Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Illustracinema



Riceviamo e pubblichiamo:

Una sfida importante, quella che Albachiara (la nuova società di produzione cinematografica nata nel settembre 2000 dalla partnership di tre aziende note nel campo cinematografico e multimediale: Lumière&Co., Mikado e Gruppo De Agostini) e l’Associazione Illustratori (nata a Milano nel 1980) lanciano con Illustracinema: realizzare i manifesti dei primi due film prodotti da Albachiara, i nuovi film di Giuseppe Piccioni e Silvio Soldini attualmente in lavorazione.


Gioia e dolore di registi, produttori e distributori, capro espiatorio di tanti insuccessi, banco di prova per uomini di marketing e strateghi della comunicazione: il manifesto “vende” il film. Mesi di lavoro, di tensione ed emozione sintetizzati in un’unica immagine, quella con la “i” maiuscola.

Il manifesto dei film di Piccioni e Soldini deve riuscire ad attirare l’attenzione della gente. Non deve tradire l’atmosfera voluta dal regista. Deve stimolare la curiosità del pubblico. Non deve smentire lo spirito del film. Deve “colpire”, deve emozionare. Non deve essere freddo. Non deve passare inosservato. Deve sintetizzare una storia.

In palio, la campagna promozionale dei due film e L.10.000.000 per ognuno dei due autori prescelti dalla giuria. Ai secondi e terzi classificati invece, rispettivamente L. 2.000.000 e L.1.000.000.

“Obiettivo dichiarato di Albachiara è quello da un lato di produrre film italiani di qualità, seguendoli in tutte le fasi di lavorazione, dalla stesura del soggetto all’uscita in sala, valorizzandoli e difendendo la loro unicità; dall’altro creare un tessuto connettivo che consenta di sviluppare sinergie tra esperienze e mondi professionali diversi - sottolinea Lionello Cerri, amministratore delegato di Albachiara - Questa iniziativa risponde a tutti e due gli obiettivi: da un lato, crediamo che assieme all’Associazione Illustratori si possa riuscire a mobilitare e coinvolgere figure professionali interessanti, apportando al cinema creatività fresca e nuova; dall’altro, pensiamo che l’illustrazione grafica possa riuscire - spesso meglio di una foto - a non passare inosservata, a distinguersi e a superare l’enorme quantità di immagini che affolla il nostro quotidiano”.

A Illustracinema possono partecipare tutte le persone di età superiore ai diciotto anni, studenti d’arte o di corsi d’illustrazione e professionisti. Tra tutte le opere pervenute entro il 21 maggio 2001, la giuria istituita dall’Associazione Illustratori ne selezionerà 40 per ogni film che daranno vita a una mostra. Albachiara sceglierà, assieme ai registi Silvio Soldini e Giuseppe Piccioni, i finalisti e le immagini vincitrici.

Il bando e il materiale relativo al concorso possono essere richiesti per lettera, fax, e-mail all’Associazione Illustratori (viale Col di Lana, 12 20136 Milano - tel/fax 02/8322840 - e-mail info@associazioneillustratori.it ).


 

 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo