CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Festival Cinema Europeo Lecce



Riceviamo e pubblichiamo:

Si inaugura sabato 13 aprile 2002 e prosegue fino a sabato 20 aprile la terza edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce organizzato dall'Associazione Culturale ART PROMOTION, con il contributo del Comune di Lecce, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Puglia. Le proiezioni avverranno al Cinema Multisala Massimo di Lecce. La manifestazione, l'unica a carattere cinematografico, rientra nell'ambito della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce, pur nella limitatezza dei fondi con cui ha dovuto operare, propone nel suo programma una riflessione critica sui concetti dei valori che, oggi, stanno per esplodere. Il programma consente di cogliere, tra le altre cose, la complessa rete di relazioni e rimandi tra le diverse espressioni artistiche della cinematografia europea, la loro evoluzione stilistico formale e racconta la tensione storica dei registi le cui opere, sono state ritirate per leggi di mercato; la "rabbia" esplorativa delle proprie potenzialità di Giancarlo Giannini; la titanica e singolarissima attorialità di Carmelo Bene, venuto purtroppo a mancare a pochi giorni dalla realizzazione dell'evento.

IL FESTIVAL E' DIVISO NELLE SEZIONI:
CONCORSO DAL 13 AL 20 APRILE.
OMAGGIO A GIANCARLO GIANNINI DAL 13 AL 15 APRILE.
OMAGGIO A OTAR IOSELIANI DAL 16 AL 17 APRILE.
OMAGGIO A CARMELO BENE DAL 18 AL 19 APRILE.
EVENTI SPECIALI: FILM IN ANTEPRIMA E FUORI CONCORSO
CONVEGNO "IL SUD NEL RECENTE CINEMA ITALIANO"
SEMINARIO SUL CONFLITTO TRA LE GENERAZIONI NEL CINEMA

CONCORSO: 8 film (in versione originale, sott. Ingl. e trad. it.) che concorrono tra gli altri premi al Miglior film scelto dalla giuria composta da Otar Ioseliani (Presidente), dai critici Michel Ciment e Morando Morandini, l'attore Ignazio Oliva e la produttrice Ivana Mihic, che assegnerà l'ULIVO D'ORO al miglior film e 5000 • durante la serata finale condotta dal giornalista e regista Gianni Ippoliti sabato 20 aprile alle ore 20,00, nella Sala 1 del Cinema Massimo. Gli altri premi sono migliore fotografia, migliore sceneggiatura, miglior attore, migliore attrice, premio speciale della giuria, premio speciale degli studenti.

OMAGGIO A GIANCARLO GIANNINI Un'indagine cinematografica e umana di un attore particolarmente rappresentativo del cinema italiano, appena premiato con il David. Un omaggioarticolato nella proiezione di varie pellicole, tra cui l'ormai introvabile TERNO SECCO, diretto dallo stesso Giannini, nelle testimonianze di altri personaggi illustri che con lui hanno lavorato e la presentazione domenica 14 aprile alle ore 18,00 (Cinema Multisala Massimo, Sala 1) del primo libro a lui dedicato curato da Gianni Volpi e Anton Giulio Mancino "Giancarlo Giannini, il fascino sottile dell'interprete", prodotto ad hoc dal Festival ed edito dalla Besa Editrice. Tra i titoli: Il male oscuro (1990) di Mario Monicelli, Ti voglio bene Eugenio (2001) di Francisco José Fernandez, Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974) di Lina Wertmüller.

OMAGGIO A OTAR IOSELIANI, regista georgiano che incontrerà pubblico e stampa mercoledì 17 aprile alle ore 10,00 presso l'Accademia delle Belle Arti. Tra i titoli anche il recentissimo Lunedì Mattina (2001), I Favoriti Della Luna (1984) Un Incendio Visto Da Lontano (1989) Addio Terraferma (1999) Briganti (1996).

OMAGGIO A CARMELO BENE L'evento è realizzato in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale che ha messo a disposizione le copie recentemente restaurate. Alcuni suoi capolavori, come i film appena restaurati dalla Cineteca Nazionale, sono invisibili da anni: è un'occasione di celebrarlo fra la sua gente. Tra i titoli, anche degli inediti: Capricci (1969) Don Giovanni (1971) Hermitage ( 1968), Nostra Signora Dei Turchi (1968) Un Amleto Di Meno (1973).

Sabato 20 aprile chiude il Festival il convegno IL SUD NEL RECENTE CINEMA ITALIANO, organizzato in collaborazione con il Sindacato Critici Cinematografici. A completare le parole, anche le immagini di alcuni film particolarmente significativi per l'immagine del Sud.

INFO FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE
Organizzazione: Art Promotion
Via San Francesco D'Assisi n.15
73100 LECCE tel fax 0832 279963
cell.338 9144106 329 0712002
artpromo@inwind.it
 
www.europecinefestival.org aggiornato con programma e immagini.

 

 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo