CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Scuola internazionale di cinematografia documentaristica



Riceviamo e pubblichiamo:

Il paesaggio e la sua trasposizione filmica: i luoghi e i documentari; due mondi i cui rapporti necessitano piena valorizzazione e profondo arricchimento. Una scuola che accresca valore espressivo alle tecniche di cinema documentario è l’immediato obiettivo dell’Associazione MedFest Cilento, da sempre impegnata a sottolineare il rilevante ruolo degli audiovisivi in rapporto al territorio del bacino mediterraneo: con tali finalità prende le mosse la prima edizione del corso di cinematografia documentaristica della scuola Robert Flaherty, diretta dal prof. Carlo Alberto Pinelli, regista documentarista e titolare della cattedra di Storia del Cinema e Tecniche del Cinema Documentario presso l’Istituto Universitario ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli.

Il Corso, nato sotto l’egida del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e, naturalmente, dell’associazione culturale MedFest, avrà luogo dal 26 agosto al 9 settembre 2001 nella suggestiva location della Certosa di Padula: ciò condurrà gli allievi ad un diretto confronto creativo con gli ambienti umani e naturali di uno dei più suggestivi Parchi Nazionali del nostro paese.

“Oggigiorno, un numero crescente di persone è in grado di acquistare e utilizzare - per diletto o per documentazione scientifica - telecamere digitali leggere e versatili, con le quali, teoricamente, sarebbe possibile realizzare anche prodotti di qualità” spiega il prof. Carlo Alberto Pinelli. “Talvolta, però, pochi di essi conoscono le regole che sono alla base del linguaggio cinematografico.” - prosegue Pinelli - “Un esempio: è come se possedessero carta e penna ma non avessero ancora imparato a scrivere. Perché non proviamo noi ad insegnarglielo, mettendo a disposizione l’esperienza che abbiamo acquisito in tanti anni di lavoro in tutto il mondo?”

I dilettanti, appassionati di riprese documentaristiche d’ogni genere, troveranno - in questa prima edizione del Corso di Cinematografia Documentaristica - l’occasione per perfezionare le proprie conoscenze tecniche, sotto la guida di alcuni tra i più qualificati professionisti del settore.

Le lezioni avranno carattere prevalentemente pratico e prevedranno esercitazioni di sceneggiatura, tecniche di ripresa in interno ed esterni, prove d’illuminazione artificiale, realizzazione di brevi saggi filmati, montaggio, post-produzione: a tal proposito, verranno messe a disposizione degli allievi telecamere digitali e strumentazioni all’avanguardia.

Il corso intende soprattutto rispondere nel modo migliore alle esigenze di quanti sono interessati alla realizzazione di reportage di viaggio, di esplorazione, di alpinismo e di avventura, o di documentari scientifico-naturalistici, etno-antropologici, folklorici e archeologici.

Incontri serali con protagonisti del mondo televisivo e cinematografico completeranno il ciclo di attività didattiche previste: le iscrizioni al corso sono aperte a tutti. I minori - purché di età superiore ai 14 anni - dovranno essere accompagnati da un genitore.

All’atto della domanda d’iscrizione si dovrà allegare un sintetico curriculum vitae. Per la prima edizione sono disponibili 24 posti.
La quota d’iscrizione è fissata in lire 1.500.000 (lire unmilionecinquecentomila), comprensive di tutto il materiale necessario per la realizzazione del corso. Gli allievi potranno trovare alloggio a prezzi convenienti presso strutture agrituristiche convenzionate; sarà cura della scuola organizzare la permanenza.

In occasione della prima edizione dei Corsi, la scuola mette in palio 15 iscrizioni gratuite tra i soci con almeno un anno di anzianità del WWF Italia, del Club Alpino Italiano, di Legambiete, della LIPU, di Italia Nostra, di Mountain Wilderness, di Pro-Natura; la selezione verrà effettuata, a insindacabile giudizio della Direzione della scuola.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2001

 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo