Ocean’s
Eleven e il tema del doppio
Umberto Curi
“Con spada orrenda i Titani violarono Dioniso che guardava
fissamente l’immagine mendace nello specchio straniante” [NONNO, Dionisiache,
6, 172-173]. Eis-optron, ciò che serve per “guardare-dentro”,
lo specchio, dunque, è all’origine del funesto destino di
Dioniso. Solo perché lo sorprendono intento a “guardare dentro”
la propria immagine, i Titani possono sbranare il “dio della
contraddizione”. Il destino di quest’unico esempio di dio che
muore, di immortale-mortale, è appeso all’enigmatico potere dello
specchio.
Ma che lo specchio sia espressione di qualcosa che trascende la mera
funzione riflettente, è attestato anche da altre fonti antiche.
Secondo il commento di Proclo al Timeo di Platone [33 b],
infatti, “lo specchio è stato tramandato anche dai teologi come
simbolo dell’adeguatezza alla perfezione intuitiva dell’universo”.
Riferendosi ancora a Dioniso, lo stesso Proclo sottolinea che, proprio
contemplando la propria immagine, il dio si gettò a creare tutta la
pluralità. Quanto a Plotino, a lui risale la prima interpretazione in
chiave filosofica del mito di Narciso, il giovane morto perché
attratto dalla propria immagine riflessa nell’acqua. In questa
vicenda, risalta con particolare evidenza il potere obliquo e nefasto
dello specchio, capace di indurre Narciso ad innamorarsi di un’ombra
- la propria immagine riflessa.
Costitutivamente e irresolubilmente duplice è insomma la “potenza”
contenuta nello specchio. Da un lato, infatti, esso è simbolo dell’illusione,
non solo perché lo specchio sistematicamente rovescia e distorce, ma
anche perché l’immagine speculare non esiste nella realtà, essendo
soltanto un riflesso. D’altra parte, lo specchio è anche simbolo
della conoscenza, perché solo guardandomi in esso io posso
conoscermi. Nella sua forma più elevata e compiuta, che è quella
filosofica, il conoscere coincide con la speculazione, vale a
dire con la riflessione (altro termine connesso con l’eis-optron)
che consiste nelll’istituire un rapporto con lo specchio.
Rivelazione dell’invisibile,
da un lato; de-formazione del reale dall’altro, l’eisopotron
manifesta e occulta al tempo stesso, disvela e nasconde, dona
conoscenza e induce inganno. Attraverso lo specchio si coglie il
negativo che è immanente in ogni presenza, la finzione che è
implicita in ogni manifestarsi, l’essere soltanto fenomeno di
tutto ciò che appare come reale.
Se il conoscere in quanto tale può essere considerato un modo per
portare tutto il mondo dentro uno specchio, il conoscere stesso
finisce per identificarsi con la creazione di immagini, e dunque con
una funzione intrinsecamente ambivalente. Coltivare la convinzione di
poter spezzare questa ambivalenza, distinguendo nettamente ciò che lo
specchio rivela dall’inganno che esso insinua, accogliendo l’una
cosa e respingendo l’altra, vorrebbe dire soggiacere ad un’illusione
potenzialmente distruttiva. Il destino di Dioniso indica quanto possa
essere pericoloso “dimenticare” la duplice natura dello specchio,
lasciandosi soggiogare dall’immagine mendace che esso riflette.
A proposito dell’inganno indotto dallo specchio, un ultimo aspetto
va preliminarmente chiarito. Esso è “mendace” (come si legge nel
frammento di Nonno) principalmente perché la sua azione consiste
nello scindere e nel raddoppiare. Non si tratta, dunque,
di una generica “illusione”, ma di quell’errore che scaturisce
dalla creazione di una realtà fittizia, totalmente artificiale,
letteralmente evanescente. Colui che osserva la propria immagine allo
specchio può essere indotto a ritenere che quella immagine non sia
soltanto una “replica” della realtà, ma sia reale essa stessa. E
- come Narciso, appunto - può dunque rivolgersi a quell’immagine
come se essa fosse dotata di una propria “vita”, indipendente da
ciò di cui essa è riflesso.
L’onnipotenza di uno sguardo immune da ogni duplicità, univocamente
capace di frugare in ogni angolo, di scoprire qualsiasi realtà
nascosta, senza implicare alcun danno o pericolo per colui che sia in
grado di controllare l’uso e la finalità di quello sguardo, è il
punto di partenza da cui muove la vicenda descritta in Ocean’s
Eleven. Detentore degli strumenti che gli consentono, in qualunque
momento, una visione letteralmente pan-oramica del microcosmo
in cui si muove come signore incontrastato, è Benedict, protervo
proprietario del Casinò Bellagio, un doppione, realizzato a
Las Vegas, del fastoso palazzo che sorge sulle rive del lago di Como.
Il sistema di sorveglianza,
realizzato per sventare ogni ipotesi di furto al Casinò Bellagio, è
interamente fondato su un principio elementare e apparentemente
intuitivo: uno sguardo onnipresente, attivo lungo l’intero arco
delle 24 ore, è più insuperabile di qualsiasi barriera materiale,
più inviolabile di qualunque dispositivo meccanico di sicurezza.
Chiunque si trovi all’interno del Bellagio è osservato in ogni
momento, spiato nei propri atti, posto in una condizione di radicale
asimmetria rispetto al vedere: mentre nulla di ciò che fa sfugge all’occhio
di sofisticati congegni elettronici, per parte sua egli non può
scorgere chi si nasconda al di là della minuscola telecamera che
segue ogni suo movimento.
Dovunque si trovi, nelle sale da gioco o al ristorante, in un
ascensore o in una toilette, egli si troverà inchiodato dal
convergere di due condizioni opposte e simmetriche riguardanti il
vedere: sempre impossibilitato a vedere in senso attivo e sempre
sottomesso al vedere in senso passivo.
Disponendo di questo potentissimo apparato di controllo, Benedict si
considera letteralmente invincibile, giudica invulnerabile la
struttura della quale si è dotato. Egli è convinto che quella
particolare forma di specchio, costituita dal sistema di telecamere e
monitor, di fibre ottiche e microspie, nascoste ovunque, possegga
soltanto la funzione univoca di rivelare, e non anche quella di
ingannare. Egli pretende di poter scindere, nell’eisoptron,
l’eikon dall’eidololon, l’immagine “vera” da
quella “mendace”, ciò che giova da ciò che danneggia.
Immemore di Dioniso, egli ritiene di poter usare a proprio piacimento,
e per i suoi scopi, ciò che la techne applicata all’ambito
del vedere rende disponibile. E non pensa possibile che quella stessa
forza - la forza dello sguardo - possa essere ambivalente, e non
univoca, che essa possa ritorcersi contro colui che presume di poterla
sottomettere integralmente al proprio volere e ai propri obbiettivi.
Con fare beffardo e ostentata freddezza, giovandosi della visione
assicurata da quella sorta di Panopticon ipertecnologico,
Benedict scruta i movimenti di coloro che vorrebbero privarlo delle
sue ingenti ricchezze, sicuro che il dominio a lui assicurato dal
potere di vedere senza essere visto gli garantisca la possibilità di
sventare ogni disegno concepito ai suoi danni.
Si colloca a questo punto del film
una “trovata” estremamente efficace sotto il profilo della
costruzione dell’intreccio, e al tempo stesso assai pregnante dal
punto di vista concettuale. La “realtà” osservata da Benedict con
l’ausilio della tecnologia visiva non è quella “vera”, ma è
piuttosto una realtà fittizia, realizzata dagli “undici di Ocean”
proprio sfruttando le potenzialità degli strumenti disseminati nel
microcosmo del Casinò di Las Vegas.
Da un lato, infatti, il caveau che compare sui monitor della
sala di controllo è semplicemente una copia, realizzata a regola d’arte
dai simpatici malandrini guidati da George Clooney. Dall’altro lato,
interferendo astutamente sui “tempi” dei diversi apparati di
sorveglianza, costoro sono riusciti a far sembrare “con-temporanee”
immagini che, viceversa, si riferivano a momenti precedenti a quelli
nei quali alcuni di essi erano effettivamente presenti nei diversi
ambienti tenuti sotto controllo.
Il risultato di questa pluralità di interventi differenti,
convergenti nel far emergere tutta la costitutiva ambiguità
dell’immagine, è lo scardinamento del sistema di sicurezza
predisposto da Benedict, attuato non col ricorso ad “armi”
diverse, ma piuttosto ritorcendo contro di lui la sua stessa
potenza tecnologica. Gli strumenti di controllo e prevenzione
diventano gli strumenti della rapina. Lo stesso apparato che avrebbe
dovuto esercitare una funzione di sorveglianza, scongiurando ogni
possibilità di attacco, si manifesta come potentissimo
apparato per realizzare l’impresa . Benedict resta
inchiodato letteralmente dall’altra faccia della techne
da lui adoperata.
Mentre egli era convinto di poter guardar dentro le azioni dei
suoi avversari, senza subirne alcun contraccolpo, mentre supponeva che
fosse possibile un uso univoco del vedere, immune da ogni
duplicità, finisce per patire le conseguenze dell’impossibilità di
scindere i due aspetti costitutivi del vedere. Senza accorgersene,
egli è rimasto vittima di quel medesimo inganno che ha segnato il
destino di Dioniso.
Come l’immortale-mortale, anche Benedict è stato infine sconfitto
per non aver saputo distogliere lo sguardo da una visione
strutturalmente ambivalente, per l’incapacità di comprendere che il
guardar dentro - mediante l’eis-optron o altri
strumenti, più o meno sofisticati - accresce il proprio potere, ma
solo a prezzo di aumentare in pari misura la propria vulnerabilità,
che sempre il vedere non solo consente di “scoprire”, ma anche inganna,
e dunque che esso salva e insieme condanna. Ad ulteriore
conferma del potere rivelativo di strumenti volti a potenziare
in qualche modo il vedere, Tess scopre mediante una telecamera
l’inautenticità del sentimento nutrito verso di lei da Benedict, e insieme
il ben più solido legame affettivo che ancora unisce Danny Ocean a
lei.
Nel film, tutto ciò si colloca in un contesto generale permeato da
una molteplicità di riferimenti alla duplicità: doppio è il caveau
(oltre a quello del Casinò Bellagio - anch’esso un doppio - quello
ricostruito “artificialmente” dagli “undici”), due volte Ocean
incontra Tess al ristorante, due volte viene a mancare la luce, due
cariche di esplosivo vengono fatte brillare, duplice è la discesa
nella galleria sotterranea, due volte il protagonista esce dal
carcere. E almeno potenzialmente duplice è anche la conclusione,
visto che l’ultima sequenza lascia deliberatamente “aperto” l’esito
finale, con la possibilità che la vicenda , suggellata da due
automobili che procedono una dietro l’altra, possa rovesciarsi da un
momento all’altro.
Quale sviluppo assolutamente coerente di questa impostazione, Steven
Soderberg, che già in passato (Sex, lies and videotapes) aveva
“lavorato” sull’intrinseca ambiguità della tecnologia dell’immagine,
suggella l’impresa degli “undici di Ocean” ricorrendo ad un
espediente decisivo per la comprensione di un’opera assai più
complessa e ambiziosa di quanto si potrebbe superficialmente pensare.
Il vero autore del “colpo”, colui che riesce a realizzare un’impresa
che sembrava impossibile, non è Ocean, ma Benedict. E’ lui,
infatti, ad assumere la decisione che risulterà risolutiva, senza la
quale i tre che erano riusciti a penetrare nel caveau, e in
esso deliberatamente si erano fatti “scoprire” dalle telecamere,
sarebbero rimasti intrappolati, senza alcuna possibilità di successo.
Inviando nel caveau una squadra di pronto intervento, spianando
ad essa la strada dell’andata, e soprattutto assicurando ad essa un
ritorno senza intoppi, Benedict ha inconsapevolmente spalancato alla
“squadra” avversaria le porte di una roccaforte altrimenti
invulnerabile, annullando la propria strategia difensiva, proprio con
l’atto mediante il quale riteneva invece di attivarla.
Connesso a questo passaggio in ogni senso decisivo del film, vi è un
aspetto che vale a “chiudere” il raggio del ragionamento,
ricollegandolo alla premessa dalla quale abbiamo preso le mosse. La
scoperta che Benedict, e non Ocean, è in realtà l’ autore del “colpo”
miliardario, conferma che il riferimento allo specchio non va inteso
soltanto in senso analogico, come richiamo alla comunque insuperabile
duplicità di qualsiasi operazione riferita al vedere, ma deve essere
assunto piuttosto in senso tecnico, come evocazione esplicita della
funzione ambivalente dello specchio.
Ciò che accade nel punto culminante dell’opera di Soderberg,
infatti, può essere descritto come un intervento letteralmente riflessivo,
in forza del quale la stessa iniziativa assunta da Benedict per
scongiurare la rapina si manifesta come iniziativa che quella rapina -
altrimenti impossibile - concretamente realizza. Non solo sul piano
della visione, ma anche su quello dell’azione, il
dispositivo pan-oramico messo in funzione si riflette
specularmente su Benedict, rendendolo infine vittima di se stesso.
Di qui una conseguenza, per lo più sfuggita all’attenzione del
pubblico e degli stessi critici, che segnala un guizzo di autentica
genialità nell’autore di questa riuscita opera cinematografica. Il
“reclutamento” realizzato nella prima parte del film, con grande
cura del dettaglio, si ferma quando gli arruolati sono soltanto dieci.
Non si tratta di un errore. Il titolo del film - “Gli undici di
Ocean” - non è sbagliato o impreciso. La “banda” di Ocean è
effettivamente composta di undici elementi.
Abbiamo visto, nella preparazione dell’impresa, quali sono i dieci
reclutati direttamente dal “capo”. L’undicesimo è Benedict. Suo
malgrado. A sua insaputa. Per aver dimenticato che mai il “guardar
dentro” può soltanto giovare, senza insieme nuocere. Per aver
creduto di poter “addomesticare” la forza ambigua connessa al
vedere. Per la pretesa di restare immune dalla sorte toccata a
Narciso. Per essere stato immemore del destino di colui che, guardando
fisso la propria immagine nello specchio straniante, finì per essere
sbranato dai Titani.
I link:
Sito ufficiale del film
"Ocean's Eleven" (ingl)
Tutte le tappe del "remake" di Soderbergh, oltre a
innumerevoli foto, poster, screensaver (inevitabili data l'eccezionalita'
del cast).
Chi lo stronca
e chi no, da "Rottentomatoes.com" (ingl)
Rassegna stampa delle recensioni ottenute dal film in USA e fuori.
Da
"filmup.com", recensione in italiano
Come sempre, non mancano le recensioni degli spettatori. Anche
qui, un bello scontro di opinioni.
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