CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/16ma Settimana Internazionale della Critica



Riceviamo e pubblichiamo:

La Biennale di Venezia e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani presentano i 7 film della 16. Settimana Internazionale della Critica selezionati da Andrea Martini (delegato generale) Francesco Di Pace, Michele Gottardi, Anton Giulio Mancino, Roberto Nepoti.

Ge ge (Fratello) di Yan Yan Mak (Hong Kong, 2001), racconta il viaggio di un ragazzo alla ricerca del suo doppio, il fratello maggiore scomparso sugli altopiani del Tibet.

Un moment de Bonheur (Un attimo di felicità) di Antoine Santana (Francia, 2001), dramma e, insieme, commedia sentimentale intorno ad una storia d'amore fra due giovani adolescenti della provincia francese, Philippe e Betty.

Rain (Pioggia) di Katherine Lindberg, prodotto da Martin Scorsese (USA, 2001). Una tragica storia di sesso, morte e redenzione interpretata da Melora Walters (Magnolia, Boogie Nights, Ed Wood) e dalla magnifica Diane Ladd (Alice non abita più qui, Cuore selvaggio, Chinatown).

Rasganço (Lo strappo) di Raquel Branco Rodrigues Freire (Portogallo, 2001), una moderna rilettura del vampirismo sullo sfondo della suggestiva cerimonia dello strappo della toga universitaria. Firmato dalla assistente alla regia di Paulo Rocha.

Shouiyo (Un'adolescente) di Eiji Okuda (Giappone, 2001), esordio alla regia di un grande attore già interprete di Morte di un maestro del tè. Una scabrosa, ma romantica storia d'amore tra un poliziotto ultraquarantenne e una ragazzina quattordicenne.

Tornando a casa di Vincenzo Marra (Italia, 2001), con occhio neorealista indaga sulla dura esistenza di un gruppo di pescatori napoletani in Sicilia.

Vagon Fumador (Carrozza fumatori) di Verònica Chen (Argentina, 2001), segue una notte di sesso e musica di un gruppo di ventenni a Buenos Aires.

I film presentati concorrono al premio CNI-CULT NETWORK ITALIA per la migliore opera prima, consistente in 10.000 dollari. Il vincitore sarà decretato da una giuria internazionale composta quest'anno da Chiara Caselli, Todd Solondz, Deborah Young.

Le opere selezionate concorrono inoltre al Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che viene assegnato alla migliore opera prima dell'intera manifestazione veneziana. Al regista andranno inoltre 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak.

L'evento di questa 16. edizione è costituito dal restauro dell'opera d'esordio alla regia di Peter Fonda, The Hired Hand (1971, Il ritorno di Harry Collings), interpretato oltre che dallo stesso Fonda anche da Warren Oates, Verna Bloom, Robert Pratt e Severn Darden. Il film sarà proiettato alla presenza del regista, personaggio culto e di riferimento per un'intera generazione di giovani e di cinefili.

Quest'iniziativa, che sarà ripetuta nei prossimi anni, riprende una felice consuetudine della Settimana Internazionale della Critica, che negli anni passati ha ripresentato sotto forma di evento opere prime poco conosciute o troppo in fretta dimenticate.

Per il quarto anno consecutivo la Settimana Internazionale della Critica è resa possibile anche grazie al sostegno offerto da CNI - Cult Network Italia, canale satellitare interamente dedicato al cinema di qualità, all'arte e alla cultura, visibile nel bouquet di Stream.

Prosegue anche quest'anno la prestigiosa collaborazione tra l'Editrice Il Castoro e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani per la pubblicazione del catalogo della 16. Settimana Internazionale della Critica che si svolge nell'ambito della 58. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il catalogo sarà un utile supporto per la comprensione delle opere prime che verranno presentate nel corso della Settimana composto non solo da una dettagliata scheda tecnica, sinossi e dichiarazione del regista ma anche e soprattutto da una serie di saggi critici che rendono questo libro un prezioso strumento per scoprire nuovi universi cinematografici e - citando il presidente Bruno Torri - per «valorizzare la funzione culturale della critica culturale».


 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo