CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Premio Libero Bizzarri



Riceviamo e pubblichiamo:

9a Rassegna del Documentario - Premio Libero Bizzarri
San Benedetto del Tronto, 16 - 21 luglio 2002, la nona edizione del Premio Bizzarri apre al documentario straniero.

Il Premio Bizzarri si amplia con l’apertura di due nuove sezioni. A partire dalla prossima edizione (16 - 21 luglio 2002 a San Benedetto del Tronto), la consueta competizione per documentari italiani verrà infatti affiancata da altri due concorsi, rispettivamente dedicati ai documentaristi della Comunità Europea e della Regione Marche.

Tale innovazione, se da un lato apre al fertilissimo patrimonio di autori e immagini provenienti da quei paesi europei da sempre all’avanguardia nel campo del documentario, dall’altro pone uno sguardo necessario verso realtà locali troppo spesso ignorate e produzioni minori che meriterebbero maggiore attenzione.
La Rassegna si articola dunque in tre sezioni competitive:
1. Concorso Documentari Italiani;
2. Concorso Documentari Internazionali (Comunità Europea);
3. Concorso Marche Doc.

Ogni autore potrà partecipare con un solo documentario. L’opera dovrà essere inviata alla Segreteria del Premio entro il 31 gennaio 2002 (farà fede il timbro postale di partenza), in 3 copie VHS PAL che non verranno restituite. Ogni concorrente dovrà versare £ 50.000 (25 Euro) come contributo per le spese di Segreteria. La Direzione della Rassegna nominerà una Giuria (composta da non meno di cinque persone) che a suo insindacabile giudizio assegnerà i Premi.

Concorso documentari italiani
L’iscrizione è aperta a tutti i documentari di registi italiani, realizzati successivamente al 30 giugno 2000. La Commissione di selezione ammetterà a suo insindacabile giudizio fino ad un massimo di 30 documentari.
Premi
1° Premio di £ 10.000.000 (5.000 Euro);
Premio di £ 7.000.000 (3.500 Euro) sugli aspetti di qualità e di contenuto (testo, fotografia, montaggio);
2 Menzioni Speciali;
Premio Giuria del Pubblico consistente nel Trofeo Libero Bizzarri;
Premio "Andrea Pazienza" per l’uso inventivo ed originale delle immagini e della grafica;
Premio "Rivista del Cinematografo" consistente in una Targa d’Argento ed in un abbonamento annuo alla rivista.

Concorso documentari internazionali (comunità europea)
L’iscrizione è aperta a tutti i documentari di registi appartenenti ai Paesi della Comunità Europea, realizzati successivamente al 30 giugno 2000. Le opere dovranno essere preferibilmente provviste di sottotitoli in lingua italiana; altrimenti dovranno essere accompagnati dal testo in italiano oppure in francese, inglese o tedesco. La Commissione di selezione ammetterà a suo insindacabile giudizio fino a 15 documentari..

Premi
1° Premio di £ 5.000.000 (2.500 Euro).

Concorso Marche doc
L’iscrizione è aperta a tutti i documentari di registi nati o residenti nelle Marche, realizzati successivamente al 30 giugno 2000. La Commissione di selezione ammetterà fino ad un massimo di 10 documentari.

Premi
1° Premio di £ 5.000.000 (2.500 Euro).
Il vincitore del Premio Bizzarri 2001 è stato L’estate vola di Andrea Caccia, dedicato agli extracomunitari di Milano. Tra i partecipanti alle precedenti edizioni figurano: Giuseppe De Santis, Silvio Soldini, Luciano Emmer, Corso Salani, Davide Ferrario, Aurelio Grimaldi, Pasquale Scimeca, Giuseppe Gaudino, Pasquale Scimeca, Roberta Torre, Isabella Sandri, Antonietta De Lillo, Roberta Torre.

Per ulteriori informazioni e per ricevere il modulo di partecipazione:
Segreteria del premio - Via Mario Curzi, 24 - C.P. 292 - 63039 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0039 735 58.29.92 - Fax 0039 735 57.72.52 - www.jth.it/bizzarri - bizzarri@jth.it

 

 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo