Segnalazione/Pesaro
Film Festival
Riceviamo e pubblichiamo:
Pesaro - Teatro Sperimentale - 22/30 giugno 2001
Ancora grande cinema “sotto il cielo” della Piazza Principale di
Pesaro dal 22 al 30 giugno 2001.I film della XXXVII Mostra
Internazionale del Nuovo Cinema/Pesaro Film Festival saranno in
anteprima nazionale e coniugheranno la qualità in linea con la
tradizione pesarese e la capacità di sedurre il grande pubblico.
Il nuovo cinema giapponese
Il Cinema giapponese degli anni Novanta arriva sulle sponde dell’Adriatico.
In collaborazione con la Japan Foundation, verranno presentate circa
20 opere in pellicola e 15 in video di nuovi filmaker. La rassegna
intende offrire una vasta e approfondita indagine del moderno cinema
giapponese, attraverso le opere inedite della produzione nipponica
degli anni Novanta. Un viaggio che si sofferma, però, ad analizzare
con particolare attenzione soprattutto l’ultimo biennio dei film
made in Japan, senza dimenticare il cinema-manga e lo yazuka film.
Si spazia quindi dalla produzione più spettacolare e commerciale, a
quella, invece, “indipendente” e sperimentale. Tra le opere, tutte
inedite in Italia, saranno proiettate sia quelle dei più
significativi esponenti della nuova leva (Aoyama Shinji, Kawase Naomi,
Kurosawa Kiyoshi, Mochizuki Rokuro, Sabu, Sakamoto Junij), che quelle
selezionate tra i nuovi cineasti emergenti e sperimentali.
I Cahiers du cinéma
In occasione del cinquantenario della celebrata rivista, verrà
organizzata una vasta retrospettiva, con una raffinata serie di film
rari che hanno fatto la storia del nuovo cinema degli anni '60. Sarà
il primo festeggiamento italiano per i cinquant’anni dei Cahiers.
XV evento speciale: Mario Monicelli
Un grande regista protagonista dell’evento speciale pesarese: Mario
Monicelli.
Verrà presentata, in collaborazione con la Scuola Nazionale di
Cinema-Cineteca Nazionale, una retrospettiva integrale del regista
viareggino, classe 1915.
Una tavola rotonda con Monicelli costituirà l’occasione di
interrogare e ascoltare una volta di più l’asciutta ironia e la
sapida modestia di questo “re dell’understatement”, come l’ha
definito di recente Suso Cecchi d’Amico.
Il Programma:
TEATRO SPERIMENTALE
Sabato 23
9,30
Proiezione speciale
Operai, contadini!, Jean-Marie Straub e Danièle Huillet,
Italia/Francia, 2001, 121’
11,30
Nuovo cinema anni ’60 / 50 anni dei Cahiers
The Shooting, Monte Hellman, USA, 1966, 82’
15,00
Cinema giapponese oggi
Twentieth-Century Nostalgia, HARA Masato, 1997, 93’, st. ing.
17,00
Nuovo cinema anni ’60 / 50 anni dei Cahiers
Mahlzeiten, Edgar Reitz, RFT, 1966, 90'
18,45
60’ (più o meno)
Der schöne Tag, Thomas Arslan, Germania, 2001, 74’, st. ing.
21,30
Cinema giapponese oggi
H-Story, SUWA Nobuhiro, 2000, 112’, st. ing.
23,30
Cinema giapponese oggi
Apparatus M, ITO Takashi, 1996, 6’; Monochrome Head, ITO Takashi,
1997, 10’; Killer Camera, SERIZAWA Yoichiro, 1996, 3’; Mongolian
Paty, MANJYOME Jun, 1996, 19’; Tel-Club, MURAKAMI Kenji, 1998, 76’,
st. ing.
SALETTA VIDEO
Sabato 23
10,00
Ritratti giapponesi
Oshima ’99, GOZU Naoe, Giappone, 2000, 73’, st. ing.
11,30
Nuove proposte video
There is No City that does not Dream, Lara Fitzgerald, Canada, 2000, 3’
Finale, Walter Fasano, Italia, 2000, 3’30’’
Quiet Boy, Walter Fasano, Italia, 2001, 4’
D.D.T./Abducted 187 Remix, Carola Spadoni, Italia, 1999, 3’
Symphonies of Memories, Carola Spadoni, Italia, 2000, 3’36’’
Dragonfly, Kristiina Szabo, Canada, 2000, 9’40’’
Candilla, Francesco Dominedò, Italia, 2001, 4’17’’
I Am an Eye, Marco Amorini, Italia 2’15’’, 2000
Slivers, Svetlana Stasenko, Russia, 13’, 2000
(tot. 45’)
15,00
Italia - Est Europa
Nella terra dei Daci liberi, Italia, 2001, Sergio Pelliccioni, Silvia
Lazzarini, 45’
Mosca non ha cuore. Il mondo di Vladimir Sorokin, Francesco
Conversano, Nene Grignaffini, 50’
17,00
Ritratti
Luigi Einaudi. Diario dell’esilio svizzero, Villi Hermann, Svizzera,
2000, 73’
Domenica 24
10,00
Tavola rotonda
Il nuovo cinema ieri e oggi
14,45
Proiezione speciale
Ninja bugeicho, Nagisa Oshima, Giappone, 1966, 131’, st. in ing.
17,00
Cinema giapponese oggi
H-Story, SUWA Nobuhiro, 2000, 112’, st. ing. (rep.)
19,00
60’ (più o meno)
A Dog’s Day Murali Nair, India/ Gran Bretagna, 2001 74’, st. ing.
21,30
Personale Romuald Karmakar
Der Totmacher, Germania, 1995, 114’, st. ing.
23,45
Cinema giapponese oggi
Annyon - Kimchi, MATSUE Tetsuaki, 1999, 50’, st. ing.
10,00
Cinema giapponese oggi
Tel-Club, MURAKAMI Kenji, 1998, 76’, st. ing.
11,15
Cinema giapponese oggi
Oz-mix, HARADA Ippei, 1999, 5’, s.d.; Satisfaction Real, BODA
Katsushi, 1998, 6’
Discipline for Left-handed, SHIRAKAWA Koji, 1999, 57’, st. ing.
Peach Baby Oil, WADA Junko, 1995, 16’, st. ing.
Crossing, NAKANISHI Yoshihisa, 1996, 3’
Roundscape mix, NAKANISHI Yoshihisa, 1997, 5’
Slide, SATO Yoshinao, 1999, 7’ (tot. 99’)
15,00
Nuove proposte video - 60’ (più o meno)
I Love the Sound of the Kalachnikov, Philippe Vartan Khazarian,
Francia / Gran Bretagna, 2001, 75’
a seguire
incontro con l’autore
17,00
Nuove proposte video
Colors, Edgar Honetschläger, Austria, 2000, 33’, st. ing.
These are Not My Images, Irit Batsry, Usa, 2000, 80’, ing.
a seguire
incontro con gli autori
Vi
e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di
vista cliccando qui
Archivio Cinema
|