2002
Multisala Intrastevere, ore 10.00
Per informazioni sugli eventi Web del festival : Barbara Giovanetti - ufficio stampa interact - 06 58318301- press@interact.it 
e-mail: info@arcipelagofilmfestival.org  - web: www.arcipelagofilmfestival.org 

 

 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo