CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/A corto di cinema



Riceviamo e pubblichiamo:

Si svolgerà dal 20 al 23 giugno al cinema Italia di Lucca la quarta edizione del festival per cortometraggi A corto di cinema, da quest'anno Lucca short film festival.

Il festival dedicato al cortometraggio nelle sue varie forme e espressioni è nato a Lucca nel 1998 da una iniziativa congiunta dell‚Associazione Culturale Progetto Iride, dal Cineforum CINIT Ezechiele 25,17, dalla Consulta Giovanile Comunale di Lucca e del Comune di Lucca. Il successo delle prime tre edizioni sia a livello locale, con un'ampia partecipazione di pubblico, sia a livello nazionale, con riscontri e accreditamenti nel mondo dei videomakers e dei festival dei corti in tutta Italia, ha permesso alla manifestazione di inserirsi fra i festival del corto di livello nazionale.

L'edizione 2001 cresce nella quantità e nella qualità. Per quattro giorni il cinema Italia ospiterà cortometraggi in video e pellicola, inediti, retrospettive, oltre alla tradizionale sezione competitiva dedicata ai giovani autori.

Si inizierà mercoledì 20 con due eventi importanti: la proiezione dei 5 migliori corti italiani degli ultimi tre anni, vincitori del più ambito premio cinematografico nazionale, il David di Donatello, per proseguire con una inedita collaborazione con l'Ambasciata cilena in Italia che permetterà la visione di 6 corti cileni, in versione sottotitolata in italiano per l'occasione. Tra gli interpreti, oltre a attori cileni, anche Nastassja Kinski e Alex Jodorowsky.

Giovedì 21 e venerdì 22 serate realizzate in partnership con altri festival nazionali e internazionali che presenteranno il meglio della produzione indipendente in corto. Si segnalano fra gli altri l'Interfilm Festival di Berlino, che avvia una importante collaborazione con il festival lucchese; Circuito Off di Venezia, festival internazionale con una spiccata attenzione ai linguaggi e alla videoarte; Visionaria di Siena, sicuramente il più incisivo e importante festival toscano di video; Visioni Italiane e Map Festival di Bologna, promossi dal circuito della Cineteca di Bologna, tra i premi più prestigiosi del mondo del cortometraggi semiprofessionale. E ancora Videolugosi e Arrivano i corti con una attenzione specifica al thriller e all'horror, Videofestival città di Mestre ed altri ancora.

Il festival, che fin dall'inizio ha voluto mantenere un forte legame con il territorio presenterà, uno per sera, tre corti preparati e realizzati da scuole medie e superiori della Provincia di Lucca.

Non poteva mancare un omaggio a un autore del grande cinema. Nel 2000 fu la volta di Vittorio De Sica. Quest‚anno l‚omaggio è per Pier Paolo Pasolini. Verranno infatti presentati, nella serata di venerdì 22, quattro cortometraggi che ruotano attorno all'esperienza del poeta, scrittore e regista. Si tratta del corto di Fillippo Pecoraino, scenografo di Sud Side Stori e collaboratore di Roberta Torre, Pasolini al Mandriane, di due cortometraggi ispirati alla poetica del regista: Le Eumenidi al Corviale di Silvia Mattioli e Morto che parla di Daniele Vicari, realizzato nell'ambito del progetto Ricotta 2000, per concludere con la visione di una dei corti più interessanti di Pasolini stesso, Le mura di Sana, un breve documentario dal forte impatto visivo e una profonda riflessione sui temi della modernizzazione.

Si concluderà nella giornata di sabato 23 con il concorso, giunto alla quarta edizione. Sono state selezionate 30 opere all'interno di due diverse sezioni. La prima FICTION, dedicata al cortometraggi narrativo, la seconda LINGUAGGI, dedicata alla sperimentazione linguistica. Inoltre, vista la folta partecipazione internazionale è stata istituita una sezione specifica per i film stranieri con 5 opere finaliste.

I vincitori si divideranno il montepremi che sarà assegnato dalla giuria tecnica e da due giurie popolari: la prima costituita da soli giovani, che premierà il miglior regista under 30; la seconda costituita dal pubblico in sala che decreterà il vincitore del premio del pubblico.

La serata sarà, come sempre, anche una festa con inizio alle ore 18.00, buffet offerto dall'organizzazione alle ore 20.00 e di nuovo visioni fino alla cerimonia di premiazione delle ore 23.00.

Un cartellone ricco di eventi che si snoderà su quattro serate, ma che vedrà anche alcune repliche pomeridiane, per permettere la visione di tutte le opere selezionate e un importante incontro pomeridiano, venerdì alle ore 18.00 tra gli organizzatori dei festival partner, gli autori e i responsabili della manifestazione. Un incontro che vuole gettare le basi per una piattaforma comune di sostegno alla produzione e alla distribuzione dei cortometraggi, patrocinato fra l‚altro dalle riviste specializzate Cinefestival e Sedicinoni.



MERCOLEDI 20 GIUGNO

ore 21.00 - INAUGURAZIONE

CORTOITALIA DAVID - 98/2001
I migliori corti italiani premiati dal 1998 al 2000 con i David di Donatello. Proiezioni in pellicola 35mm.
LA MATTA DEI FIORI di R.Stefanelli, 1997 QUASI FRATELLI di F. Falaschi, 1999 MONNALISA di M. Del Bo, 2000 PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIIFICABILE di P.Genovese L. Miniero, 1999 ALICE DALLA 4 ALLE 5 di G. Zaranontello, 2000

CHILE IN CORTO
Retrospettiva sul cinema corto cileno contemporaneo in collaborazione con l‚ambasciata del Cile a Roma.
Selezione di 6 titoli tra i più significativi della produzione cilena.
Versioni in pellicola 35mm originali con sottotitoli in italiano

CORTOFESTIVAL
retrospettiva MAPFESTIVAL/VISIONI ITALIANE
IL CANCELLO di Fabian Ribrezzo - migliore opera in pellicola
AMORE CIECO di Michele Cogo- migliore opera video
PEPICEK e ANINKA di Cosimo Terlizzi - segnalazione opera video

CORTOSCUOLA
LIBERO di V.Tarabella e scuola media di Vagli

CONCORSO - INTERNATIONAL SHORT
DADDY'S LITTLE GIRL di M.Geijskes, HOL



GIOVEDI' 21 GIUGNO


ore 18.00 - CHILE IN CORTO
retrospettiva sul cinema corto cileno contemporaneo

ore 21.00 - CORTOFESTIVAL
Retrospettiva VIDEOLUGOSI CINEPHILA COMMUNIS di SATIE‚s Fashion Group, Italia 2000, 2 min. primo premio 2000 LA CONSEGNA di Luigi Parisi, 1997, 5 min. - 2‚ classificato 2000 premio speciale Italian Magic Artist per i migliori effetti speciali IL SANGUE FERTILE DI UNA SERVA di S. S. Sunda, 1999, 6 minuti 3‚ premio 1999 KILLER GUMP di Paladin Splatter Posse, 1998, 7 min. 1‚ premio 1999 BAT LUCK di Matteo Ceccotti, 1998, 3 min. Menzione speciale 1998

Retrospettiva ARRIVANO I CORTI
ECCE AGNUS DEI di Claudio Dezi (1999, 10') - sezione giallo/horror
LITTLE LOVE STORY di Laura Bruni (1999, 1') - animazione

Retrospettiva INTERFILM FESTIVAL BERLINO

Retrospettiva VIDEOFESTIVAL CITTA‚ DI MESTRE
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA di Andrea Princivalli PIANISSIMO di Mino Crocé e di Guido Wilhelm LA SCACCHIERA di Massimiliano Mauceri

CORTOSCUOLA
MUTANDA SLURP -Ist. d'Arte - Liceo Artistico

CONCORSO - INTERNATIONAL SHORT
THESE WILD WOODS, di C. Halmo, USA
MINI DRIVER PROJECT, di D.Westlake, USA

VISIONI SPECIALI
MILLIMETRAGGI, i cortissimi di Ilabecka
Secondo premio della giuria a Circuito Off 2001 - Premio Troisi di Napoli - Premio Sessanta secondo di Palermo. Serie di corti che durano meno di 3 minuti. Ilabeka ne è il caposcuola in Italia.

VENERDI‚ 22 GIUGNO 2001

ore 18.00 - Tavola rotonda
IL FUTURO DEL CORTO TRA FESTIVAL E DISTRIBUZIONE
Partecipano gli autori e gli organizzatori dei festival partner della Manifestazione

ore 21.00 - PASOLINIANA PASOLINI AL MANDRIONE di Filippo Pecoraino LE EUMENIDI AL CORVIALE di Silvia Mattioli LE MURA DI SANA di Pier Paolo Pasolini MORTO CHE PARLA di Daniele Vicari

CORTOFESTIVAL
Retrospettiva FESTIVAL VISIONARIA Symphonie pour un repas/Sinfonia per un pasto (4') di Antony Fayada (2000) vincitore Premio della Critica e del Pubblico categoria "Videolinguaggi" Bsss... (2'20") by Felix Gönnert (2000) vincitore Premio del Pubblico categoria "Animazione" Schlafmann/L'uomo che dorme (10') by Nicolai Rohde (2000) vincitore Premio della Critica categoria "Finzioni e Oltre" La scoperta di Walter (10') by Paolo Genovese e Luca Miniero (2000) vincitore Premio del Pubblico categoria "Finzioni e Oltre" Slurp! (3') by Marzio Mirabella (1998) vincitore Premio del Pubblico categoria "Comico e Demenziale" Colomba (1'15") by Ilabeka (2000) vincitore Premio Speciale categoria "Così come tu mi pensi..."

Retrospettiva CIRCUITO OFF Best in Beef di Rob Smit e Britta Robson - primo premio della giuria 2000 Au bout du monde di Constantin Bronzit - Premio del pubblico 2000 - Corto di animazione Man looks at woman Woman looks at man di Pavel Semtchenko e Nathalie Alonso Casale - premio ARTECOLICA - corto sperimentale

CORTOSCUOLA
Video vincitore di del concorso CORTOSCUOLA

CONCORSO - INTERNATIONAL SHORT SUNDAY, di Andrew Block, USA ETHEL'S SOFA di Deborah Baxtrom, USA

VISIONI SPECIALI UNO SU 600MILIONI, di Maurizio Fei CAMMINA CAMMINA di Andrea Princivalli





SABATO 23 GIUGNO 2001

ore 17.30 - concorso PRIMA PARTE
ore 20.00 - Buffet
ore 21.00 - concorso SECONDA PARTE
ore 23.00 - PREMIAZIONE

CONCORSO - SEZIONE FICTION
Clochard di F. Curdo - T.A. di D. Alessandro - Ecco l'uomo di P. Martini - La frittatina di M. Gori - Un abbraccio importante di R. Romani - La terza lingua di R. Perruccio - Acting Out di D. Dapporto e E. Iannini
Signore e signori di F. Azzini - Un'ora di straordinario di M. Bia - Le Grand Tango di F. Bianchi - Amore obsoleto di D. Scarabotti - Il sapore della pena di A. Baldini - L'erba alta tra gli ulivi di S. Chiodini - La scommessa di A. Ferrante - Untitled di A. Silvia - La reputazione appartiene agli altri di N. Calogero - Arrivederci e grazie di R. Moiso - Cose inutili di E. Camoletto - Macerie di C. Griglio e U. Palumbo

CONCORSO - SEZIONE LINGUAGGI
In un mondo che di D. Carrè - Riducimi in forma canonica di M. Petracci - Anna, Jacques di M. Raso Ne me quitte pas di S. Malfatti - I giorni di Pulcheria di R. Dassoni - Living 2001 di Torquati D. - I giardini d'Euterpe di A. Dallolio - Psycho B di M. Franceschini



 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo